CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

ACRA alla World Water Week 2014

00744 cover Con il riconoscimento da parte della Banca Mondiale dell’accesso all’acqua come bene comune e della sanitation come diritto universale e inalienabile, si è aperta il 31 agosto la World Water Week 2014, settimana mondiale dedicata all'acqua organizzata a Stoccolma dallo Stockholm International Water Institute.

Leggi tutto...

La Guida Oro I Vini di Veronelli per il progetto Hungry for Rights!

00734 veronelliIl Seminario Permanente Luigi Veronelli, grazie alla collaborazione di numerosissime aziende vitivinicole italiane di qualità, donerà parte delle bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015 a sostegno del progetto Hungry for Rights.

Leggi tutto...

II Chiamata di Idee per il Programma Culturale di Cascina Triulza

00672 cover

È stata pubblicata la 2° Call Internazionale di Idee “Exploding your Idea! Destination Expo Milano 2015” – promossa da Fondazione Triulza ed Expo 2015 S.p.A – rivolta a tutte le realtà della Società Civile, nazionali ed internazionali, e agli enti pubblici interessati ad essere ospitati ed a partecipare al Programma Culturale del Padiglione della Società Civile – Cascina Triulza.

Leggi tutto...

ACRA rinnova le proprie cariche istituzionali

00729 cover

Nell’Assemblea Generale dei soci di ACRA, il 28 giugno 2014 è stato rinnovato il Consiglio di Amministrazione della Fondazione. Il 2 luglio si è tenuta la prima riunione del CdA che ha deliberato per la nomina delle nuove cariche sociali.

Leggi tutto...

ACRA aderisce alla campagna For a Glass of Water

00717 logo glasswater

ACRA aderisce alla campagna per il diritto all’acqua For a Glass of Water, promossa da Euskal Fondoa, partner del progetto idrico “Acqua e governance” attivo in Honduras per un miglioramento della gestione integrata delle risorse idriche a livello locale.

L'obiettivo della campagna è quello di diffondere tra le comunità una riflessione sull'importanza dell'accesso alle risorse naturali, in particolare all’acqua e di portare alla luce le complessità che la mancanza di questa risorsa produce soprattutto sulla vita delle donne.

Poiché il diritto umano all'acqua è una sfida globale siamo tutti chiamati a partecipare! Abbiamo bisogno di un bicchiere d'acqua per Pastora, una bambina di 12 anni che vive in El Salvador!

Leggi tutto...

Il ricordo di Pier Mario Vello nelle parole di Elena Casolari

Pier Mario VelloOggi perdiamo un uomo giusto, un uomo dal grande pensiero, un compagno di strada, e per me un caro amico. E' mancato stamattina improvvisamente Pier Mario Vello, segretario generale di Fondazione Cariplo.

Leggi tutto...

Apre i battenti l'ospedale del Buon Samaritano di Biobé in Ciad

00715 cover

Lunedì 23 giugno è passato dalla sede milanese di ACRA il Dottor Giacinto Andreoni, chirurgo in pensione che da più di vent’anni opera nel continente africano. Il Dottor Andreoni e sua moglie, la Dottoressa Alma Sommariva, hanno scelto di condividere il sogno della creazione di un nuovo ospedale a Biobé che è stato realizzato con il fondamentale contributo della Presidenza della Repubblica del Ciad e grazie ai contributi dell’associazione Amici di Goundi, della Fondazione ACRA, della Fondazione Monzino e dell’Agenzia francese per lo sviluppo.

Leggi tutto...

Wimdu e ACRA per il turismo responsabile a Zanzibar

00712 cover

Zanzibar, un paradiso terrestre la cui economia dipende fortemente dal turismo internazionale che ogni anno ospita centinaia di migliaia di persone. Un giro d’affari enorme senza nessun vantaggio per le popolazioni locali: si calcola che ogni dieci dollari spesi a Zanzibar solo uno arriva a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali più svantaggiate.

Leggi tutto...

VII Rapporto CRC: Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia

00716 coverIl Gruppo CRC ha lanciato il nuovo Rapporto di aggiornamento sul monitoraggio della Convenzione Onu sull’infanzia e l’adolescenza e i suoi Protocolli Opzionali (Rapporto CRC). Con la pubblicazione del 7° Rapporto di aggiornamento, il Gruppo CRC prosegue il monitoraggio dell’attuazione dei diritti dei bambini e degli adolescenti nel nostro Paese, intrapreso a partire dall’elaborazione del 1° Rapporto Supplementare nel 2001.

Leggi tutto...

Un anno di Opes: a Milano e Torino l'impresa sociale si racconta

00699 cover

Due eventi speciali a Milano e Torino per raccontare i primi 12 mesi di vita di Fondazione Opes, il primo veicolo italiano di impact investing destinato a supportare imprese sociali che rispondono alle esigenze della popolazione alla base della piramide.

Leggi tutto...

Milano: Diversitalavoro, il Career Forum delle pari opportunità

00700 cover

Sono già on line sul sito www.diversitalavoro.it le prime offerte di lavoro cui le persone con disabilità, appartenenti alle categorie protette, di origine straniera e transgender possono candidarsi. Il 4 giugno una giornata di preparazione con incontri gratuiti di formazione e orientamento.

Leggi tutto...

Concluso il 24° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina

00696 festival cover

Lunedì 12 maggio si è conclusa con successo la 24° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Numerose le iniziative e gli eventi promossi da ACRA in collaborazione con il COE nella sezione Films That Feed.

Leggi tutto...

Il Senegal e l'arte della cooperazione in motocicletta

00691 cover

Io e Simone siamo colleghi. Io a Milano e lui in Senegal, ci occupiamo di sensibilizzazione e comunicazione per la fondazione ACRA. Il nostro lavoro ci piace, e spesso ci confrontiamo su strategie e creatività per aumentare l'efficacia del nostro lavoro. Ma io e Simone siamo uniti anche da un'altra passione...

Leggi tutto...

A Va’ Pensiero, di Dagmawi Yimer, il premio Extr’A

00692 cover

Lunedì 12 maggio si è conclusa con successo la 24° edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. ACRA-CC ha partecipato alla serata finale assegnando il premio nella sezione di Concorso Extr'A del valore di 1000 € al miglior film italiano sui temi della migrazione.

Leggi tutto...

ACRA al 24° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina

00682FilmsThatFeed 2014ACRA al 24° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 6 al 12 maggio 2014: una settimana ricca di proiezioni, ospiti, incontri ed eventi. Più di 50 film in programmazione in 8 differenti sezioni, oltre 40 nazioni rappresentate. Una mostra al Festival Center con occasioni di laboratorio e intrattenimento.

Leggi tutto...