CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Raccomandazioni per l'Educazione alla Cittadinanza Mondiale:

00871 cover

Le "raccomandazioni" sono state stilate nell’ambito del progetto europeo “DEAR Student – Educare allo sviluppo sostenibile” promosso dal Fondo Provinciale Milanese per la Cooperazione Internazionale e dall’ONG ACRA, in collaborazione con le ONG del coordinamento Educazione alla Cittadinanza Mondiale di CoLOMBA – cooperazione Lombardia.

Leggi tutto...

On-line il programma di Expo dei Popoli

00841 expo dei popoli

Pubblicato in questi giorni il programma del Forum "Expo dei Popoli" che avrà luogo a Milano dal 3 al 5 giugno negli spazi della Fabbrica del Vapore a Milano.

Leggi tutto...

Festival Cinema Africano: ACRA assegna il premio EXTR’A

00860 cover

Sabato 9 maggio si è conclusa con successo la 25° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. ACRA ha partecipato alla serata finale assegnando due menzioni e un primo premio nella sezione di Concorso Extr'A, dedicata a film italiani che si confrontano con altre culture e con le tematiche dell’immigrazione.

Leggi tutto...

Invia il tuo sorriso e aiutaci realizzare il calendario 2016

00856 logo un anno col sorriso

L’anno che verrà sarà un anno pieno di sorrisi grazie al calendario 2016 “UN ANNO COL SORRISO”.

Tra le vostre fotografie sceglieremo quelle che porteranno un sorriso a chi ne ha bisogno. Scattate una foto o fatevi un selfie che ritragga un SORRISO, bello, originale, strano, divertente, originale

Leggi tutto...

Appello al Governo italiano e all'UE per i diritti dei migranti

00848 appelloAppello congiunto al Governo italiano e all’Unione Europea di Oxfam Italia, Concord Italia, Save the Children, AOI, Arci, Focsiv, Cospe, Cocis, Link2007, Amref, CIPSI, ACRA. Tra le richieste, la creazione di una “Mare Nostrum” europea, la sospensione del Regolamento di Dublino e il reinsediamento dei migranti beneficiari di protezione internazionale.

Leggi tutto...

Basta alle stragi in mare: Giornata di Mobilitazione nazionale

00847 strage migranti

In una settimana più di mille morti in due stragi annunciate. Stragi che hanno responsabilità precise: le scelte politiche e le leggi dei governi dell’UE (compreso quello italiano) che consegnano le persone in cerca di protezione nelle mani dei mercanti di morte.

ACRA aderisce alla Giornata di Mobilitazione nazionale organizzata da decine di associazioni, organizzazioni sindacali e ong. Oggi, martedì 21 aprile, a Roma e in tutta Italia sit-in e flash mob per dire basta alle stragi in mare.

Leggi tutto...

Servizio Civile con ACRA: "Cittadinanza attiva""

serizio civile

Sarà la “costruzione di comunità sostenibili” il focus del servizio civile ACRA per il bando in scadenza il 16 aprile... Ecco come partecipare!

Leggi tutto...

45595: un SMS per sostenere il diritto al cibo

logo DirittodiFuturo

Fame di vita è la campagna di solidarietà lunga un anno promossa da Mediafriends per combattere la fame e la malnutrizione in Italia e nel mondo nell’ambito dell’iniziativa “Fabbrica del Sorriso” 2015.

Leggi tutto...

Around: quando l'hip-hop sostiene il "diritto di futuro" in Zambia

cover 00

Non perdetevi gli Mnai's al Teatro Nazionale di Milano con il loro spettacolo "Around" fatto di musica e colori... E la prima serata, mercoledì 8 aprile, sarà dedicata al nostro progetto "Diritto di futuro"!

Leggi tutto...

Un evento di rottura con poca retorica: SEWF 2015 nella città dell'Expo

00811 sewf

LA CITTÀ DELL’EXPO È STATA SCELTA COME SEDE DELL'OTTAVA EDIZIONE DEL SOCIAL ENTERPRISE WORLD FORUM, ORGANIZZATO DA FONDAZIONE ACRA.


Leggi tutto...

Pakistan: massacro tra i banchi di scuola

Taliban Militants Attack Pakistan School

Peshawar, capitale della provincia nord occidentale del Pakistan, ai confini con l'Afghanistan.

I guerriglieri islamisti del Tehreek-e-Taleban irrompono nel college militare di Warsak Road e massacrano 141 studenti (132 tra i 6 e i 17 anni) e i loro insegnanti e lasciano sul terreno centinaia di feriti. "E’ uno dei giorni più bui della storia dell’umanità", sottolinea l’attivista indiano Satyarthi, premio Nobel per la pace 2014 insieme alla pakistana Malala che parla di “atto di terrorismo assurdo e spietato”.

Leggi tutto...

ACRA finalista all'Oscar di Bilancio 2014

00801 cover

Nel corso della 50ma Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, è stato consegnato a Fondazione ACRA, l’attestato di finalista nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit", il celebre riconoscimento assegnato da FERPI - Federazione Relazioni Pubbliche Italiana - alle organizzazioni che nel corso del 2013 hanno attuato "la migliore rendicontazione economica, sociale ed ambientale e una comunicazione continuativa, efficace, innovativa verso tutti i pubblici di riferimento".

Leggi tutto...

ACRA aderisce alla campagna #menotassepiùerogazioni

00791-cover

Tutto è nato da un tweet, partito dal basso, dopo che era stata annunciata l’ipotesi di un ulteriore prelievo fiscale sulle fondazioni; una stretta che peserà soprattutto a valle, sulle organizzazioni che con le risorse degli enti filantropici realizzano progetti per il Sociale, per l’Arte e la Cultura, per l’Ambiente e la Ricerca Scientifica, e sulle persone al centro delle loro iniziative.
Una progressione esponenziale, messa in atto a ritmi quasi vertiginosi, che dal 2011 al 2015 farà crescere le tasse a carico delle Fondazioni di altri 260 milioni di euro.

Leggi tutto...

Nobel per la pace a Malala e Kailash Satyarthi

00764 nobel peace 2014Nobel per la Pace all’educazione. Congratulazioni alla giovane attivista pakistana Malala Yousafzai, 17 anni, e all'attivista indiano Kailash Satyarthi, 60 anni, ai quali è stato assegnato il Nobel per la Pace 2014 per il grande lavoro comune contro la repressione dei bambini e dei giovani e per il diritto di tutti i bambini all’educazione.

Leggi tutto...

Impresa sociale e cambiamento al Social Enterprise World Forum '14

00752 sewfIl Social Enterprise World Forum è l'evento internazionale per le imprese sociali di tutto il mondo per incontrarsi e discutere di politiche e pratiche, per imparare gli uni dagli altri e creare sinergie globali. L'evento è ospitato ogni anno in un diverso Paese: Scozia, Australia, Stati Uniti, Sud Africa, Canada e Brasile e nel 2014 si svolgerà in Corea, a Seoul e riunirà oltre 600 esperti e rappresentanti della social innovation invitati a partecipare a livello globale.

Leggi tutto...