CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

5-6 maggio: ACRA al Milano Food City col laboratorio "Orto tintorio"

010037 lab orto tintorio

5-6 maggio 2017 - Milano, Orto di Brera, via San Carpoforo 6

In occasione del Milano Food City, ACRA e L'orto di Brera organizzano "L'orto tintorio" un laboratorio multisensoriale per imparare i segreti delle piante e i loro usi nascosti.

Il laboratorio, per bambini dai 6 ai 10 anni, insegnerà ai più piccoli come sperimentare la natura in modo creativo.

Leggi tutto...

Partecipa anche tu al Concorso Youth in Action

01014 concorso YouthAction

ACRA è partner di «Youth in Action for Sustainable Development Goals», il concorso, rivolto a giovani under 30, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla piattaforma digitale ideaTRE60, con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, volto a raccogliere e premiare le migliori idee in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia.

 

Leggi tutto...

7-9 aprile: ACRA e i Vini Veronelli al Fuorisalone 2017

00922 cover

dal 7 al 9 aprile 2017 - MiIano, EastRiver, via Jean Jaurès 22

In occasione del Fuorisalone 2017, ACRA sarà presente nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle 18.00 in avanti presso l'East River (nell'ambito del Community Design Garden) in Via Jean Jaurès 22, sulla pista ciclabile del Naviglio della Martesana. In cambio di un'offerta libera vi offriremo uno o più bicchieri di ottimo vino, proveniente dalla redazione della Guida Oro I Vini Veronelli. Il contributo sarà devoluto al progetto europeo EAThink2015, un'iniziativa che parte dal mondo della scuola per stimolare l'impegno dei giovani a favore di un cibo più sano e più giusto.

Leggi tutto...

22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, una responsabilità condivisa

01013 22marzo17

Semplice come bere un bicchier d’acqua. Eppure, per 663 milioni di persone nel mondo non è un gesto così scontato aprire il rubinetto di casa e riempire un bicchiere di acqua potabile per dissetarsi.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, invita i vari paesi del mondo a interrogarsi sul valore imprescindibile dell’acqua per la vita, lo sviluppo umano e la salute della terra.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030 promossi dall’ONU includono quello di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile, e attribuiscono proprio all’acqua un ruolo chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

Leggi tutto...

21 marzo: premiazione del concorso "A qualcuno piace giusto"

1032 image eathink

21 marzo 2017 - MiIano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

ACRA partecipa al 27° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina proponendo una matinée per le scuole sull’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il racconto di alternative sostenibili per i nostri sistemi alimentari.

La giornata includerà la premiazione di "A qualcuno piace giusto", il concorso video che ha coinvolto gli studenti delle classi italiane e li ha portati a confrontarsi su temi come l’impatto ambientale e sociale del cibo, il consumo consapevole, la riduzione degli sprechi, cercando una chiave di lettura – e di narrazione – comune!

Leggi tutto...

L'appello delle ONG italiane sui diritti umani e dei migranti

01012 consiglio europeo

ACRA insieme ad altre 161 organizzazioni della società civile ha firmato una lettera congiunta rivolta ai ministri e Capi di Stato sul tema dei diritti umani e della politica migratoria in occasione del Consiglio Europeo tenutosi il 9 e 10 marzo 2017.


Di fronte alla preoccupante narrativa populista e xenofoba che sta caratterizzando il dibattito sulla migrazione in Europa e nel mondo, le organizzazioni della società civile hanno voluto lanciare con questa lettera un appello ai leader europei, perché si facciano portavoce in Europa e nel mondo dei diritti e dei valori che caratterizzano l’Unione Europea ormai da più di 60 anni.

 

Leggi tutto...

8 marzo 2017: ACRA per i diritti delle donne

berta caceres

ACRA, che da sempre sostiene i diritti delle donne, è al fianco di tutte e di tutti coloro che parteciperanno domani alle iniziative previste in occasione della Giornata Internazionale della Donna per combattere le discriminazioni di genere.

ACRA condanna ogni forma di oppressione, violenza e sfruttamento e appoggia tutte le donne che combattono nel mondo per la difesa dei Diritti Umani.

 

Leggi tutto...

Acra a fianco degli amici del consorzio Goel di Locri

ostello goel

L'Ostello di Locri, confiscato alla 'ndrangheta, è stato assegnato al consorzio Goel socio di AITR, Associazione italiana di Turismo Responsabile di cui anche ACRA fa parte. A pochi giorni dalla consegna per l'avvio della gestione, l'Ostello ha subito un furto e dei danneggiamenti che indubbiamente costituiscono un segno della volontà di impedire una gestione dell'Ostello che possa andare a vantaggio della popolazione locale e del territorio.

