CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

A Roma si è svolto l'incontro annuale delle città aderenti al MUFPP

01041 mufpp roma

Il 13 e 14 ottobre 2016, presso la sede centrale della FAO si è svolto l'incontro annuale delle Città che hanno sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Sindaci, funzionari delle autorità locali, esperti, ricercatori, attivisti dei sistemi alimentari si sono riuniti a Roma per verificare i progressi compiuti nelle proprie città e pianificare il futuro verso sistemi alimentari urbani sostenibili. Il tema della sicurezza alimentare urbana si fa sempre più urgente poiché le città accolgono oramai più della metà della popolazione mondiale.

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Alimentazione - Milan Urban Food Policy Pact

16ottobre

Anche quest’anno il 16 di ottobre il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.


Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”: questo è il messaggio che la FAO ha dedicato all'evento in programma a Roma nei prossimi giorni.
Sempre più frequentemente, infatti, gli eventi climatici estremi condizionano la vita delle fasce di popolazione più vulnerabili e inaspriscono la fame e la povertà.

 

Leggi tutto...

A qualcuno piace giusto - Il concorso video Eathink

0140 eathink image small

Da oggi è possibile partecipare al concorso nazionale A qualcuno piace giusto, per la produzione di spot video (30’’) di comunicazione sociale su consumo consapevole e sistemi alimentari sostenibili!

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia.

Partecipare è facilissimo!

Leggi tutto...

Terra Madre: 6.000 fiori cresciuti tra Italia e Burkina Faso

terramadre2016

ACRA e il progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso hanno partecipato all'edizione di Terra Madre - Salone del Gusto 2016  per condividere progetti, risultati, idee e visioni su come trasformare il voler bene alla terra in nuova cultura del vivere insieme e della cooperazione tra Terre del mondo. Due appuntamenti si sono tenuti nel cortile  Cortile del Rettorato dell’Università di Torino il 24 e il 25 settembre, l'evento Coltiviamo la terra. Cresceranno persone e la conferenza La terra che abbiamo in comune.

 

Leggi tutto...

Alla ricerca delle sementi perdute: il doc-web di radio RFI

1031 rfi sementi

Radio France International ha recentemente diffuso il web-documentario “A la recherche des semences perdues (prodotto da Formicablu) sul valore della diversità delle sementi e sul tema della protezione delle risorse genetiche locali, tema a cuore degli interventi di ACRA a favore della sicurezza a e sovranità alimentare.
Il servizio di RFI parte dall’assunto che in diverse parti del mondo dei “movimenti contadini” nascono e si organizzano in rete per opporsi all’agribusiness, alla diffusione degli OGM in agricoltura e per difendere un modello agricolo alternativo e sostenibile. Simbolo di questa lotta sono i semi, custodi della biodiversità, liberi e scambiabili, sciolti dal diritto di proprietà.

Leggi tutto...

Il miele, protagonista dell'incontro tra Italia e Burkina Faso

1030 miele terramadre

In occasione delle iniziative svoltesi a Torino durante le giornate di Terra Madre - Salone del Gusto 2016 abbiamo avuto il piacere di ospitare due nostri colleghi burkinabé impegnati nello sviluppo della filiera del miele nell’ambito del progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso.
Si tratta di Miyemba Lompo (Vice Presidente Associazione Produttori di miele della Tapoa) e Alain Bedo Lankoande (Responsabile settore Apicoltura ACRA Burkina Faso).

 

 

Leggi tutto...

3 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione

paladino lampedusa

Nella giornata dedicata al terzo anniversario del naufragio di Lampedusa, quando 366 migranti incontrarono la morte al largo delle coste dell’isola, anche ACRA si unisce al cordoglio per ricordare le vittime di quella tragedia.
La Repubblica italiana ha riconosciuto la data del 3 ottobre Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, per ricordare chi ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

Leggi tutto...

Corso di Alta Formazione ICT innovations for Development

01038 sewf 2016 logo

Negli ultimi anni le ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per lo sviluppo hanno permesso alla cooperazione internazionale di diventare più "fluida" e "open" (tecnologie open-source e "creative commons" permettono alle persone e organizzazioni di avere libero accesso a materiali e prodotti prima inaccessibili).

