CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

00646 art tcdobe 1Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Leggi tutto...

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

08 pillola burkinaStefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Leggi tutto...

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

cover mastoIl giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

Leggi tutto...

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

centomilapassi alessandro accalai

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

Leggi tutto...

Luca Campanella, Di corsa con ACRA

00673 coverC'é qualcosa che unisce il podismo, la corsa sulla lunga distanza, con l'impegno umanitario. Difficile dire che cosa. Forse l'idea di fatica, di sacrificio. L'idea di impresa ch'é dentro la corsa. L'idea che solo chi soffre riesce a capire l'importanza di un gesto di solidarietà. O forse l'idea che chi sta tanto tempo da solo sulle proprie gambe impara presto a sostenere chi gli sta vicino...

Leggi tutto...

Monica Savaresi: noi di Zelig siamo arrivati in Tanzania!

00638 coverParto dalla fine… questa mattina guidare di nuovo nel traffico caotico della mia città è stato un trauma. Ero ancora così dentro ai colori, ai paesaggi, agli occhi dell’Africa che per un attimo mi sono domandata cosa ci facevo in Italia, a Roma, negli abiti da borghese che caratterizzano il lavoro, in mezzo al traffico isterico e ostile tipico dei giorni immediatamente precedenti le festività natalizie.

Leggi tutto...

Dove le classi sono di 70 bambini e regna il silenzio

00573 soardi zambiaChipata, agosto 2013 - Eccomi ritornata in Africa, che gioia; ricordo il mio primo viaggio, nel 2004, allora fu il Ciad a conquistarmi e a sconvolgere la mia visione della vita.

È vero, l'Africa ti cattura e ti fa venire la voglia di tornarci. Questa volta una nuova opportunità mi è stata data da ACRA: poter partecipare ad un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e zambiane.

Leggi tutto...

La sera delle spille da balia... di Alessandro Accalai

centomilapassi"È un momento magico per ogni runner. È un frammento di vita nel quale il tempo si ferma per alcuni istanti. È quell'indefinita frazione di sensazioni che io chiamo 'l'ora delle spille balia'. E che per me di solito coincide con la notte prima di una gara.

Leggi tutto...

La scuola professionale di Njombe nel racconto di Bruno Cera

00149 njombe"Nel cuore dell'Africa è nato un fiore e Bassano lo sta innaffiando perché dia frutto. Il fiore è la Scuola professionale di Njombe, Tanzania del sudovest; il frutto, straordinario per queste latitudini, sarà la formazione

Leggi tutto...

Quando l'acqua fa goal: un torneo di calcio speciale in Senegal

torneo calcio senegalNiamone 2, Tobor 1. La cronaca calcistica è essenziale e spietata: vince chi segna di più. Il Niamone vince la finale del torneo tra le scuole elementari del distretto di Tenghory, in Casamance, Senegal. Il Tobor ha perso.

Ma invece in campo vedi due squadre di giovani atleti che ce la stanno mettendo tutta per vincere la coppa in palio.

Leggi tutto...

Sankalp Unconvention Summit, il racconto di Elena Casolari

00125 coverMumbai (15 aprile 2013) - "Da qualche giorno sono in India, impegnata in un tour per incontrare imprenditori sociali e valutare possibili sinergie con i progetti di ACRA.

Leggi tutto...

Emma Quaglia, "di corsa contro la fame" con ACRA

00045 cooverAnche la podista italiana Emma Quaglia, seconda classificata alla Milano City Marathon 2012 e futura portacolori dell'Italia ai mondiali di atletica di Mosca, parteciperà alla prossima edizione della maratona meneghina con la Fondazione ACRA per sostenere la campagna "Di corsa contro la fame!".

Leggi tutto...

"Io corro contro la fame!", Salvatore Ciconte con ACRA

00046 coverSalvatore Ciconte, podista, trainer ed ex pugile professionista, parteciperà alla Milano City Marathon con ACRA per sostenere la campagna "Di corsa contro la fame!".

Leggi tutto...