CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Migliorare l’inclusione finanziaria dei piccoli agricoltori

00889 fgda award

15 e 16 ottobre 2015
Milano

I piccoli produttori costituiscono generalmente la stragrande maggioranza degli agricoltori in molti paesi, rappresentano il 60% del settore agricolo mondiale e forniscono fino all’80% dei prodotti alimentari nei paesi in via di sviluppo.

Leggi tutto...

Cibo e agricoltura negli Obiettivi di sviluppo sostenibile a New York

00841 expo dei popoli

22 luglio 2015, ore 14.30-17.30
Cascina Triulza, EXPO 2015, Milano

Quanta Sovranità alimentare e ambientale c’è nei nuovi Obiettivi di sviluppo sostenibile che verranno presentati a New York in settembre?

Registrati qui per ricevere via mail le istruzioni per l'ingresso a EXPO2015.

Leggi tutto...

Il bilancio sociale 2014 di Fondazione ACRA

statuto cover

Con la pubblicazione del 9° bilancio sociale ed economico, Fondazione ACRA esprime il proprio impegno per una rendicontazione trasparente nei confronti dei propri stakeholder.

Leggi tutto...

Il mondo sotto casa: passeggiate migranti a Genova

00645 coverGrazie al progetto europeo "Migrantour, intercultural urban routes" oggi è possibile scoprire il mondo sotto casa... Si tratta delle Passeggiate Interculturali, l'iniziativa che vi porterà in viaggio nel tempo e nello spazio per le vie delle nostre città con degli "esperti" di culture lontane: i nostri concittadini migranti.

Leggi tutto...

Giornata del Rifugiato: ACRA rinnova appello a Governo e UE

00848 appelloSono più di 45 milioni le persone nel mondo costrette a migrazioni per fuggire guerre, povertà e carestie..  Uomini, donne e bambini che cercano pace, sicurezza, democrazia, dignità, benessere. Italia ed Europa stentano a sviluppare politiche di accoglienza generose e realistiche, coordinate e condivise. 

Leggi tutto...

VIII Rapporto CRC: Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

00880 8 rapporto crcIl Gruppo CRC ha lanciato il nuovo Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione Onu sull’infanzia e l’adolescenza e i suoi Protocolli Opzionali (Rapporto CRC). Con la pubblicazione dell'8° Rapporto di aggiornamento, il Gruppo CRC prosegue il monitoraggio dell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese, intrapreso a partire dall’elaborazione del 1° Rapporto Supplementare nel 2001.

Leggi tutto...

Cotto e Sbranato! Un video tra cibo e migrazioni

00806 coverUna giornata speciale per gli alunni della 3 D dell’I. C. “A. B. Sabin” di Segrate in compagnia di Benedetta Parodi e del progetto Palez-Vous Global?

Leggi tutto...

Expo dei Popoli: ecco come curare i sistemi alimentari

00877 cover expo popoli

Milano 5 giugno 2015 - Si è concluso oggi Expo dei Popoli, il primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini iniziato lo scorso 3 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano. 

Leggi tutto...

Assemblea Generale Fondazione ACRA

statuto cover

6 giugno alle ore 10,00
Sede CISL, Milano, Via Tadino 23

Convocata per il 6 giugno 2015 l'Assemblea Generale dei membri della Fondazione ACRA (prima convocazione 5 giugno, ore 9, Via Lazzaretto 3 Milano).

Leggi tutto...

Cuenca ospiterà il Congresso Interamericano sulla Gestione dei Rifiuti

00875 cover

A partire da marzo 2014, ACRA sta portando avanti un'interessante iniziativa finanziata dalla Delegazione dell'Unione Europea in Ecuador che riguarda l'assistenza tecnica su: "Rafforzamento della gestione integrale dei rifiuti, dando sostegno alla politica nazionale del Ministero dell'Ambiente, alla Associazione dei Municipi dell'Ecuador ed ai Municipi del paese".

Leggi tutto...

Cibo giusto Milano: l'APP del cibo "buono" a Milano

00873 cover

Cibo giusto Milano è l’App è gratuita che consente di esplorare i luoghi della Sovranità Alimentare a Milano. Si tratta di una mappa semplice e interattiva (già on-line) dove segnalare e scoprire le realtà virtuose del cibo a Milano: orti, cascine, produttori bio. Ristoranti, mense, catering. Mercati, negozi a filiera corta, gruppi di acquisto solidali.

Leggi tutto...

The Scent of Esxence: 100 profumi per il Diritto di Futuro in Zambia

00870 exsence

In occasione della 7ma edizione di Esxence - The Scent of Excellence, l'Evento della Profumeria Artistica a livello internazionale, 100 esemplari del Profumo ufficiale sono stati venduti a una cifra simbolica a sostegno di ACRA per il progetto Diritto di Futuro.

Obiettivo: la costruzione di mense e di orti scolastici in 26 scuole del distretto di Chipata, una delle zone più povere dello Zambia, dove educazione e sicurezza alimentare sono diritti negati alla maggior parte della popolazione.

Leggi tutto...

Raccomandazioni per l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale:

00871 cover

Le "raccomandazioni" sono state stilate nell’ambito del progetto europeo “DEAR Student – Educare allo sviluppo sostenibile” promosso dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e dall’ONG ACRA, in collaborazione con le ONG del coordinamento Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA – cooperazione Lombardia.

Leggi tutto...

Genova: seminario “Dalla terra al piatto”

00841 expo dei popoli

26 maggio 2015, ore 18,30
Teatro Altrove, Piazzetta Cambiaso 1 Genova

E’ possibile costruire un nuovo rapporto tra città e campagna? Come sviluppare nuovi partenariati tra produttori e consumatori?

Leggi tutto...

Modena: seminario "Per la sovranità alimentare"

00841 expo dei popoli

24 maggio 2015, ore 10,00
Fattoria Centofiori  - Strada Pomposiana 292 Marzaglia (Mo)

È possibile oggi nutrire Modena rispettando i principi della sovranità alimentare? Quali le sfide per il territorio e i suoi abitanti?

Leggi tutto...