CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Ecuador: imprese sociali lattiero-casearie per le comunità indigene

1028 articolo latte ecuadorIl progetto di ACRA Parámo: un ecosistema da conservare co-finanziato dall’Unione Europea è da pochi mesi entrato nell’ultimo anno di esecuzione.
Nella provincia di Ambato, situata a Sud della capitale Quito, è stato possibile creare, grazie all’appoggio delle istituzioni locali e dell’associazione contadina UNOPUCH, un centro di raccolta del latte per aiutare economicamente le comunità indigene della zona. Infatti, per molte famiglie la produzione e la vendita di latte rappresenta, nella maggior parte dei casi, l’unica fonte di reddito.

 

Leggi tutto...

Compleanno Acra

01036 compleannoacraCari operatori tutti e della sede di Milano in particolare con cui maggiormente condivido il tempo, nel guardare il vostro impegno con ventre a terra di questo periodo (ma è solo questo periodo?!)

Leggi tutto...

Agribusiness TV: la prima web TV dell'Africa Occidentale

1027 agribusiness TV 1La nostra collega in Burkina Faso, Stefania Guida, ha partecipato al lancio di Agribusiness TV, la prima web TV disponibile su smartphone attiva in Africa Occidentale dedicata al mondo dell'agricoltura e dell'imprenditoria giovanile. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente a Ouagadougou, la capitale del Burkina Faso, lo scorso 5 maggio e ha come obiettivo quello di migliorare il riconoscimento sociale del settore agricolo e renderlo più attrattivo agli occhi dei giovani.
Il canale web è dedicato ai futuri giovani innovatori nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento, della trasformazione e della commercializzazione di prodotti agricoli.

Leggi tutto...

Prezzo speciale ACRA per I Boiler e Alessandro Betti!

01035 boiler

Venerdì 13 e Sabato 14 Maggio 2016
ZELIG CABARET di Viale Monza 140, Milano. Ore 21.00

I Boiler (Federico Basso/Gianni Cinelli/Davide Paniate) e Alessandro Betti in due serate diverse, coinvolgenti e all'insegna dell'improvvisazione!
Per gli amici di Acra prezzo speciale: tavolo a 12,00 euro

Leggi tutto...

Incontri formativi per docenti delle scuole primarie e secondarie

0984 maratona 2016Nell’ambito del progetto “UN SOLO MONDO UN SOLO FUTURO”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e con il contributo della Fondazione Cariplo, ACRA, in collaborazione con COE, ASPEM e CELIM propone 4 incontri formativi per docenti delle scuole primarie e secondarie, con il seguente calendario:

Leggi tutto...

Amalgama Show: i comici di Zelig ad Agrate Brianza!

cover 01027

Sabato 30 aprile 2016
Cineteatro DUSE, Via Marco D’Agrate, Agrate Brianza (MB). Ore 21
Apertura biglietteria ore 19,00

Alessandro Betti, Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate… saranno quattro i comici di Zelig che si alterneranno sul palco del cineteatro Duse di Agrate Brianza per "Amalgama Show",

Leggi tutto...

EARTH RACE 2016 Giornata Mondiale della Terra

01029 NEW QUITO PICCOLOEARTH RACE 2016 (Quito, ECUADOR)

Giornata Mondiale della Terra

La Fondazione ACRA e la Delegazione della Unione Europea in Ecuador stanno realizzando dal marzo 2014 l'iniziativa denominata Mesa Nacional sobre GIRS (Gestione Integrale dei Rifiuti)

Leggi tutto...

L'assassinio di Bertha Cáceres

1022 berta prev¡Despertemos¡ ¡Despertemos Humanidad¡ Ya no hay tiempo.

Con queste parole, meno di un anno fa, Berta Caceres riceveva il Premio Goldman, il maggiore riconoscimento internazionale per difensori dei diritti umani in campo ambientale.

Leggi tutto...

Innovazione Sociale, ecco il nuovo mensile di riferimento

1028 vitamagazineVITA BOOKAZINE

INNOVAZIONE SOCIALE, ECCO IL NUOVO MENSILE DI RIFERIMENTO


Milano, 30 marzo 2016 - L’8 aprile esce un VITA completamente rinnovato.

Leggi tutto...

16 marzo: seminario "Cambiamento climatico e migrazioni"

01021 cover

16 marzo 2016
Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 59. Ingresso libero. Ore 9:30

Partendo da un’analisi degli elementi chiave nel legame tra cambiamento climatico e migrazioni, il seminario "Cambiamento climatico e migrazioni: scenari, strategie, strumenti di cooperazione" si propone di condividere strategie idonee a capire e fronteggiare questi processi.

Leggi tutto...

Burkina Faso Accordo Bank Of Africa, Acra e Unione Apicoltori

01015 foto news cover creditoBURKINA FASO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’ACCORDO TRA LA BANK OF AFRICA, ACRA e L'UNIONE APICOLTORI DELLA TAPOA (UPAT).
Il 18 Gennaio scorso è stato firmato il protocollo d'accordo tra la Bank of Africa, ACRA e l'Unione Apicoltori della Tapoa (UPAT) nell'ambito del progetto Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso

Leggi tutto...

Ateliers di creatività - impresa sociale "Ke des burkinabés"

1026 ateliers burkinaDal 19 al 20 marzo 2016 à Ouagadougou sono stati organizzati 3 atelier di creatività grazie all’associazione La fabrique per realizzare l’impresa sociale “ke des burkinabés” (made in Burkina) che promuoverà una linea di prodotti locali burkinabe. L’impresa sociale è un’attività del progetto Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso finanziato da Fondazioni for Africa.

Leggi tutto...

Social Enterprise Boat Camp 2016

01012 social boot campIl Social Enterprise Boat Camp con la presenza di mentors, speakers e facilitatori proporrà sessioni di formazione intensiva sulla creazione e consolidamento di business inclusivi e ad alto impatto sociale. Il boot camp si distingue da altre iniziative formative per il suo carattere sperimentale e di accelerazione delle idee applicate a casi concreti.
Il primo boot camp internazionale itinerante rivolto a imprenditori sociali e giovani innovatori che vogliono avvicinarsi all’economia sociale.

Leggi tutto...

Burkina Faso: a lezione di economia con il Teatro Forum

01014 burkina faso teatro forum 00Nel mese di febbraio ACRA ha organizzato 4 spettacoli di teatro forum nella provincia del Bolgou per sensibilizzare la popolazione sull'importanza delle rimesse bancarie inviate dai loro familiari e amici.
In effetti la provincia del Bolgou è il territorio del Burkina da dove arriva la maggioranza dei Burkinabè che vivono in Italia.

Leggi tutto...

Gioca e pensa: ecco le app per imparare che il cibo è un diritto!

01009 eathinkapp

Nell’ambito del progetto europeo EAThink2015 – eat local, think global nascono due strumenti “smart” per aiutare scuole e genitori a educare i giovani sui temi della sostenibilità e stagionalità dei prodotti agroalimentari.

Leggi tutto...