CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Ludewa, al via il programma "Energia per Lugarawa" in Tanzania

00836 cover

Alla presenza delle autorità locali, dei rappresentanti dell’Unione Europea e dei beneficiari del progetto, si è celebrata il 19 maggio 2015 la posa della prima pietra dell’impianto idroelettrico di Lugarawa, nel distretto di Ludewa, Regione di Njombe, Tanzania.

Leggi tutto...

Acqua potabile in 15 villaggi a Niamone e Tendimane, in Senegal

acqua in senegal

“L’eau, l’eau est là”. L’acqua c’è: nel villaggio di Kandioumbe (Comune di Niamone, Arrondissement de Tenghory, Regione di Ziguinchor, Senegal), si celebra l’apertura ufficiale delle reti di adduzione di acqua potabile di Tendimane e Niamone. Si ufficializza il dono di un diritto che diventa responsabilità collettiva.

Leggi tutto...

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

cover mastoIl giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

Leggi tutto...

Food Cloud Exhibition: il consumo sostenibile in mostra all'EXPO

00857 food cloud coverFood Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti. Una nuvola di parole, oggetti e astrazioni che lo raccontano da diversi punti di vista, per stimolare una riflessione su ciò che sta dietro e dentro quel che mangiamo. Aperta tutti i giorni dal 1 maggio al 31 ottobre la mostra è allestita presso EXPO Milano 2015 - Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, e sarà aperta dalle 10 alle 23.

Leggi tutto...

Hungry for Rights, meeting internazionale a Dakar

00852 dakar

Si svolgerà a Dakar dal 27 al 30 Aprile il meeting internazionale del progetto Hungry for Rights. Cinque giorni di dibatti, incontri, visite sul campo e seminari per continuare a sviluppare il tema dei Sistemi Alimentari Alternativi con i principali protagonisti del progetto.

Leggi tutto...

Not Just Cheese: la tua scuola all'EXPO con un click

00823 cheeseSei un'insegnante? Vuoi coinvolgere i tuoi studenti in un percorso di Educazione alla Cittadinanza Globale? Ti interessa il tema cibo e sostenibilità? Partecipa al concorso a premi "Not Just Cheese" per raccontare la sovranità e la sicurezza alimentare attraverso un reportage fotografico.

Leggi tutto...

Un concorso a fumetti "Da mangiarsi con gli occhi"

00820 gnamgnamSei appassionato di fumetti? Vuoi realizzarne uno? Partecipa al concorso a premi "Da mangiarsi con gli occhi!" un concorso per raccontare la sovranità alimentare attraverso i fumetti dedicato a tutti i cittadini milanesi e della regione Lombardia, con un’attenzione particolare agli studenti delle scuole lombarde.

Leggi tutto...

L’orgoglio di avere un rubinetto a Niamone

00805 acqua3Nel lontano 2012 le cataste dei tubi che pian piano invasero una delle comunità rurali piu a sud del Senegal suscitarono entusiasmo tra la popolazione dei villaggi. Erano enormi e posizionate sotto gli alberi di mango, nulla faceva pensare che di lì a pochi mesi sarebbero sparite e che quel sentimento di contentezza tra la gente si sarebbe di conseguenza affievolito. “La visibilità di un'infrastruttura, la sua parvenza é un fattore importante nel giudizio della popolazione; un pozzo, una scuola si vedono, un rubinetto meno”.

Leggi tutto...

Cibo giusto Milano, la mappa del cibo sostenibile

00802 seminiamoNell’ambito del progetto “Seminiamo il futuro”, promosso da 15 Ong del coordinamento CoLOMBA, parte la Ricerca-azione: circa 1000 studenti, di 45 classi di Milano, mapperanno i luoghi in cui è possibile trovare cibo sano, giusto e sostenibile. Il lavoro confluirà in una mappa interattiva, alla quale ognuno potrà offrire il proprio contributo.

Leggi tutto...

Parlez-vous global? Insegnanti europei a Milano

00768 coverDal 8 al 10 ottobre oltre 100 insegnanti italiani, rumeni, austriaci e francesi si sono dati appuntamento a Milano per conoscersi meglio, scambiarsi esperienze e metodologie educative e costruire insieme un piano di lavoro per l’anno scolastico 2014-2015.

Leggi tutto...

Al Design Thinking Challenge for Zanzibar si progetta un fab-lab

00728 cover

Come trasformare bottiglie di plastica in opportunità imprenditoriali sostenibili a Zanzibar, rispettando l’ambiente e seguendo l’idea del riciclo creativo? Ci ha pensato un team di creativi, illustratori e designer che a Milano, dal 24 al 26 giugno, ha partecipato con ACRA ed Impact Hub alla “Design Thinking Challenge for Zanzibar”.

Leggi tutto...

Design Thinking Challenge for Zanzibar: partecipa alla sfida!

00697 cover

Impact Hub Milano e ACRA lanciano il Design Thinking Challenge for Zanzibar. Un evento di tre giorni per risolvere una sfida ambientale e sociale all’interno del progetto ‘Valorizzazione dei rifiuti solidi urbani a Zanzibar: l’impresa sociale per la promozione della filiera della plastica’, co-finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia.

Leggi tutto...

Africa Water Week: "eau potable, santé durable"

00698 cover

Meno di una settimana all’Africa Water Week, che si terrà a Dakar, Senegal, dal 26 al 30 maggio, e già più di 1000 partecipanti stanno affluendo alla capitale senegalese per prepararsi a cinque giorni di intensi dibattiti sul tema dell’acqua, dell’igiene e dei servizi sanitari.

Leggi tutto...

Semi e sovranità alimentare a Djimini in Senegal

00674 coverPer la 4 volta, le reti contadine dell'Africa dell'ovest, si sono ritrovare a Djimini, in Senegal, per sostenere il diritto alla partecipazione degli agricoltori nelle politiche sementiere nazionali e il loro ruolo centrale per la conservazione della biodiversità agricola.

Leggi tutto...

Una "scuola speciale" per costruire un nuovo sistema alimentare

00651 HungryForRights

Rafforzare il ruolo delle filiere agroalimentari alternative, mettendo in rete soggetti che a vario titolo si occupano di sistemi alternativi di produzione, distribuzione e consumo di cibo... questo l'obiettivo del progetto Hungry For Rights che lancia la prima European Food Catalyst School!

Leggi tutto...