CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto...

Helpfreely: acquista online e dona ad ACRA a costo zero

01047 helpfreelyDa oggi c’è un nuovo modo per aiutare ACRA a costo zero!

Ogni volta che farai un acquisto online, passando attraverso il portale Helpfreely, una piccola percentuale del tuo acquisto verrà devoluta dallo store direttamente ai nostri progetti!

Abbigliamento, scarpe, cosmesi, libri, voli aerei e altro ancora... Su Helpfreely trovi tutti i principali store per acquistare senza dimenticare la solidarietà.

Leggi tutto...

Proposte didattiche di educazione alla cittadinanza globale 2017/2018

01046 eathink perc didattici17 18Settembre è alle porte: con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole ACRA presenta due nuovi cataloghi con le proposte didattiche per il nuovo anno scolastico.
Come ACRA crediamo infatti che l’educazione sia fondamentale per contrastare le cause che generano povertà e discriminazioni.

I percorsi di approfondimento multidisciplinare prevedono modalità differenti a seconda del contesto e sono dedicati a studenti, insegnanti, gruppi giovanili e contesti educativi non formali.

Leggi tutto...

Candida il tuo progetto agli Open Days dell’innovazione

01045 logo innovazione

Vuoi presentare il tuo progetto innovativo durante gli Open Days dell'Innovazione che si terranno a Milano il 6 e 7 novembre?

Partecipa alla call pubblica per la selezione di venti progetti, prodotti e servizi innovativi nel campo della cooperazione allo sviluppo.

L’Open Space è uno spazio espositivo accessibile per 2 giorni all’interno degli Open Days dell’Innovazione, primo evento italiano pensato per mettere insieme il mondo degli innovatori con quello della cooperazione.

 

Leggi tutto...

Gli appunti dal Senegal di Marta Zoboli in viaggio con ACRA

010141 marta zoboli

Frankie hi-nrg mc e i comici di Zelig Marta Zoboli e Gianluca De Angelis, hanno viaggiato con ACRA in Senegal per conoscere i nostri progetti sul diritto all'accesso all'acqua potabile.


Riportiamo la bella testimonianza che Marta Zoboli ha rilasciato per la trasmissione radiofonica Caterpillar.

 

Leggi tutto...

Le Ong rispondono alle accuse continuando a salvare vite umane

loghi web aoi cini link

L'Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale “AOI”, il Coordinamento italiano delle ONG internazionali “CINI”, “LINK 2007 Cooperazione in rete”, in rappresentanza delle Ong e Osc impegnate in cooperazione internazionale, aiuto umanitario e accoglienza di rifugiati e migranti, esprimono indignazione e condanna in merito alle gravi dichiarazioni e accuse di alcuni parlamentari e personaggi politici nei confronti delle Ong umanitarie che con navi private soccorrono in mare i naufraghi provenienti dalle coste libiche, vittime dei trafficanti.

 

Leggi tutto...

Partecipa anche tu al Concorso Youth in Action

01014 concorso YouthAction

ACRA è partner di «Youth in Action for Sustainable Development Goals», il concorso, rivolto a giovani under 30, promosso da Fondazione Italiana Accenture, Fondazione Eni Enrico Mattei e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, sulla piattaforma digitale ideaTRE60, con il supporto di AsviS, SDSN Youth, AIESEC, RUS e Fondazione Collegio delle Università Milanesi, volto a raccogliere e premiare le migliori idee in grado di favorire il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) in Italia.

 

Leggi tutto...

22 Marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, una responsabilità condivisa

01013 22marzo17

Semplice come bere un bicchier d’acqua. Eppure, per 663 milioni di persone nel mondo non è un gesto così scontato aprire il rubinetto di casa e riempire un bicchiere di acqua potabile per dissetarsi.
Anche quest’anno la Giornata Mondiale dell’Acqua, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, invita i vari paesi del mondo a interrogarsi sul valore imprescindibile dell’acqua per la vita, lo sviluppo umano e la salute della terra.

Gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2015-2030 promossi dall’ONU includono quello di garantire a tutti l'accesso all'acqua potabile, e attribuiscono proprio all’acqua un ruolo chiave nella lotta per sradicare la povertà estrema.

Leggi tutto...

L'appello delle ONG italiane sui diritti umani e dei migranti

01012 consiglio europeo

ACRA insieme ad altre 161 organizzazioni della società civile ha firmato una lettera congiunta rivolta ai ministri e Capi di Stato sul tema dei diritti umani e della politica migratoria in occasione del Consiglio Europeo tenutosi il 9 e 10 marzo 2017.


