CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Burkina Faso Accordo Bank Of Africa, Acra e Unione Apicoltori

01015 foto news cover creditoBURKINA FASO: FIRMATO IL PROTOCOLLO D’ACCORDO TRA LA BANK OF AFRICA, ACRA e L'UNIONE APICOLTORI DELLA TAPOA (UPAT).
Il 18 Gennaio scorso è stato firmato il protocollo d'accordo tra la Bank of Africa, ACRA e l'Unione Apicoltori della Tapoa (UPAT) nell'ambito del progetto Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso

Leggi tutto...

Ateliers di creatività - impresa sociale "Ke des burkinabés"

1026 ateliers burkinaDal 19 al 20 marzo 2016 à Ouagadougou sono stati organizzati 3 atelier di creatività grazie all’associazione La fabrique per realizzare l’impresa sociale “ke des burkinabés” (made in Burkina) che promuoverà una linea di prodotti locali burkinabe. L’impresa sociale è un’attività del progetto Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso finanziato da Fondazioni for Africa.

Leggi tutto...

Social Enterprise Boat Camp 2016

01012 social boot campIl Social Enterprise Boat Camp con la presenza di mentors, speakers e facilitatori proporrà sessioni di formazione intensiva sulla creazione e consolidamento di business inclusivi e ad alto impatto sociale. Il boot camp si distingue da altre iniziative formative per il suo carattere sperimentale e di accelerazione delle idee applicate a casi concreti.
Il primo boot camp internazionale itinerante rivolto a imprenditori sociali e giovani innovatori che vogliono avvicinarsi all’economia sociale.

Leggi tutto...

Burkina Faso: a lezione di economia con il Teatro Forum

01014 burkina faso teatro forum 00Nel mese di febbraio ACRA ha organizzato 4 spettacoli di teatro forum nella provincia del Bolgou per sensibilizzare la popolazione sull'importanza delle rimesse bancarie inviate dai loro familiari e amici.
In effetti la provincia del Bolgou è il territorio del Burkina da dove arriva la maggioranza dei Burkinabè che vivono in Italia.

Leggi tutto...

Gioca e pensa: ecco le app per imparare che il cibo è un diritto!

01009 eathinkapp

Nell’ambito del progetto europeo EAThink2015 – eat local, think global nascono due strumenti “smart” per aiutare scuole e genitori a educare i giovani sui temi della sostenibilità e stagionalità dei prodotti agroalimentari.

Leggi tutto...

Food Up, We are Hungry for Rights!

01003 hrf

Il sistema sociale ed economico globalizzato, basato sulla produzione agricola a carattere industriale, rende sempre più marginali le istanze dell’agricoltura contadina (di prossimità, familiare, equa, sostenibile) esacerbando contraddizioni e problematiche che incidono negativamente sulla sovranità e sulla sicurezza alimentare.

Leggi tutto...

La Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale

00988 cover un mondo

22-28 febbraio 2016
Nelle scuole aderenti al progetto

Al via la “Settimana scolastica della cooperazione internazionale”, iniziativa nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e MIUR che si svolgerà dal 22 al 28 febbraio e vedrà impegnate le scuole di tutta Italia. Migrazioni, sovranità alimentare, economia globale saranno i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative che coinvolgeranno gli istituti e i cittadini: si va da flash mob contro lo spreco alimentare a incontri con esperti della cooperazione, da laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare a eventi con scrittori e giornalisti.

Leggi tutto...

Il Capodanno Cinese a Milano con Migrantour

00998

Sabato 6 e Domenica 14 febbraio 2016
Giardino Comunitario Lea Garofalo, V.le Montello 3. Ore 11

Costo 15 euro + Pranzo (facoltativo, 15 euro)

In occasione dei festeggiamenti per il capodanno cinese, due passeggiate nel quartiere di via Paolo Sarpi, la Chinatown meneghina.

Leggi tutto...

Semi al Vento: riflessioni sull'agricoltura contadina

00841 expo dei popoli

5 e il 6 febbraio 2016
Milano

Il 5 e il 6 febbraio 2016 a Milano il Comitato per l’Expo dei Popoli e la Campagna per l’Agricoltura Contadina vi invitano a una due giorni dedicata alla difesa di coloro che quotidianamente lottano per una produzione di cibo rispettosa dell’ambiente e delle persone e in grado di garantire a noi e al pianeta un futuro giusto e sostenibile.

Leggi tutto...

In Cambogia il primo Workshop "plastic bag waste"

00991 workshop cambogia bag wastw

Il 22 gennaio a Phnom Penh, Cambogia si terrà il primo Multi-Stakeholder Workshop sulla definizione di politiche e strumenti giuridici appropriati per la riduzione dell'utilizzo dei sacchetti di plastica in Cambogia, nell'ambito del progetto " Reducing plastic bag waste in major cities of Cambodia", cofinanziato dall'Unione Europea, nell'ambito del programma SWITCH Asia.

Leggi tutto...

Corri con ACRA la Maratona di Milano Relay 2016

0984 maratona 2016Corri con ACRA e sostieni la campagna Urgent Run partecipando alla Milano City Marathon 2016!

Se scegli di correre anche tu con noi, una parte della quota di iscrizione sarà destinata ai bambini del Mozambico per garantire il diritto di accesso e utilizzo di strutture igieniche!

Leggi tutto...

Attacco terroristico a Ougadougou, Burkina Faso

00983 attacco burkina faso

Attaque terroriste à Ougadougou, Burkina Faso. Nos coopérants (et leurs familles) sont sains et saufs. Ils n'étaient pas sur les lieux des attentats. Nous exprimons notre solidarité et soutien aux familles des victimes au peuple Burkinabé. Nicola Morganti, Président, ACRA


Attacco terroristico a Ougadougou, Burkina Faso. I nostri cooperanti sono sani e salvi. Non erano nei luoghi degli attentati. Esprimiamo la nostra solidarietà e sostegno alle famiglie delle vittime e al popolo Burkinabé. Nicola Morganti Presidente ACRA

.

Leggi tutto...

73 borse di studio per il diritto all'istruzione in Tanzania

progetti formazione in tanzaniaLa Fondazione Rita Levi Montalcini ha finanziato nel 2014 e 2015 73 borse di studio per le studentesse del Professional College di Njombe, in Tanzania, permettendo a ragazze provenienti da contesti poveri e rurali di avere accesso a un'educazione professionale di qualità.

Leggi tutto...

Senegal: non si ricerca l'innovazione per l'innovazione

00805 acqua5

Alla fine del 2015 la cooperazione francese ha celebrato l'anniversario della pubblicazione della Loi Oudin che in dieci anni ha permesso alle collettività locali francesi di sviluppare interventi di cooperazione decentrata per un valore di circa 200 milioni di Euro.

Leggi tutto...

Vino solidale: la Guida Oro 2016 per Hungry for Rights

01016 veronelliA settembre del 2015, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha donato oltre 5.000 bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016 a sostegno del progetto il progetto Hungry for Rights.

Leggi tutto...