 

 

Leggi tutto...

17-18 febbraio: Burkina - Italia: Territori, Persone e Culture in Relazione

evento Burkina Faso

17-18 febbraio 2017, Milano | Fabbrica del Vapore
Via G.C. Procaccini 4, Milano

Due giornate di incontri, riflessioni, laboratori e performance artistiche dedicate al Burkina Faso e al continente africano, per sperimentare il valore dell’incontro e della relazione tra persone, territori e culture. Con esperti, artisti e le testimonianze di cittadini di origine straniera.

 

 

Leggi tutto...

3 dicembre: un pomeriggio per conoscere i makers del Burkina Faso

010134 maker4dev

3 dicembre 2016, WeMake | Makerspace Fablab
Via Privata Stefanardo da Vimercate 27, Milano

Un pomeriggio dedicato a quanti hanno sentito parlare di makers, fablab e non hanno ancora avuto modo di sperimentarsi nella progettazione e prototipazione di soluzioni tecnologiche a basso costo.

L'evento è organizzato da ACRA e Wemake nell'ambito del progetto Makers4Dev.

 

 

Leggi tutto...

La bellezza salverà il mondo. Adotta una porta di Zanzibar!

01044 zanzibar news2

Alle porte di Zanzibar è la campagna di ACRA per per la conservazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale di Stone Town a Zanzibar

"La bellezza salverà il mondo" scriveva Dostoevskij

ACRA si impegna a salvare la bellezza di Zanzibar dal 2014 grazie al progetto Zanzibar built heritage job creation a Stone Town co-finanziato dall'Unione Europea. Il progetto si propone di contribuire alla conservazione e alla promozione del patrimonio artistico e culturale di Zanzibar attraverso interventi di restauro e riqualificazione di uno dei più importanti patrimoni artistici dell'umanità.

Leggi tutto...

Al via la campagna sms per la salute dei bambini in Mozambico!

01043 mappa bimbi mini

Parte il 19 novembre, Giornata Mondiale del Gabinetto (World Toilet Day) istituita dalle Nazioni Unite, la campagna di ACRA per tutelare la salute dei bambini, combattere le malattie e la mortalità infantile attraverso la realizzazione di bagni sicuri e puliti in 4 scuole di Maputo, in Mozambico.

La mancanza di servizi igienici è una minaccia alla dignità e alla salute di 2,4 miliardi di persone!
Secondo le Nazioni Unite, basterebbero dei servizi igienici adeguati per salvare la vita a 1,5 milioni bambini ogni anno.

 

Leggi tutto...

19 novembre: in Mozambico si festeggia il World Toilet Day

010133 bambini festa

Il 19 novembre in occasione del World Toilet Day, ACRA ha organizzazto in Mozambico un ricco programma di attività per sensibilizzare la popolazione sul diritto ad avere un bagno privato, sicuro e pulito.

L'evento, pensato come una grande festa, sarà l'occasione per rompere quindi l'imbarazzo su un tema, quello dei gabinetti, spesso percepito come un tabù.


 

Leggi tutto...

World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

01042 world toilet day

Un giorno dedicato ai servizi igienici sembra una cosa divertente. Ma per molti milioni di persone in tutto il mondo i servizi igienici non sono cosa da ridere. È scioccante pensare che 2,3 miliardi di persone - una su tre persone nel mondo - non hanno accesso ad un luogo privato e sicuro per andare al gabinetto quando sappiamo che la scarsa igiene aumenta il rischio di malattia e malnutrizione, soprattutto per le donne ei bambini.

L’OMS (2004) stima che circa 1,8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche, cioè più di 200 persone ogni ora, per il 90% si tratta di bambini sotto i cinque anni, per lo più in paesi in via di sviluppo.

 

Leggi tutto...

10 novembre: ACRA alla Conferenza sui Low Carbon Projects

010132 foreste convegno

10 novembre 2016, Auditorium di Federchimica
via Giovanni da Procida, 11, Milano

ACRA è tra i promotori insieme a Federchimica della terza edizione della Conferenza Annuale How to fight poverty with Low Carbon Projects in Less Developed Countries. Durante l'incontro realtà diverse (dai grandi gruppi privati alle Ong) si confronteranno sui temi dell'economia a basso contenuto di CO2, della responsabilità sociale d'impresa e dell'interesse crescente verso l'impact investment.

 

Leggi tutto...