Di fronte alla preoccupante narrativa populista e xenofoba che sta caratterizzando il dibattito sulla migrazione in Europa e nel mondo, le organizzazioni della società civile hanno voluto lanciare con questa lettera un appello ai leader europei, perché si facciano portavoce in Europa e nel mondo dei diritti e dei valori che caratterizzano l’Unione Europea ormai da più di 60 anni.

 

Leggi tutto...

8 marzo 2017: ACRA per i diritti delle donne

berta caceres

ACRA, che da sempre sostiene i diritti delle donne, è al fianco di tutte e di tutti coloro che parteciperanno domani alle iniziative previste in occasione della Giornata Internazionale della Donna per combattere le discriminazioni di genere.

ACRA condanna ogni forma di oppressione, violenza e sfruttamento e appoggia tutte le donne che combattono nel mondo per la difesa dei Diritti Umani.

 

Leggi tutto...

Acra a fianco degli amici del consorzio Goel di Locri

ostello goel

L'Ostello di Locri, confiscato alla 'ndrangheta, è stato assegnato al consorzio Goel socio di AITR, Associazione italiana di Turismo Responsabile di cui anche ACRA fa parte. A pochi giorni dalla consegna per l'avvio della gestione, l'Ostello ha subito un furto e dei danneggiamenti che indubbiamente costituiscono un segno della volontà di impedire una gestione dell'Ostello che possa andare a vantaggio della popolazione locale e del territorio.

 

 

Leggi tutto...

La bellezza salverà il mondo. Adotta una porta di Zanzibar!

01044 zanzibar news2

Alle porte di Zanzibar è la campagna di ACRA per per la conservazione e la promozione del patrimonio artistico e culturale di Stone Town a Zanzibar

"La bellezza salverà il mondo" scriveva Dostoevskij

ACRA si impegna a salvare la bellezza di Zanzibar dal 2014 grazie al progetto Zanzibar built heritage job creation a Stone Town co-finanziato dall'Unione Europea. Il progetto si propone di contribuire alla conservazione e alla promozione del patrimonio artistico e culturale di Zanzibar attraverso interventi di restauro e riqualificazione di uno dei più importanti patrimoni artistici dell'umanità.

Leggi tutto...

Al via la campagna sms per la salute dei bambini in Mozambico!

01043 mappa bimbi mini

Parte il 19 novembre, Giornata Mondiale del Gabinetto (World Toilet Day) istituita dalle Nazioni Unite, la campagna di ACRA per tutelare la salute dei bambini, combattere le malattie e la mortalità infantile attraverso la realizzazione di bagni sicuri e puliti in 4 scuole di Maputo, in Mozambico.

La mancanza di servizi igienici è una minaccia alla dignità e alla salute di 2,4 miliardi di persone!
Secondo le Nazioni Unite, basterebbero dei servizi igienici adeguati per salvare la vita a 1,5 milioni bambini ogni anno.

 

Leggi tutto...

World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

01042 world toilet day

Un giorno dedicato ai servizi igienici sembra una cosa divertente. Ma per molti milioni di persone in tutto il mondo i servizi igienici non sono cosa da ridere. È scioccante pensare che 2,3 miliardi di persone - una su tre persone nel mondo - non hanno accesso ad un luogo privato e sicuro per andare al gabinetto quando sappiamo che la scarsa igiene aumenta il rischio di malattia e malnutrizione, soprattutto per le donne ei bambini.

L’OMS (2004) stima che circa 1,8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche, cioè più di 200 persone ogni ora, per il 90% si tratta di bambini sotto i cinque anni, per lo più in paesi in via di sviluppo.

 

Leggi tutto...

A Roma si è svolto l'incontro annuale delle città aderenti al MUFPP

01041 mufpp roma

Il 13 e 14 ottobre 2016, presso la sede centrale della FAO si è svolto l'incontro annuale delle Città che hanno sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Sindaci, funzionari delle autorità locali, esperti, ricercatori, attivisti dei sistemi alimentari si sono riuniti a Roma per verificare i progressi compiuti nelle proprie città e pianificare il futuro verso sistemi alimentari urbani sostenibili. Il tema della sicurezza alimentare urbana si fa sempre più urgente poiché le città accolgono oramai più della metà della popolazione mondiale.

Leggi tutto...