CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

9-10 novembre 2017: partecipa a "Raise your voice, dear!"

01030 Eathink nov17

9-10 novembre 2017 - Milano, Mediateca di Santa Teresa
RAISE YOUR VOICE, DEAR!

Siete invitati a due giorni di incontri, seminari e laboratori sull’Educazione alla Cittadinanza Globale.

Autorità pubbliche e istituzioni, organizzazioni della società civile e insegnanti provenienti da 12 paesi europei si ritroveranno a Milano per condividere il proprio impegno verso una nuova generazione di cittadini europei attivi e coscienti del proprio ruolo in un mondo globalizzato.

Leggi tutto...

6-7 novembre 2017: ACRA agli Open Days dell'Innovazione

01031 OpenDaysInnovaz 6 7nov17

6-7 novembre 2017, BASE Milano, via Bergognone 34

Anche ACRA parteciperà agli Open Days dell’Innovazione, il primo evento italiano dedicato al tema dell'innovazione e della tecnologia applicato alla cooperazione internazionale. 

Saranno presenti speakers internazionali, storie di innovazione dal mondo e best practices di Non Profit che amplificano il loro impatto sociale tramite soluzioni tecnologiche.

Leggi tutto...

26/10: Bici, corsa e rock ‘n roll, gli amici di Zelig sostengono ACRA

zelig invincibili

Giovedì 26 ottobre 2017 - ore 21
Teatro Zelig Cabaret, Viale Monza 140, Milano


Condividiamo l'evento degli amici di Zelig che ogni anno ridendo e scherzando sostengono i progetti di ACRA!

Per tutti gli amanti dello sport e del rock'n'roll, Andrea Di Marco e Paolo Franceschini vi aspettano con il loro nuovo spettacolo "Bici, corsa & rock'n'roll" - quarantenni in crisi adolescenziale - Giovedì 26 ottobre alle ore 21 al Teatro Zelig Cabaret.

Leggi tutto...

31 maggio: seminario per docenti nell'ambito di Eathink 2015

1032 image eathink

31 maggio 2017 - Torino
Seminario nazionale per docenti nell'ambito del Progetto EAThink 2015

Incontri e proiezioni

Il 31 maggio a Torino sarà una giornata intensa per 50 insegnanti italiani di scuole primarie e secondarie, che vedrà anche la partecipazione di un centinaio di studenti alle attività del mattino.

 

 

Leggi tutto...

20 maggio: Insieme Senza Muri per i diritti dei migranti

01041 20maggio web

Il 20 maggio Milano sarà attraversata da una mobilitazione festosa e popolare. ACRA aderisce con entusiasmo a questa iniziativa di speranza per difendere con fermezza i diritti dei migranti e il valore dell'accoglienza.

La speranza di chi crede nel valore del rispetto delle differenze culturali ed etniche.
La speranza di chi ritiene che la società plurale sia un'occasione di crescita per tutti e che la logica dei muri che fomentano la paura debba essere sconfitta dalle scelte che pongono al centro la forza dell’integrazione e della convivenza.

 

Leggi tutto...

5-6 maggio: ACRA al Milano Food City col laboratorio "Orto tintorio"

010037 lab orto tintorio

5-6 maggio 2017 - Milano, Orto di Brera, via San Carpoforo 6

In occasione del Milano Food City, ACRA e L'orto di Brera organizzano "L'orto tintorio" un laboratorio multisensoriale per imparare i segreti delle piante e i loro usi nascosti.

Il laboratorio, per bambini dai 6 ai 10 anni, insegnerà ai più piccoli come sperimentare la natura in modo creativo.

Leggi tutto...

7-9 aprile: ACRA e i Vini Veronelli al Fuorisalone 2017

00922 cover

dal 7 al 9 aprile 2017 - MiIano, EastRiver, via Jean Jaurès 22

In occasione del Fuorisalone 2017, ACRA sarà presente nelle serate di venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 aprile, dalle 18.00 in avanti presso l'East River (nell'ambito del Community Design Garden) in Via Jean Jaurès 22, sulla pista ciclabile del Naviglio della Martesana. In cambio di un'offerta libera vi offriremo uno o più bicchieri di ottimo vino, proveniente dalla redazione della Guida Oro I Vini Veronelli. Il contributo sarà devoluto al progetto europeo EAThink2015, un'iniziativa che parte dal mondo della scuola per stimolare l'impegno dei giovani a favore di un cibo più sano e più giusto.

Leggi tutto...