Leggi tutto...

Testimonianze dal Social Enterprise World Forum 2016

01038 sewf 2016 logo

Dopo l'entusiasmante edizione 2015 organizzata a Milano da ACRA, quest'anno il Social Enterprise World Forum si è svolto ad Hong Kong dal 25 al 27 settembre.
La nostra collega Francesca Agnello ha partecipato al Forum e ci riporta la sua testimonianza.

Leggi tutto...

Dakar Forum 2016 - Milan Urban Food Policy Pact

dakar forum 2016

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) è un accordo internazionale siglato a Milano il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato Sindaci e rappresentanti delle municipalità firmatarie. L’idea alla base è che la produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme ai rifiuti alimentari, influenzeranno pesantemente il futuro di tutti noi. Questo processo è un’opportunità per promuovere un sentiero alternativo per le politiche di sviluppo urbano, punto di partenza per raggiungere l’obiettivo condiviso della promozione di sistemi alimentari sostenibili.

Leggi tutto...

Presentazione del libro Amazonia di Pietro Graziani

01037 amazonia pietro graziani

1 settembre 2016
Roma, Bibilioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze, ore 17.30

Sarà presentato a Roma il secondo libro di Pietro Graziani AMAZONÍA - Tra natura ed avventura, un'esperienza di vita tra gli indios Achuar dell'Ecuador, Robin Edizioni.

Leggi tutto...

Borse di studio per gli studenti rifugiati centrafricani

borsisti Ciad 2A partire dal 2010 ACRA ha avviato un progetto per l’appoggio all’autogestione comunitaria dei campi di rifugiati centrafricani in Ciad. L'intervento, che mira al rafforzamento dell'accesso e della qualità dell'educazione in un processo di integrazione tra popolazione rifugiata e autoctona, si sviluppa all’interno del programma delle Nazioni Unite per i Rifugiati. È proprio in questo contesto che da due anni ACRA, in collaborazione con UNHCR, finanzia delle borse di studio grazie alle quali è stato possibile far emergere e supportare i migliori studenti universitari rifugiati.

Leggi tutto...

Aperte le iscrizioni al Master in Gestione delle Risorse Idriche

uni bicocca

Sono aperte le iscrizioni per la IX edizione del Master in Gestione delle Risorse Idriche nella Cooperazione Internazionale, presso il Dipartimento di Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra dell’Università di Milano Bicocca, in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell’Università Statale di Milano e varie Organizzazioni Non Governative al fine di coniugare un elevato standard di istruzione accademica con l'esperienza sul campo delle ONG.

 

 

Leggi tutto...

Charity Report della Fabbrica del Sorriso in Bolivia

1029 bolmed charity report mediafriendsAnna e Fabio Stojan, inviati speciali della “Fabbrica del Sorriso - Charity report”, sono giunti a Cairoma in Bolivia, nei luoghi dove nel 2007 ha preso vita il progetto di ACRA "Tutti per l’acqua, l’acqua per tutti i bambini" realizzato grazie al finanziamento di Mediafriends – La Fabbrica del Sorriso.

Grazie alla costruzione di acquedotti a gravità ben 10 comunità andine del Dipartimento di La Paz, sono state servite dall’acqua potabile per un totale di 8.400 persone e tra queste quasi 3.400 sono bambini. L’acqua ha raggiunto le famiglie grazie alla collocazione di un rubinetto in ogni abitazione. Anche le scuole presenti nelle comunità sono state allacciate all’impianto idrico permettendo ai bambini di seguire le lezioni in un ambiente più salubre e sicuro.

Leggi tutto...

SERVIZIO CIVILE con ACRA: Coltiviamo partecipazione

00586 serviziocivile

SCADENZA PROROGATA ALLE ORE 14.00 DELL'8 LUGLIO 2016

Sarà “l'educazione e la comunicazione per una cittadinanza globale” il focus del servizio civile ACRA per il bando in scadenza il 30 giugno! Ecco come partecipare!

COME CANDIDARSI

Sarà possibile presentare la propria candidatura ad ARCI Servizio Civile Lombardia, entro e non oltre le ore 14:00 dell'8 luglio 2016. La domanda andrà presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:

Leggi tutto...