CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Food Cloud Exhibition: il consumo sostenibile in mostra all'EXPO

00857 food cloud coverFood Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti. Una nuvola di parole, oggetti e astrazioni che lo raccontano da diversi punti di vista, per stimolare una riflessione su ciò che sta dietro e dentro quel che mangiamo. Aperta tutti i giorni dal 1 maggio al 31 ottobre la mostra è allestita presso EXPO Milano 2015 - Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, e sarà aperta dalle 10 alle 23.

Leggi tutto...

Potere alle parole: Frankie hi-nrg mc e l’economia sociale a ritmo di rap

Potere alle parole

Martedì 28 aprile – Ore 12,00
Milano - Università IULM, sala dei 146 – IULM6
EVENTO APERTO AL PUBBLICO

Leggi tutto...

Hungry for Rights, meeting internazionale a Dakar

00852 dakar

Si svolgerà a Dakar dal 27 al 30 Aprile il meeting internazionale del progetto Hungry for Rights. Cinque giorni di dibatti, incontri, visite sul campo e seminari per continuare a sviluppare il tema dei Sistemi Alimentari Alternativi con i principali protagonisti del progetto.

Leggi tutto...

Appello al Governo italiano e all'UE per i diritti dei migranti

00848 appelloAppello congiunto al Governo italiano e all’Unione Europea di Oxfam Italia, Concord Italia, Save the Children, AOI, Arci, Focsiv, Cospe, Cocis, Link2007, Amref, CIPSI, ACRA. Tra le richieste, la creazione di una “Mare Nostrum” europea, la sospensione del Regolamento di Dublino e il reinsediamento dei migranti beneficiari di protezione internazionale.

Leggi tutto...

Basta alle stragi in mare: Giornata di Mobilitazione nazionale

00847 strage migranti

In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate. Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi dell’UE (compreso quello italiano) che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte.

ACRA aderisce alla Giornata di Mobilitazione nazionale organizzata da decine di associazioni, organizzazioni sindacali e ong. Oggi, martedì 21 aprile, a Roma e in tutta Italia sit-in e flash mob per dire basta alle stragi in mare.

Leggi tutto...

Stasera non Expo: cibo, alimentazione e dintorni in Brianza

00844-cover

22 aprile - 7 maggio - 20 maggio 2015, ore 21:00
Agrate Brianza (MB), - Auditorium M. Rigoni Stern
Ingresso gratuito

Leggi tutto...

Napoli: "I Re della Terra" di Expo dei Popoli a Castel dell'Ovo

00841 expo dei popoli

18 aprile 2015, ore 20.30
Napoli, Castel dell'Ovo - Sala Compagna
Ingresso gratuito

Dopo il successo dell'appuntamento genovese, Expo dei Popoli porta a Napoli "I Re della Terra", una performance collettiva sul diritto al cibo con Tristram Stuart, Frankie hi nrg mc e Giobbe Covatta.

Leggi tutto...

Servizio Civile con ACRA: "Cittadinanza attiva""

serizio civile

Sarà la “costruzione di comunità sostenibili” il focus del servizio civile ACRA per il bando in scadenza il 16 aprile... Ecco come partecipare!

Leggi tutto...

AperiFood: incontro intorno al cibo sostenibile Cernusco s/n

00838 aperifoodMartedì 31 marzo 2015. Ore 19,30
Cascina Nibai, Via al Cavarot, Cernusco s/n (MI)

"Come nutrire il territorio e decidere delnostro cibo": i catalysts del progetto Hungry for Rights e l’Assessore alla Cooperazione Internazionale del Comune di Cernusco sul Naviglio, Rita Zecchini, invitano i rappresentanti di produttori, organizzazioni della società civile e dell’economia solidale, istituzioni locali al secondo AperiFood per continuare insieme il percorso verso la costituzione di un Food Council Martesana.

Leggi tutto...

Agenda post 2015: il 31 marzo un seminario a Milano

cover 00837 dear studentMartedi 31 Marzo 2015. Ore 14.30/18.00
Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale
Spazio del Sole e della Luna, via Ulisse Dini 7, Milano

Nell'ambito del progetto Dear Student, sarà organizzato a Milano il seminario dal titolo “L’Agenda post 2015, i Sustainable Development Goals – SDG, verso lo sviluppo sostenibile".

.

Leggi tutto...

45595: un SMS per sostenere il diritto al cibo

logo DirittodiFuturo

Fame di vita è la campagna di solidarietà lunga un anno promossa da Mediafriends per combattere la fame e la malnutrizione in Italia e nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “Fabbrica del Sorriso” 2015.

Leggi tutto...

Comunicazione SAD

acraccs corto

Si comunica a tutti i donatori e sostenitori che l’integrazione tra la Fondazione ACRA- e la onlus CCS Italia di Genova è venuta meno. L’attività relativa alle adozioni e al sostegno a distanza (SAD) di bambini in Mozambico, Nepal, Zambia e Cambogia è gestita in via esclusiva da CCS Onlus Italia, organizzazione alla quale dovranno essere rivolte tutte le comunicazioni e le richieste di informazioni riguardanti le donazioni erogate.

La Fondazione ACRA continua invece a promuovere regolarmente progetti e programmi di cooperazione allo sviluppo delle popolazione in lotta contro la povertà in Burkina Faso, Ciad, Senegal, Tanzania, Mozambico, Zambia, Cambogia, Ecuador, Nicaragua, Bolivia, Honduras, El Salvador e in Europa.

Chi fosse interessato a conoscere e sostenere progetti, programmi, campagne e diverse iniziative di cooperazione può trovare tutto quanto cerca in questo sito (www.acra.it) o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Leggi tutto...

Genova: ecco "I Re della Terra" di Expo dei Popoli a Palazzo Ducale

palazzo ducale21 marzo 2015
Genova, a Palazzo Ducale. Dalle 20.30
Ingresso gratuito

Il rap di Frankie Hi-Nrg Mc, la comicità di Diego Parassole, le riflessioni dell'economista Andrea Di Stefano, ma anche tante storie di donne e uomini che ogni giorno lavorano nel rispetto e in difesa dell'ambiente, come la presidente di WWF Italia Donatella Bianchi, le pescatrici sostenibili dell'associazione Le Ziguele di Camogli, i contadini Franco Boeri e Francesco Guglielmi.

Leggi tutto...

Around: quando l'hip-hop sostiene il "diritto di futuro" in Zambia

cover 00

Non perdetevi gli Mnai's al Teatro Nazionale di Milano con il loro spettacolo "Around" fatto di musica e colori... E la prima serata, mercoledì 8 aprile, sarà dedicata al nostro progetto "Diritto di futuro"!

Leggi tutto...

Festa della donna a Milano con MigranTour in via Padova

00152 cittamigrandeSabato 7 marzo 2015
Via Padova, Milano. Ore 10,30

In occasione della festa della donna, Acra e Viaggi Solidali organizzano una passeggiata gratuita in Via Padova. La passeggiata si snoderà per la via, con partenza dalla chiesa di San Crisotomo alle 10.30 e avrà la durata di circa due ore.

Leggi tutto...