CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

17-18 febbraio: Burkina - Italia: Territori, Persone e Culture in Relazione

evento Burkina Faso

17-18 febbraio 2017, Milano | Fabbrica del Vapore
Via G.C. Procaccini 4, Milano

Due giornate di incontri, riflessioni, laboratori e performance artistiche dedicate al Burkina Faso e al continente africano, per sperimentare il valore dell’incontro e della relazione tra persone, territori e culture. Con esperti, artisti e le testimonianze di cittadini di origine straniera.

 

 

Leggi tutto...

3 dicembre: un pomeriggio per conoscere i makers del Burkina Faso

010134 maker4dev

3 dicembre 2016, WeMake | Makerspace Fablab
Via Privata Stefanardo da Vimercate 27, Milano

Un pomeriggio dedicato a quanti hanno sentito parlare di makers, fablab e non hanno ancora avuto modo di sperimentarsi nella progettazione e prototipazione di soluzioni tecnologiche a basso costo.

L'evento è organizzato da ACRA e Wemake nell'ambito del progetto Makers4Dev.

 

 

Leggi tutto...

19 novembre: in Mozambico si festeggia il World Toilet Day

010133 bambini festa

Il 19 novembre in occasione del World Toilet Day, ACRA ha organizzazto in Mozambico un ricco programma di attività per sensibilizzare la popolazione sul diritto ad avere un bagno privato, sicuro e pulito.

L'evento, pensato come una grande festa, sarà l'occasione per rompere quindi l'imbarazzo su un tema, quello dei gabinetti, spesso percepito come un tabù.


 

Leggi tutto...

10 novembre: ACRA alla Conferenza sui Low Carbon Projects

010132 foreste convegno

10 novembre 2016, Auditorium di Federchimica
via Giovanni da Procida, 11, Milano

ACRA è tra i promotori insieme a Federchimica della terza edizione della Conferenza Annuale How to fight poverty with Low Carbon Projects in Less Developed Countries. Durante l'incontro realtà diverse (dai grandi gruppi privati alle Ong) si confronteranno sui temi dell'economia a basso contenuto di CO2, della responsabilità sociale d'impresa e dell'interesse crescente verso l'impact investment.

 

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Alimentazione - Milan Urban Food Policy Pact

16ottobre

Anche quest’anno il 16 di ottobre il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.


Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”: questo è il messaggio che la FAO ha dedicato all'evento in programma a Roma nei prossimi giorni.
Sempre più frequentemente, infatti, gli eventi climatici estremi condizionano la vita delle fasce di popolazione più vulnerabili e inaspriscono la fame e la povertà.

 

Leggi tutto...

Terra Madre: 6.000 fiori cresciuti tra Italia e Burkina Faso

terramadre2016

ACRA e il progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso hanno partecipato all'edizione di Terra Madre - Salone del Gusto 2016  per condividere progetti, risultati, idee e visioni su come trasformare il voler bene alla terra in nuova cultura del vivere insieme e della cooperazione tra Terre del mondo. Due appuntamenti si sono tenuti nel cortile  Cortile del Rettorato dell’Università di Torino il 24 e il 25 settembre, l'evento Coltiviamo la terra. Cresceranno persone e la conferenza La terra che abbiamo in comune.

 

Leggi tutto...

Dakar Forum 2016 - Milan Urban Food Policy Pact

dakar forum 2016

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) è un accordo internazionale siglato a Milano il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato Sindaci e rappresentanti delle municipalità firmatarie. L’idea alla base è che la produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme ai rifiuti alimentari, influenzeranno pesantemente il futuro di tutti noi. Questo processo è un’opportunità per promuovere un sentiero alternativo per le politiche di sviluppo urbano, punto di partenza per raggiungere l’obiettivo condiviso della promozione di sistemi alimentari sostenibili.

Leggi tutto...