21 marzo: premiazione del concorso "A qualcuno piace giusto"

1032 image eathink

21 marzo 2017 - MiIano, Spazio Oberdan, Viale Vittorio Veneto 2

ACRA partecipa al 27° Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina proponendo una matinée per le scuole sull’Educazione alla Cittadinanza Globale attraverso il racconto di alternative sostenibili per i nostri sistemi alimentari.

La giornata includerà la premiazione di "A qualcuno piace giusto", il concorso video che ha coinvolto gli studenti delle classi italiane e li ha portati a confrontarsi su temi come l’impatto ambientale e sociale del cibo, il consumo consapevole, la riduzione degli sprechi, cercando una chiave di lettura – e di narrazione – comune!

Leggi tutto...

17-18 febbraio: Burkina - Italia: Territori, Persone e Culture in Relazione

evento Burkina Faso

17-18 febbraio 2017, Milano | Fabbrica del Vapore
Via G.C. Procaccini 4, Milano

Due giornate di incontri, riflessioni, laboratori e performance artistiche dedicate al Burkina Faso e al continente africano, per sperimentare il valore dell’incontro e della relazione tra persone, territori e culture. Con esperti, artisti e le testimonianze di cittadini di origine straniera.

 

 

Leggi tutto...

3 dicembre: un pomeriggio per conoscere i makers del Burkina Faso

010134 maker4dev

3 dicembre 2016, WeMake | Makerspace Fablab
Via Privata Stefanardo da Vimercate 27, Milano

Un pomeriggio dedicato a quanti hanno sentito parlare di makers, fablab e non hanno ancora avuto modo di sperimentarsi nella progettazione e prototipazione di soluzioni tecnologiche a basso costo.

L'evento è organizzato da ACRA e Wemake nell'ambito del progetto Makers4Dev.

 

 

Leggi tutto...

19 novembre: in Mozambico si festeggia il World Toilet Day

010133 bambini festa

Il 19 novembre in occasione del World Toilet Day, ACRA ha organizzazto in Mozambico un ricco programma di attività per sensibilizzare la popolazione sul diritto ad avere un bagno privato, sicuro e pulito.

L'evento, pensato come una grande festa, sarà l'occasione per rompere quindi l'imbarazzo su un tema, quello dei gabinetti, spesso percepito come un tabù.


 

Leggi tutto...

10 novembre: ACRA alla Conferenza sui Low Carbon Projects

010132 foreste convegno

10 novembre 2016, Auditorium di Federchimica
via Giovanni da Procida, 11, Milano

ACRA è tra i promotori insieme a Federchimica della terza edizione della Conferenza Annuale How to fight poverty with Low Carbon Projects in Less Developed Countries. Durante l'incontro realtà diverse (dai grandi gruppi privati alle Ong) si confronteranno sui temi dell'economia a basso contenuto di CO2, della responsabilità sociale d'impresa e dell'interesse crescente verso l'impact investment.

 

Leggi tutto...

Giornata Mondiale dell’Alimentazione - Milan Urban Food Policy Pact

16ottobre

Anche quest’anno il 16 di ottobre il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.


Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”: questo è il messaggio che la FAO ha dedicato all'evento in programma a Roma nei prossimi giorni.
Sempre più frequentemente, infatti, gli eventi climatici estremi condizionano la vita delle fasce di popolazione più vulnerabili e inaspriscono la fame e la povertà.

 

Leggi tutto...

Terra Madre: 6.000 fiori cresciuti tra Italia e Burkina Faso

terramadre2016

ACRA e il progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso hanno partecipato all'edizione di Terra Madre - Salone del Gusto 2016  per condividere progetti, risultati, idee e visioni su come trasformare il voler bene alla terra in nuova cultura del vivere insieme e della cooperazione tra Terre del mondo. Due appuntamenti si sono tenuti nel cortile  Cortile del Rettorato dell’Università di Torino il 24 e il 25 settembre, l'evento Coltiviamo la terra. Cresceranno persone e la conferenza La terra che abbiamo in comune.

 

Leggi tutto...

Dakar Forum 2016 - Milan Urban Food Policy Pact

dakar forum 2016

Il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP) è un accordo internazionale siglato a Milano il 15 ottobre 2015, durante una cerimonia ufficiale alla quale hanno partecipato Sindaci e rappresentanti delle municipalità firmatarie. L’idea alla base è che la produzione, la trasformazione e la distribuzione del cibo, insieme ai rifiuti alimentari, influenzeranno pesantemente il futuro di tutti noi. Questo processo è un’opportunità per promuovere un sentiero alternativo per le politiche di sviluppo urbano, punto di partenza per raggiungere l’obiettivo condiviso della promozione di sistemi alimentari sostenibili.

Leggi tutto...