CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Educare alla cittadinanza mondiale: diritti, sostenibilità, intercultura

00166 colombaACRA è tra gli organizzatori di "Educare alla cittadinanza mondiale: diritti, sostenibilità, intercultura", un evento lungo tutto il mese di maggio con incontri, giochi e attività organizzati in Lombardia dal Coordinamento Educazione Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA in varie località lombarde, da Lecco a Varese a Cantù, sul tema dell'educazione alla cittadinanza mondiale (scarica il volantino).

Leggi tutto...

Chia Laguna Half Marathon: grazie a tutti!

00167 ChiaGrazie al Laguna Running, al Chia Laguna Resort e ai comici di Zelig che hanno sostenuto la nostra campagna "Di corsa contro la fame!" alla Chia Laguna Half Marathon che si è corsa il 28 aprile nella splendida cornice della baia di Chia.

Leggi tutto...

Il sogno di Benedicto...

00164 coverBenedicto frequenta il secondo anno della Scuola Professionale di Njombe. Un politecnico nato nel cuore della Tanzania per formare giovani professionisti nel campo della dell'agricoltura, dell'edilizia e del turismo. Una scuola che si basa su una metologia pratica. Si studia e si lavora, per applicare subito sul campo le nozioni apprese e assicurare un'alta qualità della formazione.

Leggi tutto...

ACRA al Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

00151 coverDal 4 al 10 maggio 2013. Milano, vari luoghi


ACRA partecipa al 23° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 4 al 10 maggio 2013. Appuntamento ormai storico, l'unico festival in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie,

Leggi tutto...

Roma e Firenze diventano Città Migrande!

00152 cittamigrande

La prima passeggiata romana organizzata da Città Migrande si è svolta il 20 aprile partendo da un luogo simbilo dell'immigrazione capitolina, Porta di Piazza Vittorio, per poi addentrarsi nella rete di strade che si snoda intorno alla Piazza alla scoperta della storia e dei luoghi del Rione Esquilino.

Leggi tutto...

Ecuador: i servizi finanziari arrivano nelle comunità rurali

00199 pos coverLa gestione delle rimesse costituisce una delle grandi sfide per favorire uno sviluppo autonomo in alcuni territori del sud del mondo. E' il caso dell'Ecuador, dove ogni giorno flussi di danaro vengono inviati e ritirati con grandi difficoltà e problemi di sicurezza, soprattutto nei territori rurali.

Leggi tutto...

Corri con ACRA e Zelig alla Chia Laguna Half Marathon!

00121 cover28 Aprile 2013 - Chia, Domus De Maria (CA)


I comici di Zelig con ACRA "Di corsa contro la fame!" alla Chia Laguna Half Marathon che si correrà il 28 aprile nella splendida cornice del Chia Laguna Resort. Marta e Gianluca, i Boiler e i Senso d'Oppio animeranno con due spettacoli (sabato e domenica sera) lo spirito dei tanti runners che si sfideranno in una gara di podismo immersa in una natura meravigliosa.

Leggi tutto...

MCM 2013: grazie a tutti per aver corso con noi "Contro la fame!"

mcm 02Sono stati davvero tante le persone che hanno sostenuto la campagna ACRA "Di corsa contro la fame!" correndo alla Milano City Marathon. A tutti loro vogliamo dire GRAZIE davvero di cuore. Vedere la passione trasformarsi in solidarietà è un'emozione sempre gradissima!

Leggi tutto...

Lavoro, risparmio, integrazione: corsi gratuiti per migranti

00118 coverFavorire l'integrazione dei migranti sul territorio, attraverso l'accesso all'impiego ed ai servizi finanziari che, al contempo, garantiscono la partecipazione dei migranti e la creazione di reti di supporto: questo l'obiettivo del progetto "Oltre la soglia. Migranti tra lavoro, impresa e risparmio".

Leggi tutto...

Kenneth Odiwuor: "In Africa, la corruzione inquina l'acqua"

00042 coverIn occasione del 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, il servizio per il Coordinamento degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite (IRIN), ha pubblicato sul proprio sito web un interessante articolo del giornalista keniano Kenneth Odiwuor, dal titolo "In Africa, corruption dirties the water".

Leggi tutto...

Le scuole si attivano per la Giornata Mondiale dell'Acqua

00117 coverIn occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, sono tante le scuole che organizzeranno iniziative per celebrare il bene più prezioso, grazie alla partecipazione attiva di studenti, insegnanti e genitori: perché il diritto all'acqua ha bisogno dell'impegno concreto di tutti!

Leggi tutto...

Cibo e Democrazia. Un incontro pubblico all'Acquario

sicurezza alimentare progetto226 marzo 2013. Acquario Civico di Milano. Viale G. B. Gadio, 2. Ore 18-20


Il "sistema cibo" viene oggi definito dai valori e dagli interessi delle corporazioni più potenti e meglio organizzate: finanza, industria agroalimentare, grandi istituti di ricerca e fondazioni familiari internazionali. Come si può rovesciare l'attuale equilibrio e amplificare la voce dei cittadini nella definizione delle politiche alimentari e agricole che li riguardano?

Leggi tutto...

Presentazione di Opes Impact Fund alla Fondazione Cariplo

opes fund28 gennaio 2013. Centro Congressi Fondazione Cariplo. Via Romagnosi 8, Milano. Ore 9


Trovare soluzioni sostenibili contro la povertà: questa è la sfida lanciata da Fondazione Opes, il primo veicolo italiano di impact investing destinato a supportare imprese sociali che rispondono alle esigenze della popolazione alla base della piramide.

La fondazione verrà presentata con una conferenza internazionale organizzata insieme alla Fondazione Cariplo al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, il 28 gennaio 2013.

Leggi tutto...

Oscar di bilancio 2009: ACRA vince nel Nonprofit

00260 oscar acraMIlano, 3 dicembre 2009 - ACRA si aggiudica l'Oscar di bilancio 2009 nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit" il prestigioso riconoscimento assegnato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - alle organizzazioni che nel corso del 2008 hanno attuato "la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una comunicazione continuativa, efficace, innovativa verso tutti i pubblici di riferimento".

Leggi tutto...

Bolivia: Evo Morales riconosce il ruolo delle Organizzazioni contadine

00192 evoLa Paz - Bolivia. In data 26 gennaio 2013, alla presenza del Presidente Evo Morales, è stata promulgata la legge che riconosce l'esistenza delle Organizzazioni Economiche Contadine (OECAs) in Bolivia. Questa legge permette alle OECAs di svolgere le loro attività, a duplice scopo (economico e sociale), in un quadro normativo che ne riconosca le specificità e rilevanza, e non più per assimilazione a micro-imprese.

Leggi tutto...