CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Radici: su RAI 3, quattro documentari per capire l'emigrazione

00288 bimba pozzoDa Lunedì 14 giugno. RAI 3. Ore 23,00


 

Quando parliamo di migrazione, lo sguardo verso il paese d'origine di chi lo ha lasciato ed oggi vive nelle nostre città è spesso distorto, subito ricollegato a immagini quali povertà, fame o guerre. Molto spesso però questi paesi sono molto lontani dai nostri immaginari.

Leggi tutto...

Big Dream: 30.000 euro in palio per imprenditori migranti

00207 bigdreamLa Fondazione ACRA ha ricevuto dal Fondo Europeo per l'Integrazione un co-finanziamento per la realizzazione del progetto "Behind the Threshold. Improving migrants' integration through economic and financial skills and knowledge"- HOME/2011/EIFX/CA/2070.

Leggi tutto...

VI edizione del Master in gestione delle risorse idriche nella cooperazione Internazionale

00320 cover masterSono aperte le iscrizioni per la VI edizione del Master di I livello in gestione delle risorse idriche nella cooperazione Internazionale, presso il Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra del l'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con La Facoltà di Agraria dell'Università Statale di Milano.

Leggi tutto...

VI Rapporto CRC: Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

00222 crcCon una conferenza stampa tenutasi giovedì 6 giugno presso la sede del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Gruppo di lavoro per la Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza ha lanciato il VI° Rapporto

Leggi tutto...

Giornata mondiale dell'Ambiente. Buone pratiche dall'Ecuador

achuar 1Think, eat, save! Pensa, mangia e risparmia! Questo il motto della Giornata mondiale dell'Ambiente che si celebra oggi e che invita tutti a contrastare gli sprechi alimentari per ridurre la nostra impronta alimentare sull'ambiente.

Leggi tutto...

Acqua potabile per 5 comunità dell'Ecuador

00258 ecuador acquaNel quadro dell'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico, lo scorso venerdi 17 maggio nella città di Cuenca, ha avuto luogo l'evento di chiusura della componente idrica del Progetto "Ecuador: Rimesse per lo Sviluppo". Grazie al progetto sono stati costruiti sistemi d'acqua potabile in cinque comunità rurali del sud dell'Ecuador, che forniscono accesso a questo servizio di base a 433 famiglie.

Leggi tutto...

La ministra Kyenge saluta "Parlez-vous global?"

00179 coverCon il saluto della ministra dell'integrazione, Cécile Kashetu Kyenge, in occasione della Giornata mondiale dell'Africa, venerdì 24 maggio, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di lancio del progetto europeo "Parlez-vous global?" che sarà ospitata dal Museo del Cinema di Torino (Sala conferenze Mole Antonelliana, via Montebello 20) all'interno dell'evento "Un Museo per l'Africa" che coinvolge 25 classi delle scuole superiori.

Leggi tutto...

Maggio: un mese di eventi per Expo dei Popoli

00165 expoExpo dei Popoli continua il percorso di coinvolgimento della società civile sui temi del diritto al cibo, accesso alle risorse e beni comuni. A Maggio, Expo dei Popoli patrocinerà alcuni importanti eventi e iniziative a Milano e non solo, tra i quali gli Expo Days, organizzati dal Comune di Milano in collaborazione con Expo 2015 SpA.

Leggi tutto...

Educare alla cittadinanza mondiale: diritti, sostenibilità, intercultura

00166 colombaACRA è tra gli organizzatori di "Educare alla cittadinanza mondiale: diritti, sostenibilità, intercultura", un evento lungo tutto il mese di maggio con incontri, giochi e attività organizzati in Lombardia dal Coordinamento Educazione Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA in varie località lombarde, da Lecco a Varese a Cantù, sul tema dell'educazione alla cittadinanza mondiale (scarica il volantino).

Leggi tutto...

Chia Laguna Half Marathon: grazie a tutti!

00167 ChiaGrazie al Laguna Running, al Chia Laguna Resort e ai comici di Zelig che hanno sostenuto la nostra campagna "Di corsa contro la fame!" alla Chia Laguna Half Marathon che si è corsa il 28 aprile nella splendida cornice della baia di Chia.

Leggi tutto...

Il sogno di Benedicto...

00164 coverBenedicto frequenta il secondo anno della Scuola Professionale di Njombe. Un politecnico nato nel cuore della Tanzania per formare giovani professionisti nel campo della dell'agricoltura, dell'edilizia e del turismo. Una scuola che si basa su una metologia pratica. Si studia e si lavora, per applicare subito sul campo le nozioni apprese e assicurare un'alta qualità della formazione.

Leggi tutto...

ACRA al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

00151 coverDal 4 al 10 maggio 2013. Milano, vari luoghi


ACRA partecipa al 23° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 4 al 10 maggio 2013. Appuntamento ormai storico, l'unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie,

Leggi tutto...

Roma e Firenze diventano Città Migrande!

00152 cittamigrande

La prima passeggiata romana organizzata da Città Migrande si è svolta il 20 aprile partendo da un luogo simbilo dell'immigrazione capitolina, Porta di Piazza Vittorio, per poi addentrarsi nella rete di strade che si snoda intorno alla Piazza alla scoperta della storia e dei luoghi del Rione Esquilino.

Leggi tutto...

Ecuador: i servizi finanziari arrivano nelle comunità rurali

00199 pos coverLa gestione delle rimesse costituisce una delle grandi sfide per favorire uno sviluppo autonomo in alcuni territori del sud del mondo. E' il caso dell'Ecuador, dove ogni giorno flussi di danaro vengono inviati e ritirati con grandi difficoltà e problemi di sicurezza, soprattutto nei territori rurali.

Leggi tutto...

Corri con ACRA e Zelig alla Chia Laguna Half Marathon!

00121 cover28 Aprile 2013 - Chia, Domus De Maria (CA)


I comici di Zelig con ACRA "Di corsa contro la fame!" alla Chia Laguna Half Marathon che si correrà il 28 aprile nella splendida cornice del Chia Laguna Resort. Marta e Gianluca, i Boiler e i Senso d'Oppio animeranno con due spettacoli (sabato e domenica sera) lo spirito dei tanti runners che si sfideranno in una gara di podismo immersa in una natura meravigliosa.

Leggi tutto...