CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

ACRA a Smart Voice alla Fabbrica del Vapore con video-reportage

00903 smartvoicesLunedì 28 settembre 2015. Ore 18,00
Fabbrica del Vapore all’interno del Suq delle culture di Milano

"Smart voices: riflessioni, testimonianze, video e musica per la cooperazione internazionale milanese" è un evento promosso dal settore Relazioni Internazionali del Comune di Milano per celebrare l’Anno Europeo per lo Sviluppo.

Durante la serata saranno proeittati i video reportage di ACRA sui Microjardin in Senegal e la Quinoa in Bolivia. Vi aspettiamo!

 

Leggi tutto...

Le partnership territoriali lombarde. Esperienze di cooperazione

Le partnership territoriali lombarde. Esperienze di cooperazioneMartedì 29 settembre 2015 - Ore 9.30 - 13.00
Auditorium Giovanni Testori presso Palazzo Lombardia - Piazza Città di Lombardia, 1 - Milano

Regione Lombardia, Comune di Milano e Fondazione Cariplo organizzano un convegno mirato a riflettere sull’importanza delle partnership nella cooperazione internazionale alla luce dell’esperienza del bando congiunto “Nutrire il pianeta”.

Leggi tutto...

MygranTour: il mondo nella tua città

00904 coverGuardare le città con gli occhi di chi viene da lontano. Attraverso lo sguardo di migranti che raccontano la città in cui vivono. Scoprire il patrimonio interculturale delle città europee grazie a itinerari di turismo urbano accompagnati dai migranti...

Leggi tutto...

AperiFood: la piccola agricoltura a Cernusco s/n

00838 aperifoodSabato 26 settembre 2015. Ore 16,30
Piazza Matteotti, Cernusco s/n (MI)

Durante la giornata del FAI dedicata al paesaggio, sara' mostrato al pubblico il percorso APERIFOOD, a cui molte associazioni del territorio hanno partecipato con i loro rappresentanti. Gli agricoltori che hanno partecipato al percorso saranno in piazza per un mercatino e sara' possibile degustare i loro prodotti nell'aperitivo che sara' offerto nella piazza Matteotti!

I catalysts del progetto Hungry for Rights con i produttori locali, le organizzazioni della società civile e le istituzioni locali vi aspettano!

Leggi tutto...

Da Fondazione ACRA-CCS a Fondazione ACRA

logoNew ACRA 2In data 18 agosto 2015 la Prefettura di Milano, con Protocollo N. 14.12-800, ha riconosciuto la modifica statutaria della Fondazione ACRA relativa alla denominazione della stessa, da Fondazione ACRA-CCS a Fondazione ACRA.

Leggi tutto...

La Guida Oro I Vini di Veronelli per Hungry for Rights

00898 vini veronelliIl Seminario Permanente Luigi Veronelli, grazie alla collaborazione di numerosissime aziende vitivinicole italiane di qualità, donerà parte delle bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016 a sostegno del progetto Hungry for Rights.

Leggi tutto...

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

08 pillola burkinaStefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano con parole e immagini le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Leggi tutto...

Al via la campagna per l'educazione in Ciad

00583 cover manifestoIl  22 settembre si è tenuta a N'Djamena la cerimonia di apertura della quinta campagna nazionale per sostenere il diritto all'educazione in Ciad alla presenza delle autorità, UNHCR, UNICEF, GIZ, UNIONE EUROPEA, di numerosi rappresentanti della società civile e dei principali organi di stampa.
 

Leggi tutto...

ACRA aderisce alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi

00893 marcia scalzi

11 settembre 2015
Lido di Venezia

ACRA aderisce alla Marcia delle donne e degli uomini scalzi.

E' arrivato il momento di decidere da che parte stare.

Leggi tutto...

Expo: itinerari tematici gratuiti per le scuole

eathink

Una proposta educativa che nasce dall'esperienza del team del progetto europeo EAThink2015, con il patrocinio di PROGETTO SCUOLA EXPO, per aiutare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ad orientarsi nel sito di EXPO2015 (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi tutto...

La Tapoa ed il suo miele

00891 tapoa 1

La Tapoa ci accoglie calda e silenziosa. Le 7 ore di viaggio dalla capitale Ouagadougou non ci abbattono ma anzi ci motivano a scoprire cos’ha da offrire Diapaga, la cittadina ad est del Burkina che accoglie uno dei nostri progetti, chiamato in codice “BURMIC”. Il progetto si occupa di sviluppo rurale sostenibile ed ha come obiettivo quello di contribuire alla piena realizzazione del diritto al cibo, migliorando le condizioni di vita delle popolazioni rurali e sostenendo la strategia nazionale di lotta alla povertà in Burkina Faso.

Leggi tutto...

Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori

00889 fgda award

15 e 16 ottobre 2015
Milano

I piccoli produttori costituiscono generalmente la stragrande maggioranza degli agricoltori in molti paesi, rappresentano il 60% del settore agricolo mondiale e forniscono fino all’80% dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo.

Leggi tutto...

Cibo e agricoltura negli Obiettivi di sviluppo sostenibile a New York

00841 expo dei popoli

22 luglio 2015, ore 14.30-17.30
Cascina Triulza, EXPO 2015, Milano

Quanta Sovranità alimentare e ambientale c’è nei nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile che verranno presentati a New York in settembre?

Registrati qui per ricevere via mail le istruzioni per l'ingresso a EXPO2015.

Leggi tutto...

Il bilancio sociale 2014 di Fondazione ACRA

statuto cover

Con la pubblicazione del 9° bilancio sociale ed economico, Fondazione ACRA esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri stakeholder.

Leggi tutto...

Il mondo sotto casa: passeggiate migranti a Genova

00645 coverGrazie al progetto europeo "Migrantour, intercultural urban routes" oggi è possibile scoprire il mondo sotto casa... Si tratta delle Passeggiate Interculturali, l'iniziativa che vi porterà in viaggio nel tempo e nello spazio per le vie delle nostre città con degli "esperti" di culture lontane: i nostri concittadini migranti.

Leggi tutto...