CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

8 marzo: Diritto all'acqua, potere alle donne

8 marzo 2018

Empowerment delle donne nella gestione democratica dell’acqua in Africa e America Latina

8 Marzo, Festa della Donna. In ACRA vogliamo celebrare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, supportandole nell'esercitare i propri diritti attraverso la cultura e la partecipazione.

 

Leggi tutto: 8 marzo: Diritto all'acqua, potere alle donne

Al via la campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre!

01051 campagnaSMS 2018In vista del World Water Day del 22 Marzo 2018, ACRA organizza un mese di mobilitazione per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del Diritto Universale all’Acqua e promuovere l’accesso all’acqua potabile e a condizioni igieniche di base per tutti.

Tra le azioni previste dalla campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre! sarà possibile inviare, dal 18 al 24 febbraio, un sms solidale al 45566 per garantire l'approvvigionamento di acqua potabile a circa 60.000 persone del distretto di Tenghory in Senegal.

Leggi tutto: Al via la campagna Acqua potabile per tutti. Per sempre!

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

01049 ideegreen

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Leggi tutto: L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

mygrantourCirca un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

Leggi tutto: L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto: Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni