CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Oscar di bilancio 2009: ACRA vince nel Nonprofit

00260 oscar acraMIlano, 3 dicembre 2009 - ACRA si aggiudica l'Oscar di bilancio 2009 nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit" il prestigioso riconoscimento assegnato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - alle organizzazioni che nel corso del 2008 hanno attuato "la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una comunicazione continuativa, efficace, innovativa verso tutti i pubblici di riferimento".

Leggi tutto...

Bolivia: Evo Morales riconosce il ruolo delle Organizzazioni contadine

00192 evoLa Paz - Bolivia. In data 26 gennaio 2013, alla presenza del Presidente Evo Morales, è stata promulgata la legge che riconosce l'esistenza delle Organizzazioni Economiche Contadine (OECAs) in Bolivia. Questa legge permette alle OECAs di svolgere le loro attività, a duplice scopo (economico e sociale), in un quadro normativo che ne riconosca le specificità e rilevanza, e non più per assimilazione a micro-imprese.

Leggi tutto...

Ricerca e cooperazione allo sviluppo: quali sinergie?

00351Sabato 21 dicembre 2012 - Facoltà di Ingegneria, Via Branze 38, Brescia (Aula Magna). Ore 9


Affrontare il problema della malnutrizione partendo dallo studio di piante locali attraverso protocolli di ricerca condivisi per trovare nuove soluzioni sostenibili: questo l'obiettivo della collaborazione tradue università europee (Milano e Brescia) e due università africane (N'Djamena e Ngaoundére). Un esempio virtuoso di cooperazione reciproca tra nord e sud del mondo che ha reso possibile la sinergia tra competenze e capacità complementari.

Leggi tutto...

Lotta alla malnutrizione: modelli innovativi di ricerca applicata

00351Mercoledì 19 dicembre 2012 - Ospedale San Paolo, via Rudinì 8, Milano (Blocco C, 3° piano). Ore 9


Affrontare il problema della malnutrizione partendo dallo studio di piante locali attraverso protocolli di ricerca condivisi per trovare nuove soluzioni sostenibili: questo l'obiettivo della collaborazione tradue università europee (Milano e Brescia) e due università africane (N'Djamena e Ngaoundére).

Leggi tutto...

Ecuador, il teatro di strada per l'educazione finanziaria

00197 coverSabato 24 novembre 2012, nella piccola comunità rurale di Suscal, al sud del Ecuador, ha avuto luogo la prima iniziativa di teatro di strada sul tema dell'educazione finanziaria. A questa prima rappresentazione, messa in scena dal Centro Cultural El Prohibido hanno assistito circa 400 persone, tra cui un numero importante della popolazione di riferimento della campagna e del Progetto: famigliari dei migranti e persone che ricevono il "Bono de Desarrollo Humano" – un sussidio dello stato alle famiglie di basso reddito.

Leggi tutto...

14 novembre, una giornata davvero speciale per i ragazzi di Ecquita!

00196 ecquita"Era sabato pomeriggio quando siamo stati informati dell'arrivo, dopo pochi giorni, del nostro presidente, Rafael Correa, a Milano. Colti dall'entusiasmo della sua visita abbiamo pensato, vista l'opportunità, di presentarci e di far conoscere al presidente ecuadoriano tutto il lavoroche abbiamo fatto e per chiedergli un aiuto per quello che abbiamo in mente per il futuro.

Leggi tutto...

Acqua dal sole in Senegal, grazie al Rotary Club di Piedimonte Matese

00201 coverIl Rotary Alto Casertano sostiene il programma di ACRA per l'accesso all'acqua. In occasione del Conviviale del 13 ottobre 2012, ACRA e Il Rotary Club Alto Casertano hanno ufficializzato l'accordo di collaborazione che porterà all'invio di due pompe solari nella regione di Matam in Senegal dove verranno installate.

Leggi tutto...

