CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Acqua potabile in 15 villaggi a Niamone e Tendimane, in Senegal

acqua in senegal

“L’eau, l’eau est là”. L’acqua c’è: nel villaggio di Kandioumbe (Comune di Niamone, Arrondissement de Tenghory, Regione di Ziguinchor, Senegal), si celebra l’apertura ufficiale delle reti di adduzione di acqua potabile di Tendimane e Niamone. Si ufficializza il dono di un diritto che diventa responsabilità collettiva.

Leggi tutto...

Al premio Palladino risate "scontate" con Zelig e ACRA

00862 coverVenerdì 5 Giugno 2015 - ore 21.00
Teatro Elfo Puccini. Corso Buenos Aires 33 Milano
Non perdere la seconda Edizione del Premio Comicità Gianni Palladino: con Zelig e ACRA le risate sono scontate! Se ti presenterai alla cassa del teatro Elfo Puccini dicendo che sei "amico di ACRA" potrai pagare il biglietto € 11,50, anzichè € 16,50.

Leggi tutto...

Festival Cinema Africano: ACRA assegna il premio EXTR’A

00860 cover

Sabato 9 maggio si è conclusa con successo la 25° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. ACRA ha partecipato alla serata finale assegnando due menzioni e un primo premio nella sezione di Concorso Extr'A, dedicata a film italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione.

Leggi tutto...

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

cover mastoIl giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

Leggi tutto...

ACRA a "Luoghi Comuni - Racconta Genova in 20 giorni"

00858cover

Le guide migranti del progetto Migrantour daranno il via alla seconda edizione della call "Luoghi Comuni" per raccogliere le narrazioni soggettive della città di Genova lanciata dal laboratorio permanente di studi urbani “Incontri in Città” dell'Università di Genova.

Leggi tutto...

Invia il tuo sorriso e aiutaci realizzare il calendario 2016

00856 logo un anno col sorriso

L’anno che verrà sarà un anno pieno di sorrisi grazie al calendario 2016 “UN ANNO COL SORRISO”.

Tra le vostre fotografie sceglieremo quelle che porteranno un sorriso a chi ne ha bisogno. Scattate una foto o fatevi un selfie che ritragga un SORRISO, bello, originale, strano, divertente, originale

Leggi tutto...

Food Cloud Exhibition: il consumo sostenibile in mostra all'EXPO

00857 food cloud coverFood Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti. Una nuvola di parole, oggetti e astrazioni che lo raccontano da diversi punti di vista, per stimolare una riflessione su ciò che sta dietro e dentro quel che mangiamo. Aperta tutti i giorni dal 1 maggio al 31 ottobre la mostra è allestita presso EXPO Milano 2015 - Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, e sarà aperta dalle 10 alle 23.

Leggi tutto...

Potere alle parole: Frankie hi-nrg mc e l’economia sociale a ritmo di rap

Potere alle parole

Martedì 28 aprile – Ore 12,00
Milano - Università IULM, sala dei 146 – IULM6
EVENTO APERTO AL PUBBLICO

Leggi tutto...

Hungry for Rights, meeting internazionale a Dakar

00852 dakar

Si svolgerà a Dakar dal 27 al 30 Aprile il meeting internazionale del progetto Hungry for Rights. Cinque giorni di dibatti, incontri, visite sul campo e seminari per continuare a sviluppare il tema dei Sistemi Alimentari Alternativi con i principali protagonisti del progetto.

Leggi tutto...

Appello al Governo italiano e all'UE per i diritti dei migranti

00848 appelloAppello congiunto al Governo italiano e all’Unione Europea di Oxfam Italia, Concord Italia, Save the Children, AOI, Arci, Focsiv, Cospe, Cocis, Link2007, Amref, CIPSI, ACRA. Tra le richieste, la creazione di una “Mare Nostrum” europea, la sospensione del Regolamento di Dublino e il reinsediamento dei migranti beneficiari di protezione internazionale.

Leggi tutto...

Basta alle stragi in mare: Giornata di Mobilitazione nazionale

00847 strage migranti

In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate. Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi dell’UE (compreso quello italiano) che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte.

ACRA aderisce alla Giornata di Mobilitazione nazionale organizzata da decine di associazioni, organizzazioni sindacali e ong. Oggi, martedì 21 aprile, a Roma e in tutta Italia sit-in e flash mob per dire basta alle stragi in mare.

Leggi tutto...

Stasera non Expo: cibo, alimentazione e dintorni in Brianza

00844-cover

22 aprile - 7 maggio - 20 maggio 2015, ore 21:00
Agrate Brianza (MB), - Auditorium M. Rigoni Stern
Ingresso gratuito

Leggi tutto...

Napoli: "I Re della Terra" di Expo dei Popoli a Castel dell'Ovo

00841 expo dei popoli

18 aprile 2015, ore 20.30
Napoli, Castel dell'Ovo - Sala Compagna
Ingresso gratuito

Dopo il successo dell'appuntamento genovese, Expo dei Popoli porta a Napoli "I Re della Terra", una performance collettiva sul diritto al cibo con Tristram Stuart, Frankie hi nrg mc e Giobbe Covatta.

Leggi tutto...

Servizio Civile con ACRA: "Cittadinanza attiva""

serizio civile

Sarà la “costruzione di comunità sostenibili” il focus del servizio civile ACRA per il bando in scadenza il 16 aprile... Ecco come partecipare!

Leggi tutto...

AperiFood: incontro intorno al cibo sostenibile Cernusco s/n

00838 aperifoodMartedì 31 marzo 2015. Ore 19,30
Cascina Nibai, Via al Cavarot, Cernusco s/n (MI)

"Come nutrire il territorio e decidere delnostro cibo": i catalysts del progetto Hungry for Rights e l’Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Cernusco sul Naviglio, Rita Zecchini, invitano i rappresentanti di produttori, organizzazioni della società civile e dell’economia solidale, istituzioni locali al secondo AperiFood per continuare insieme il percorso verso la costituzione di un Food Council Martesana.

Leggi tutto...