CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

mygrantourCirca un Miliardo. Questo è il numero, secondo l'OIM (Organizzazione Internazionale per le Migrazioni), delle persone che hanno lasciato il proprio villaggio, città o comunità per ricominciare una nuova vita o lasciando il proprio paese d'origine (244 milioni i migranti internazionali) o spostandosi all'interno dello stesso (763 milioni i migranti interni). Le cause sono moltissime, come fame, povertà, guerre, disastri naturali, spesso legate ad appartenenze politiche, religiose, etniche e sociali, o a volte dovute "semplicemente" alla ricerca di una migliore condizione di vita. Oggi, nella Giornata Internazionale dei Migranti ACRA rilancia il proprio impegno grazie a 3 nuovi progetti in partenza:

Leggi tutto: L'impegno di ACRA e la Giornata Internazionale per i Diritti dei Migranti

L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

01049 ideegreen

Ringraziamo IdeeGreeen.it, per il supporto a favore di Eathink, un progetto che promuove la sostenibilità dei sistemi alimentari e la conoscenza di un cibo più sano e più giusto.

Il contributo di IdeeGreen.it è dedicato in particolare alla distribuzione del kit educativo “Il cibo che scegliamo”, uno strumento didattico per rafforzare le competenze e le conoscenze di insegnanti e studenti delle scuole primarie e secondarie nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza mondiale e su questioni globali connesse alla sovranità alimentare (biodiversità, agricoltura sostenibile, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale dei sistemi produttivi.

 

Leggi tutto: L’impegno di IdeeGreen.it per imparare il valore del cibo equo a scuola

Helpfreely: acquista online e dona ad ACRA a costo zero

01047 helpfreelyDa oggi c’è un nuovo modo per aiutare ACRA a costo zero!

Ogni volta che farai un acquisto online, passando attraverso il portale Helpfreely, una piccola percentuale del tuo acquisto verrà devoluta dallo store direttamente ai nostri progetti!

Abbigliamento, scarpe, cosmesi, libri, voli aerei e altro ancora... Su Helpfreely trovi tutti i principali store per acquistare senza dimenticare la solidarietà.

Leggi tutto: Helpfreely: acquista online e dona ad ACRA a costo zero

Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

progetto ripartire restando

"Cambiamo il futuro delle migrazioni. Investiamo nella sicurezza alimentare e nello sviluppo rurale"

Questo è lo slogan della Giornata Mondiale dell'Alimentazione 2017 che si celebra il 16 ottobre di ogni anno.

ACRA si sta impegnando in questa direzione con numerosi interventi volti a promuovere l’agricoltura sostenibile e a supportare l'avvio di attività economiche come alternative alle migrazioni.

 

Leggi tutto: Giornata Mondiale dell'Alimentazione e il futuro delle migrazioni

Proposte didattiche di educazione alla cittadinanza globale 2017/2018

01046 eathink perc didattici17 18Settembre è alle porte: con l’arrivo dell’autunno e l’inizio delle scuole ACRA presenta due nuovi cataloghi con le proposte didattiche per il nuovo anno scolastico.
Come ACRA crediamo infatti che l’educazione sia fondamentale per contrastare le cause che generano povertà e discriminazioni.

I percorsi di approfondimento multidisciplinare prevedono modalità differenti a seconda del contesto e sono dedicati a studenti, insegnanti, gruppi giovanili e contesti educativi non formali.

Leggi tutto: Proposte didattiche di educazione alla cittadinanza globale 2017/2018