CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Al via il nuovo corso per accompagnatori interculturali

1038 mygrantour corso guide

Parte il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – MIGRANTOUR intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar a Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Il corso è rivolto ai cittadini di origine migrante che conoscono bene l’italiano; vivono a Torino, Milano, Genova o Roma e vogliono presentare aspetti della cultura e del patrimonio della loro città a gruppi di studenti e di cittadini.

 

Leggi tutto...

Il giro del mondo in 8 orti: dal progetto Eathink il kit per gli insegnanti

kit orti

ACRA presenta il kit "Il giro del mondo in 8 orti", uno strumento pensato per essere utilizzato da insegnanti delle scuole primarie e secondarie per la didattica interdisciplinare e la promozione delle competenze di educazione alla cittadinanza globale.
Punti di forza del kit sono il collegamento con temi di ampio respiro come agro-ecologia, il consumo di suolo, lo spreco di cibo, l’acqua, la biodiversità e la presenza sia di attività concrete da fare con gli alunni sia di strumenti di progettazione didattica.

Leggi tutto...

Al via la campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre!

01051 campagnaSMS 2018In vista del World Water Day del 22 Marzo 2018, ACRA organizza un mese di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Diritto Universale all’Acqua e promuovere l’accesso all’acqua potabile e a condizioni igieniche di base per tutti.

Tra le azioni previste dalla campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre! sarà possibile inviare, dal 18 al 24 febbraio, un sms solidale al 45566 per garantire l'approvvigionamento di acqua potabile a circa 60.000 persone del distretto di Tenghory in Senegal.

Leggi tutto...

24 febbraio 2018: cena solidale per i primi 50 anni di ACRA

bambini ciad

24 febbraio 2018 - Novate Milanese
CENA SOLIDALE PER I 50 ANNI DI ACRA

1968-2018: ACRA festeggia i suoi primi 50 anni!

Mezzo secolo di solidarietà verso le popolazioni più svantaggiate, un impegno costante per combattere le povertà del pianeta e promuovere il diritto di accesso all'educazione, al cibo, all'acqua, all'igiene, all'energia e a condizioni dignitose di vita.

 

Leggi tutto...

L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

mygrantourCirca un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

Leggi tutto...

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

01049 ideegreen

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Leggi tutto...

Stop alla violenza sulle donne: un buon esempio dall’Ecuador

1036 stop violenza donne

Tra i numerosi interventi di ACRA dedicati alla lotta alla violenza di genere e alla partecipazione delle donne, oggi vogliamo ricordare in particolare quanto stiamo realizzando in ECUADOR attraverso un progetto di empowerment economico. Nel quadro del Progetto "CACAO EQUO - Empowerment economico e partecipazione delle donne nella filiera integrata di produzione e trasformazione di cacao fine aromatico, biologico ed equosolidale, nella Regione de Esmeraldas", ci occupiamo della lotta alla violenza di genere, in una forma olistica: informando, sensibilizzando, rafforzando, incidendo economicamente e politicamente.

Leggi tutto...

Conclusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear!

RaiseYourVoiceDear

Si è chiusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear tenutasi a Milano il 9 e 10 novembre 2017. L’evento conclusivo del progetto EAThink ha visto 200 partecipanti provenienti da 13 differenti paesi, tre plenarie, una tavola rotonda internazionale con esponenti da 6 Stati europei, 8 laboratori e 4 passeggiate a Milano a cura di guide migranti.

"In un contesto dominato da crescenti ineguaglianze - ha dichiarato Nicola Morganti, presidente di ACRA -, l’Educazione alla Cittadinanza Globale non può rimanere relegata ad alcune esperienze pilota ma va riconosciuta come strada maestra per crescere i cittadini di oggi e di domani".

Leggi tutto...

I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

01016 veronelliPer il quinto anno consecutivo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli sostiene i progetti di ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dalle aziende vitivinicole per la “Guida Oro I Vini di Veronelli” e risultate non necessarie per gli assaggi di valutazione.

Una donazione che è parte di un percorso di collaborazione fondato su valori condivisi e sul comune impegno per l’evoluzione culturale ed etica dei sistemi alimentari, con un riferimento continuo al pensiero di Luigi Veronelli.

Leggi tutto...

Il cibo che scegliamo: il kit per la sovranità alimentare a scuola

kit educazione eathink

ACRA e CISV propongono una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre.
Insegnanti, educatori e formatori possono scegliere tra 16 percorsi didattici per scuole primarie e secondarie, basati su metodologie partecipative ed esperienziali, per riflettere criticamente sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto...

Ciad: al via la campagna di scolarizzazione ed educazione alla pace

campagna ciad 2017

Anche quest’anno in Ciad è cominciata la campagna di sensibilizzazione alla scolarizzazione di bambini e ragazzi. Il 19 settembre, la capitale N’Djamena ha visto riuniti più di 200 partecipanti tra insegnanti, genitori, autorità e istituzioni, il Ministero dell’Educazione ciadiano, i rappresentanti di UNHCR, UNICEF e GIZ per la cerimonia di lancio della campagna che proseguirà fino al 31 ottobre.
Siamo ormai giunti alla settima edizione di tale iniziativa che quest’anno, sotto il nome “Tous ensemble pour la paix à l’école”, avrà come tema centrale l'importanza della pace e del dialogo interculturale in ambito scolastico.

Leggi tutto...

9-10 novembre 2017: partecipa a "Raise your voice, dear!"

01030 Eathink nov17

9-10 novembre 2017 - Milano, Mediateca di Santa Teresa
RAISE YOUR VOICE, DEAR!

Siete invitati a due giorni di incontri, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Autorità pubbliche e istituzioni, organizzazioni della società civile e insegnanti provenienti da 12 paesi europei si ritroveranno a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

Leggi tutto...

6-7 novembre 2017: ACRA agli Open Days dell'Innovazione

01031 OpenDaysInnovaz 6 7nov17

6-7 novembre 2017, BASE Milano, via Bergognone 34

Anche ACRA parteciperà agli Open Days dell’Innovazione, il primo evento italiano dedicato al tema dell'innovazione e della tecnologia applicato alla cooperazione internazionale. 

Saranno presenti speakers internazionali, storie di innovazione dal mondo e best practices di Non Profit che amplificano il loro impatto sociale tramite soluzioni tecnologiche.

Leggi tutto...

26/10: Bici, corsa e rock ‘n roll, gli amici di Zelig sostengono ACRA

zelig invincibili

Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 21
Teatro Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano


Condividiamo l'evento degli amici di Zelig che ogni anno ridendo e scherzando sostengono i progetti di ACRA!

Per tutti gli amanti dello sport e del rock'n'roll, Andrea Di Marco e Paolo Franceschini vi aspettano con il loro nuovo spettacolo "Bici, corsa & rock'n'roll" - quarantenni in crisi adolescenziale - Giovedì 26 ottobre alle ore 21 al Teatro Zelig Cabaret.

Leggi tutto...