CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Festa della donna a Milano con MigranTour in via Padova

00152 cittamigrandeSabato 7 marzo 2015
Via Padova, Milano. Ore 10,30

In occasione della festa della donna, Acra e Viaggi Solidali organizzano una passeggiata gratuita in Via Padova. La passeggiata si snoderà per la via, con partenza dalla chiesa di San Crisotomo alle 10.30 e avrà la durata di circa due ore.

Leggi tutto...

7 marzo 2015: città migranti al femminile:

migrantour7 marzo 2015

Sabato 7 marzo, in contemporanea in diverse città italiane ed europee, si svolgeranno passeggiate interculturali in occasione della Festa della Donna accompagnate da donne che racconteranno le città “al femminile” con spunti sulla propria cultura e sul ruolo della donna in essa.

Leggi tutto...

Not Just Cheese: la tua scuola all'EXPO con un click

00823 cheeseSei un'insegnante? Vuoi coinvolgere i tuoi studenti in un percorso di Educazione alla Cittadinanza Globale? Ti interessa il tema cibo e sostenibilità? Partecipa al concorso a premi "Not Just Cheese" per raccontare la sovranità e la sicurezza alimentare attraverso un reportage fotografico.

Leggi tutto...

Peter Holbrook e le imprese sociali del mondo a Milano

00822 cover25 febbraio 2015, h 15
Sala Tiepolo - Fondazione Cariplo, Via Manin 23, Milano

Intervengono:

  • Sergio Urbani - Segretario Generale di Fondazione Cariplo
  • Peter Holbrook - Amministratore Delegato di Social Enterprise UK
  • Elena Casolari - CEO Fondazione ACRA
  • Davide Invernizzi - Direttore area Servizi alla persona Fondazione Cariplo

Modera: Luca Testoni, direttore ETicaNews

Leggi tutto...

Capodanno Cinese: due passeggiate speciali con MigranTour

00821 capodanno21 e 28 febbraio 2015
Via Paolo Sarpi 1, Milano

In occasione dei festeggiamenti per il capodanno cinese, Fondazione Acra organizza due passeggiate migranti gratuite nel quartiere di via Paolo Sarpi, il 21 e 28 febbraio, con partenza alle ore 11 all'altezza di via Paolo Sarpi 1.

Leggi tutto...

Un concorso a fumetti "Da mangiarsi con gli occhi"

00820 gnamgnamSei appassionato di fumetti? Vuoi realizzarne uno? Partecipa al concorso a premi "Da mangiarsi con gli occhi!" un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.

Leggi tutto...

Genova: Migrazioni e Cittadinanza Mondiale a Scuola

pvg logo

Giovedì 12 marzo 2015. Dalle 17 alle 19
Salita della Fava Greca 8 - Genova


La fondazione ACRA il Centro Scuole e Nuove Culture del Comune di Genova presenteranno il manuale per insegnanti della scuola secondaria "Migrazioni e Cittadinanza Mondiale a Scuola", prodotto nell'ambito del progetto europeo "Parlez-vous global? Eduquer au développement entre migration et citoyenneté mondiale".

Leggi tutto...

Hungry for Rights: due incontri per parlare di cibo giusto a Pavia

00651 HungryForRights

Mercoledì 4 e Sabato 21 febbraio 2015
Palazzo della Provincia di Pavia - P.za Italia, 5 - Pavia


Il progetto Hungry for Rights si attiva sul territorio per la promozione delle reti alimentari alternative nel pavese in collaborazione con la Provincia di Pavia, presenta due workshop.

Leggi tutto...

Un evento di rottura con poca retorica: SEWF 2015 nella città dell'Expo

00811 sewf

LA CITTÀ DELL’EXPO È STATA SCELTA COME SEDE DELL'OTTAVA EDIZIONE DEL SOCIAL ENTERPRISE WORLD FORUM, ORGANIZZATO DA FONDAZIONE ACRA.


Leggi tutto...

Milano: rassegna "Films that feed" all'Expo Gate

00804 show

10 e 11 gennaio 2015
Expo Gate, L.go Cairoli, Milano. Dalle 17 alle 21


Nell’ambito del palinsesto di gennaio di Expo Gate dedicato alla Milano Multiculturale, il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina presenta il suo menu di film sul cibo e l’alimentazione provenienti dai tre continenti.

Leggi tutto...

Pakistan: massacro tra i banchi di scuola

Taliban Militants Attack Pakistan School

Peshawar, capitale della provincia nord occidentale del Pakistan, ai confini con l'Afghanistan.

I guerriglieri islamisti del Tehreek-e-Taleban irrompono nel college militare di Warsak Road e massacrano 141 studenti (132 tra i 6 e i 17 anni) e i loro insegnanti e lasciano sul terreno centinaia di feriti. "E’ uno dei giorni più bui della storia dell’umanità", sottolinea l’attivista indiano Satyarthi, premio Nobel per la pace 2014 insieme alla pakistana Malala che parla di “atto di terrorismo assurdo e spietato”.

Leggi tutto...

L’orgoglio di avere un rubinetto a Niamone

00805 acqua3Nel lontano 2012 le cataste dei tubi che pian piano invasero una delle comunità rurali piu a sud del Senegal suscitarono entusiasmo tra la popolazione dei villaggi. Erano enormi e posizionate sotto gli alberi di mango, nulla faceva pensare che di lì a pochi mesi sarebbero sparite e che quel sentimento di contentezza tra la gente si sarebbe di conseguenza affievolito. “La visibilità di un'infrastruttura, la sua parvenza é un fattore importante nel giudizio della popolazione; un pozzo, una scuola si vedono, un rubinetto meno”.

Leggi tutto...

Cibo giusto Milano, la mappa del cibo sostenibile

00802 seminiamoNell’ambito del progetto “Seminiamo il futuro”, promosso da 15 Ong del coordinamento CoLOMBA, parte la Ricerca-azione: circa 1000 studenti, di 45 classi di Milano, mapperanno i luoghi in cui è possibile trovare cibo sano, giusto e sostenibile. Il lavoro confluirà in una mappa interattiva, alla quale ognuno potrà offrire il proprio contributo.

Leggi tutto...

ACRA finalista all'Oscar di Bilancio 2014

00801 cover

Nel corso della 50ma Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, è stato consegnato a Fondazione ACRA, l’attestato di finalista nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit", il celebre riconoscimento assegnato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - alle organizzazioni che nel corso del 2013 hanno attuato "la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una comunicazione continuativa, efficace, innovativa verso tutti i pubblici di riferimento".

Leggi tutto...

ACRA aderisce alla campagna #menotassepiùerogazioni

00791-cover

Tutto è nato da un tweet, partito dal basso, dopo che era stata annunciata l’ipotesi di un ulteriore prelievo fiscale sulle fondazioni; una stretta che peserà soprattutto a valle, sulle organizzazioni che con le risorse degli enti filantropici realizzano progetti per il Sociale, per l’Arte e la Cultura, per l’Ambiente e la Ricerca Scientifica, e sulle persone al centro delle loro iniziative.
Una progressione esponenziale, messa in atto a ritmi quasi vertiginosi, che dal 2011 al 2015 farà crescere le tasse a carico delle Fondazioni di altri 260 milioni di euro.

Leggi tutto...