CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Corri con ACRA e Zelig alla Chia Laguna Half Marathon!

00121 cover28 Aprile 2013 - Chia, Domus De Maria (CA)


I comici di Zelig con ACRA "Di corsa contro la fame!" alla Chia Laguna Half Marathon che si correrà il 28 aprile nella splendida cornice del Chia Laguna Resort. Marta e Gianluca, i Boiler e i Senso d'Oppio animeranno con due spettacoli (sabato e domenica sera) lo spirito dei tanti runners che si sfideranno in una gara di podismo immersa in una natura meravigliosa.

Leggi tutto...

MCM 2013: grazie a tutti per aver corso con noi "Contro la fame!"

mcm 02Sono stati davvero tante le persone che hanno sostenuto la campagna ACRA "Di corsa contro la fame!" correndo alla Milano City Marathon. A tutti loro vogliamo dire GRAZIE davvero di cuore. Vedere la passione trasformarsi in solidarietà è un'emozione sempre gradissima!

Leggi tutto...

Lavoro, risparmio, integrazione: corsi gratuiti per migranti

00118 coverFavorire l'integrazione dei migranti sul territorio, attraverso l'accesso all'impiego ed ai servizi finanziari che, al contempo, garantiscono la partecipazione dei migranti e la creazione di reti di supporto: questo l'obiettivo del progetto "Oltre la soglia. Migranti tra lavoro, impresa e risparmio".

Leggi tutto...

Kenneth Odiwuor: "In Africa, la corruzione inquina l'acqua"

00042 coverIn occasione del 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, il servizio per il Coordinamento degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite (IRIN), ha pubblicato sul proprio sito web un interessante articolo del giornalista keniano Kenneth Odiwuor, dal titolo "In Africa, corruption dirties the water".

Leggi tutto...

Le scuole si attivano per la Giornata Mondiale dell'Acqua

00117 coverIn occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, sono tante le scuole che organizzeranno iniziative per celebrare il bene più prezioso, grazie alla partecipazione attiva di studenti, insegnanti e genitori: perché il diritto all'acqua ha bisogno dell'impegno concreto di tutti!

Leggi tutto...

Cibo e Democrazia. Un incontro pubblico all'Acquario

sicurezza alimentare progetto226 marzo 2013. Acquario Civico di Milano. Viale G. B. Gadio, 2. Ore 18-20


Il "sistema cibo" viene oggi definito dai valori e dagli interessi delle corporazioni più potenti e meglio organizzate: finanza, industria agroalimentare, grandi istituti di ricerca e fondazioni familiari internazionali. Come si può rovesciare l'attuale equilibrio e amplificare la voce dei cittadini nella definizione delle politiche alimentari e agricole che li riguardano?

Leggi tutto...

Presentazione di Opes Impact Fund alla Fondazione Cariplo

opes fund28 gennaio 2013. Centro Congressi Fondazione Cariplo. Via Romagnosi 8, Milano. Ore 9


Trovare soluzioni sostenibili contro la povertà: questa è la sfida lanciata da Fondazione Opes, il primo veicolo italiano di impact investing destinato a supportare imprese sociali che rispondono alle esigenze della popolazione alla base della piramide.

La fondazione verrà presentata con una conferenza internazionale organizzata insieme alla Fondazione Cariplo al Centro Congressi della Fondazione Cariplo, il 28 gennaio 2013.

Leggi tutto...

Oscar di bilancio 2009: ACRA vince nel Nonprofit

00260 oscar acraMIlano, 3 dicembre 2009 - ACRA si aggiudica l'Oscar di bilancio 2009 nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit" il prestigioso riconoscimento assegnato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - alle organizzazioni che nel corso del 2008 hanno attuato "la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una comunicazione continuativa, efficace, innovativa verso tutti i pubblici di riferimento".

Leggi tutto...

Bolivia: Evo Morales riconosce il ruolo delle Organizzazioni contadine

00192 evoLa Paz - Bolivia. In data 26 gennaio 2013, alla presenza del Presidente Evo Morales, è stata promulgata la legge che riconosce l'esistenza delle Organizzazioni Economiche Contadine (OECAs) in Bolivia. Questa legge permette alle OECAs di svolgere le loro attività, a duplice scopo (economico e sociale), in un quadro normativo che ne riconosca le specificità e rilevanza, e non più per assimilazione a micro-imprese.

Leggi tutto...

Ricerca e cooperazione allo sviluppo: quali sinergie?

00351Sabato 21 dicembre 2012 - Facoltà di Ingegneria, Via Branze 38, Brescia (Aula Magna). Ore 9


Affrontare il problema della malnutrizione partendo dallo studio di piante locali attraverso protocolli di ricerca condivisi per trovare nuove soluzioni sostenibili: questo l'obiettivo della collaborazione tradue università europee (Milano e Brescia) e due università africane (N'Djamena e Ngaoundére). Un esempio virtuoso di cooperazione reciproca tra nord e sud del mondo che ha reso possibile la sinergia tra competenze e capacità complementari.

Leggi tutto...

Lotta alla malnutrizione: modelli innovativi di ricerca applicata

00351Mercoledì 19 dicembre 2012 - Ospedale San Paolo, via Rudinì 8, Milano (Blocco C, 3° piano). Ore 9


Affrontare il problema della malnutrizione partendo dallo studio di piante locali attraverso protocolli di ricerca condivisi per trovare nuove soluzioni sostenibili: questo l'obiettivo della collaborazione tradue università europee (Milano e Brescia) e due università africane (N'Djamena e Ngaoundére).

Leggi tutto...

Ecuador, il teatro di strada per l'educazione finanziaria

00197 coverSabato 24 novembre 2012, nella piccola comunità rurale di Suscal, al sud del Ecuador, ha avuto luogo la prima iniziativa di teatro di strada sul tema dell'educazione finanziaria. A questa prima rappresentazione, messa in scena dal Centro Cultural El Prohibido hanno assistito circa 400 persone, tra cui un numero importante della popolazione di riferimento della campagna e del Progetto: famigliari dei migranti e persone che ricevono il "Bono de Desarrollo Humano" – un sussidio dello stato alle famiglie di basso reddito.

Leggi tutto...

14 novembre, una giornata davvero speciale per i ragazzi di Ecquita!

00196 ecquita"Era sabato pomeriggio quando siamo stati informati dell'arrivo, dopo pochi giorni, del nostro presidente, Rafael Correa, a Milano. Colti dall'entusiasmo della sua visita abbiamo pensato, vista l'opportunità, di presentarci e di far conoscere al presidente ecuadoriano tutto il lavoroche abbiamo fatto e per chiedergli un aiuto per quello che abbiamo in mente per il futuro.

Leggi tutto...

Acqua dal sole in Senegal, grazie al Rotary Club di Piedimonte Matese

00201 coverIl Rotary Alto Casertano sostiene il programma di ACRA per l'accesso all'acqua. In occasione del Conviviale del 13 ottobre 2012, ACRA e Il Rotary Club Alto Casertano hanno ufficializzato l'accordo di collaborazione che porterà all'invio di due pompe solari nella regione di Matam in Senegal dove verranno installate.

Leggi tutto...

ACRA con gli Achuar nella Giornata Mondiale delle Popolazioni Autoctone

00194 achuarSi calcola che circa 300 milioni di persone nel mondo appartengono a popoli indigeni. Comunità autoctone che vivono in più di 70 paesi in tutto il mondo e formano più di 5000 diversi gruppi, molti dei quali sono a rischio di estinzione.

Leggi tutto...