Presentazione del libro Amazonia di Pietro Graziani

01037 amazonia pietro graziani

1 settembre 2016
Roma, Bibilioteca dell’Accademia Nazionale delle Scienze, ore 17.30

Sarà presentato a Roma il secondo libro di Pietro Graziani AMAZONÍA - Tra natura ed avventura, un'esperienza di vita tra gli indios Achuar dell'Ecuador, Robin Edizioni.

Leggi tutto...

Amalgama Show: i comici di Zelig ad Agrate Brianza!

cover 01027

Sabato 30 aprile 2016
Cineteatro DUSE, Via Marco D’Agrate, Agrate Brianza (MB). Ore 21
Apertura biglietteria ore 19,00

Alessandro Betti, Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate… saranno quattro i comici di Zelig che si alterneranno sul palco del cineteatro Duse di Agrate Brianza per "Amalgama Show",

Leggi tutto...

EARTH RACE 2016 Giornata Mondiale della Terra

01029 NEW QUITO PICCOLOEARTH RACE 2016 (Quito, ECUADOR)

Giornata Mondiale della Terra

La Fondazione ACRA e la Delegazione della Unione Europea in Ecuador stanno realizzando dal marzo 2014 l'iniziativa denominata Mesa Nacional sobre GIRS (Gestione Integrale dei Rifiuti)

Leggi tutto...

16 marzo: seminario "Cambiamento climatico e migrazioni"

01021 cover

16 marzo 2016
Milano, Palazzo delle Stelline, Corso Magenta, 59. Ingresso libero. Ore 9:30

Partendo da un’analisi degli elementi chiave nel legame tra cambiamento climatico e migrazioni, il seminario "Cambiamento climatico e migrazioni: scenari, strategie, strumenti di cooperazione" si propone di condividere strategie idonee a capire e fronteggiare questi processi.

Leggi tutto...

Social Enterprise Boat Camp 2016

01012 social boot campIl Social Enterprise Boat Camp con la presenza di mentors, speakers e facilitatori proporrà sessioni di formazione intensiva sulla creazione e consolidamento di business inclusivi e ad alto impatto sociale. Il boot camp si distingue da altre iniziative formative per il suo carattere sperimentale e di accelerazione delle idee applicate a casi concreti.
Il primo boot camp internazionale itinerante rivolto a imprenditori sociali e giovani innovatori che vogliono avvicinarsi all’economia sociale.

Leggi tutto...

La Settimana Scolastica della Cooperazione Internazionale

00988 cover un mondo

22-28 febbraio 2016
Nelle scuole aderenti al progetto

Al via la “Settimana scolastica della cooperazione internazionale”, iniziativa nata dall’impegno congiunto di Ministero Affari Esteri e MIUR che si svolgerà dal 22 al 28 febbraio e vedrà impegnate le scuole di tutta Italia. Migrazioni, sovranità alimentare, economia globale saranno i temi affrontati da insegnanti e alunni grazie a numerose iniziative che coinvolgeranno gli istituti e i cittadini: si va da flash mob contro lo spreco alimentare a incontri con esperti della cooperazione, da laboratori teatrali su migrazioni e sovranità alimentare a eventi con scrittori e giornalisti.

Leggi tutto...

Il Capodanno Cinese a Milano con Migrantour

00998

Sabato 6 e Domenica 14 febbraio 2016
Giardino Comunitario Lea Garofalo, V.le Montello 3. Ore 11

Costo 15 euro + Pranzo (facoltativo, 15 euro)

In occasione dei festeggiamenti per il capodanno cinese, due passeggiate nel quartiere di via Paolo Sarpi, la Chinatown meneghina.

Leggi tutto...

Semi al Vento: riflessioni sull'agricoltura contadina

00841 expo dei popoli

5 e il 6 febbraio 2016
Milano

Il 5 e il 6 febbraio 2016 a Milano il Comitato per l’Expo dei Popoli e la Campagna per l’Agricoltura Contadina vi invitano a una due giorni dedicata alla difesa di coloro che quotidianamente lottano per una produzione di cibo rispettosa dell’ambiente e delle persone e in grado di garantire a noi e al pianeta un futuro giusto e sostenibile.

Leggi tutto...