ACRA con gli Achuar nella Giornata Mondiale delle Popolazioni Autoctone

00194 achuarSi calcola che circa 300 milioni di persone nel mondo appartengono a popoli indigeni. Comunità autoctone che vivono in più di 70 paesi in tutto il mondo e formano più di 5000 diversi gruppi, molti dei quali sono a rischio di estinzione.

Leggi tutto...

Firmati gli accordi per 4 impianti di acqua potabile in Ecuador

00191 ecuadorQuattro comunità delle zone rurali delle province di Azuay e Cañar, sono state selezionate, nel quadro del Progetto Ecuador " Rimesse per lo Sviluppo" finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Peppino Vismara, per sottoscrivere degli Accordi di cooperazione con i municipi e le Juntas Administradoras de Agua Potable (organizzazioni comunitarie di utenti dei servizi idrici riconosciute a livello legislativo ecuadoriano), con lo scopo di costruire e riabilitare quattro impianti per la fornitura di acqua potabile.

Leggi tutto...

Teatro Forum a Niamone per riflettere con i giovani sull'acqua

00202 coverAll'interno del programma "Acqua potabile e sanità pubblica per la comunità rurale di Niamone" ACRA, con il sostegno dell'IDEN (Ispettore dipartimentale dell'educazione) e in collaborazione con la troupe teatrale Kaddu Yaraax, ha organizzato durante i primi dieci giorni di marzo 2012 una no-stop teatrale per far sorridere i bambini ed i ragazzi dell'intera comunità (circa 3300 alunni).

Leggi tutto...

Professional School of Njombe: primo giorno di scuola!

00205 njombeSono finalmente arrivati gli studenti della scuola professionale di Njombe. Provengono da tutta la regione a bordo di quelli che lì chiamano dalla-dalla, pulmini locali colorati sempre carichi di gente e bagagli oltre ogni immaginazione.

Leggi tutto...

Tanzania: a Njombe la scuola diventa impresa sociale

00204 inaugurazioneUn'educazione di qualità: questa la ricetta di ACRA per combattere la povertà in Tanzania con il progetto Andare a scuola è un'impresa sociale.

Nonostante i grandi sforzi e investimenti messi in campo dal Governo, infatti, la qualità dell'istruzione tanzaniana ancora insufficiente è per essere considerata un reale motore di sviluppo, soprattutto si considera il livello di istruzione secondaria: poche scuole, troppo costose per i più poveri e poco rispondenti alle reali necessità del territorio.

Leggi tutto...

Camerun: uno studio nutrizionale per la lotta alla malnutrizione infantile

00350 supercriticSabato 22 ottobre 2011. La sala del Comune di Yagoua si riempie di persone, papà e mamme interessate a discutere con ACRA il futuro dei loro bambini e della loro regione. Yagoua è un piccolo villaggio rurale della Valle del Logone, nella regione dell'Estremo Nord del Camerun.

Leggi tutto...

Dalle Ande agli Appennini: un viaggio sul filo di lana

00206 cholita

9 maggio 2011, ore 21.30 atterraggio all'aeroporto di Linate. È la fine di un viaggio di migliaia di chilometri, cominciato sulle sperdute vette andine, ma è anche l'inizio dell'avventura delle nostre cinque protagoniste: tre signore boliviane e due ecuadoriane in visita nel nostro paese. Ad attenderle, nella ventina di giorni che trascorreranno in Italia, una serie di persone e di impegni importanti che disegneranno una bella storia di cooperazione tra paesi e di scambio tra culture diverse.

Leggi tutto...

Microcredito: dal Senegal due storie di successo

00203 microcreditosenegalcoverDiakate è la cliente numero dodici. Una delle prime donne entrata a far parte della cassa rurale di credito e risparmio di Khombole. Siamo in Senegal, vicino a Dakar, Khombole è una cittadina di circa sedicimila abitanti. La cassa rurale di credito e risparmio permette di effettuare depositi e concede prestiti ai suoi 700 membri dei quali il 90% sono donne.

Leggi tutto...