CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Acqua dal sole in Senegal, grazie al Rotary Club di Piedimonte Matese

00201 coverIl Rotary Alto Casertano sostiene il programma di ACRA per l'accesso all'acqua. In occasione del Conviviale del 13 ottobre 2012, ACRA e Il Rotary Club Alto Casertano hanno ufficializzato l'accordo di collaborazione che porterà all'invio di due pompe solari nella regione di Matam in Senegal dove verranno installate.

Leggi tutto...

ACRA con gli Achuar nella Giornata Mondiale delle Popolazioni Autoctone

00194 achuarSi calcola che circa 300 milioni di persone nel mondo appartengono a popoli indigeni. Comunità autoctone che vivono in più di 70 paesi in tutto il mondo e formano più di 5000 diversi gruppi, molti dei quali sono a rischio di estinzione.

Leggi tutto...

Firmati gli accordi per 4 impianti di acqua potabile in Ecuador

00191 ecuadorQuattro comunità delle zone rurali delle province di Azuay e Cañar, sono state selezionate, nel quadro del Progetto Ecuador " Rimesse per lo Sviluppo" finanziato dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Peppino Vismara, per sottoscrivere degli Accordi di cooperazione con i municipi e le Juntas Administradoras de Agua Potable (organizzazioni comunitarie di utenti dei servizi idrici riconosciute a livello legislativo ecuadoriano), con lo scopo di costruire e riabilitare quattro impianti per la fornitura di acqua potabile.

Leggi tutto...

Teatro Forum a Niamone per riflettere con i giovani sull'acqua

00202 coverAll'interno del programma "Acqua potabile e sanità pubblica per la comunità rurale di Niamone" ACRA, con il sostegno dell'IDEN (Ispettore dipartimentale dell'educazione) e in collaborazione con la troupe teatrale Kaddu Yaraax, ha organizzato durante i primi dieci giorni di marzo 2012 una no-stop teatrale per far sorridere i bambini ed i ragazzi dell'intera comunità (circa 3300 alunni).

Leggi tutto...

Professional School of Njombe: primo giorno di scuola!

00205 njombeSono finalmente arrivati gli studenti della scuola professionale di Njombe. Provengono da tutta la regione a bordo di quelli che lì chiamano dalla-dalla, pulmini locali colorati sempre carichi di gente e bagagli oltre ogni immaginazione.

Leggi tutto...

Tanzania: a Njombe la scuola diventa impresa sociale

00204 inaugurazioneUn'educazione di qualità: questa la ricetta di ACRA per combattere la povertà in Tanzania con il progetto Andare a scuola è un'impresa sociale.

Nonostante i grandi sforzi e investimenti messi in campo dal Governo, infatti, la qualità dell'istruzione tanzaniana ancora insufficiente è per essere considerata un reale motore di sviluppo, soprattutto si considera il livello di istruzione secondaria: poche scuole, troppo costose per i più poveri e poco rispondenti alle reali necessità del territorio.

Leggi tutto...

Camerun: uno studio nutrizionale per la lotta alla malnutrizione infantile

00350 supercriticSabato 22 ottobre 2011. La sala del Comune di Yagoua si riempie di persone, papà e mamme interessate a discutere con ACRA il futuro dei loro bambini e della loro regione. Yagoua è un piccolo villaggio rurale della Valle del Logone, nella regione dell'Estremo Nord del Camerun.

Leggi tutto...

Dalle Ande agli Appennini: un viaggio sul filo di lana

00206 cholita

9 maggio 2011, ore 21.30 atterraggio all'aeroporto di Linate. È la fine di un viaggio di migliaia di chilometri, cominciato sulle sperdute vette andine, ma è anche l'inizio dell'avventura delle nostre cinque protagoniste: tre signore boliviane e due ecuadoriane in visita nel nostro paese. Ad attenderle, nella ventina di giorni che trascorreranno in Italia, una serie di persone e di impegni importanti che disegneranno una bella storia di cooperazione tra paesi e di scambio tra culture diverse.

Leggi tutto...

Microcredito: dal Senegal due storie di successo

00203 microcreditosenegalcoverDiakate è la cliente numero dodici. Una delle prime donne entrata a far parte della cassa rurale di credito e risparmio di Khombole. Siamo in Senegal, vicino a Dakar, Khombole è una cittadina di circa sedicimila abitanti. La cassa rurale di credito e risparmio permette di effettuare depositi e concede prestiti ai suoi 700 membri dei quali il 90% sono donne.

Leggi tutto...

I primi 20 anni del distretto sanitario di Goundi, in Ciad

00193 Goundi 4 200

A 600 chilometri a sud dalla capitale del Ciad, N'Djamena, c'é Goundi, un minuscolo villaggio fatto di capanne e case in lamiera. Grazie all'impegno del padre missionario gesuita Angelo Gherardi, nel 1976, qui è nato un piccolo ospedale rurale con un reparto maternità.

Leggi tutto...

Social business: la cooperazione allo sviluppo passa anche per il mercato

00200 IndmicUn insolito passaggio quello di ACRA in India, fuori dai percorsi consolidati, dalle riflessioni frequenti, lontani dalle modalità d'intervento a noi più proprie... Un nuovo universo da scoprire e capire, in cui i problemi che affrontano i circa 700 milioni di poveri del sub-continente indiano, che vivono al di sotto della soglia della povertà, sono però molto simili a quelli con cui si confronta l'umanità più emarginata dei paesi in cui siamo da tempo: mancanza di accesso ai servizi di base, diritti negati, esclusione dalle opportunità.

Leggi tutto...

La testimonianza di Benedetta, medico cooperante in Ciad

00195 benedettaRecentemente la nostra redazione ha incontrato e intervistato Benedetta Disarò, medico specializzato di ritorno dal Ciad, dove per 6 mesi ha lavorato come cooperante ACRA all'Ospedale Buon Samaritano di N'Djamena. Le abbiamo posto qualche domanda per farci raccontare la sua esperienza, ne è venuta fuori una testimonianza profonda e disincantata sul senso del nostro impegno per lo sviluppo rurale. Una testimonianza che riportiamo come spunto di riflessione per ognuno di noi.

Leggi tutto...