CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

MygranTour: migranti e turismo nelle città d'Europa

00645 coverGuardare le città con gli occhi di chi viene da lontano. Attraverso lo sguardo di migranti che raccontano la città in cui vivono. Con il progetto MygranTour, coordinato da ACRA e co-finanziato dall'Unione Europea, saranno infatti guide migranti quelle che condurranno cittadini e turisti lungo alla scoperta dei luoghi più significativi di nove grandi città europee.

Leggi tutto...

In Tanzania andare a scuola è un'impresa sociale!

00640 cooverLa responsabile della comunicazione di ACRA, Patrizia Canova, insieme a Monica Savaresi di Zelig, visita e racconta la Scuola Professionale di Njombe al termine del secondo anno accademico...

Leggi tutto...

Tutela ambientale: le 5 R virtuose di Chinandega in Nicaragua

00631 coverNel mese di ottobre 2013 è stata ufficialmente lanciata la campagna “Yo separo, Yo reciclo” nell’ambito del progetto “Gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi urbani” che mira a promuovere una gestione integrata e sostenibile dei rifiuti solidi urbani in 6 municipi nella zona nord del Dipartimento di Chinandega, Nicaragua, riuniti nell’Associazione AMUNORCHI.

Leggi tutto...

Tra Zambia e Italia: scuole gemelle oltre le frontiere

00321 scuole gemelleMilano, 24 luglio 2013 - Solidarietà e conoscenza: queste le parole chiave di "Scuole gemelle oltre le frontiere" la proposta di partenariato tra scuole italiane e zambiane lanciata da ACRA per l'anno scolastico 2013/2014.

Leggi tutto...

Da Zanzibar a Facebook, il turismo solidale di ACRA

00419 coverIl turismo è l'industria a più forte crescita nel mondo, genera oltre 2 miliardi di dollari ogni giorno in attività economiche, oltre 1,2 miliardi di utenti di internet. Secondo l'Organizazione Mondiale del Turismo (UNWTO), nel 2010 le entrate del turismo a livello internazionale sono state pari a 693 miliardi di dollari ed entro il 2018 il turismo genererà un posto di lavoro ogni 11.

Leggi tutto...

Ciad, l'appello delle ONG: per evitare una crisi umanitaria non abbassare la guardia

gomma arabicaAcqua, rischio sanitario e insicurezza alimentare: nel corso del 2013 i bisogni umanitari in Ciad restano irrisolti e necessitano del sostegno continuo delle istituzioni e dei finanziatori internazionali per evitare una crisi dalle conseguenze catastrofiche. Questo il senso della lettera di appello sottoscritta da tutte le ONG presenti nel paese.

Di seguito il testo della lettera (in francese) e i firmatari.

Leggi tutto...

Big Dream: 30.000 euro in palio per imprenditori migranti

00207 bigdreamLa Fondazione ACRA ha ricevuto dal Fondo Europeo per l'Integrazione un co-finanziamento per la realizzazione del progetto "Behind the Threshold. Improving migrants' integration through economic and financial skills and knowledge"- HOME/2011/EIFX/CA/2070.

Leggi tutto...

Acqua potabile per 5 comunità dell'Ecuador

00258 ecuador acquaNel quadro dell'Anno Internazionale della Cooperazione nel Settore Idrico, lo scorso venerdi 17 maggio nella città di Cuenca, ha avuto luogo l'evento di chiusura della componente idrica del Progetto "Ecuador: Rimesse per lo Sviluppo". Grazie al progetto sono stati costruiti sistemi d'acqua potabile in cinque comunità rurali del sud dell'Ecuador, che forniscono accesso a questo servizio di base a 433 famiglie.

Leggi tutto...

La ministra Kyenge saluta "Parlez-vous global?"

00179 coverCon il saluto della ministra dell'integrazione, Cécile Kashetu Kyenge, in occasione della Giornata mondiale dell'Africa, venerdì 24 maggio, alle ore 11, si terrà la conferenza stampa di lancio del progetto europeo "Parlez-vous global?" che sarà ospitata dal Museo del Cinema di Torino (Sala conferenze Mole Antonelliana, via Montebello 20) all'interno dell'evento "Un Museo per l'Africa" che coinvolge 25 classi delle scuole superiori.

Leggi tutto...

Il sogno di Benedicto...

00164 coverBenedicto frequenta il secondo anno della Scuola Professionale di Njombe. Un politecnico nato nel cuore della Tanzania per formare giovani professionisti nel campo della dell'agricoltura, dell'edilizia e del turismo. Una scuola che si basa su una metologia pratica. Si studia e si lavora, per applicare subito sul campo le nozioni apprese e assicurare un'alta qualità della formazione.

Leggi tutto...

Roma e Firenze diventano Città Migrande!

00152 cittamigrande

La prima passeggiata romana organizzata da Città Migrande si è svolta il 20 aprile partendo da un luogo simbilo dell'immigrazione capitolina, Porta di Piazza Vittorio, per poi addentrarsi nella rete di strade che si snoda intorno alla Piazza alla scoperta della storia e dei luoghi del Rione Esquilino.

Leggi tutto...

Ecuador: i servizi finanziari arrivano nelle comunità rurali

00199 pos coverLa gestione delle rimesse costituisce una delle grandi sfide per favorire uno sviluppo autonomo in alcuni territori del sud del mondo. E' il caso dell'Ecuador, dove ogni giorno flussi di danaro vengono inviati e ritirati con grandi difficoltà e problemi di sicurezza, soprattutto nei territori rurali.

Leggi tutto...

Lavoro, risparmio, integrazione: corsi gratuiti per migranti

00118 coverFavorire l'integrazione dei migranti sul territorio, attraverso l'accesso all'impiego ed ai servizi finanziari che, al contempo, garantiscono la partecipazione dei migranti e la creazione di reti di supporto: questo l'obiettivo del progetto "Oltre la soglia. Migranti tra lavoro, impresa e risparmio".

Leggi tutto...

Kenneth Odiwuor: "In Africa, la corruzione inquina l'acqua"

00042 coverIn occasione del 22 marzo, giornata mondiale dell'acqua, il servizio per il Coordinamento degli Affari Umanitari delle Nazioni Unite (IRIN), ha pubblicato sul proprio sito web un interessante articolo del giornalista keniano Kenneth Odiwuor, dal titolo "In Africa, corruption dirties the water".

Leggi tutto...

Le scuole si attivano per la Giornata Mondiale dell'Acqua

00117 coverIn occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua, sono tante le scuole che organizzeranno iniziative per celebrare il bene più prezioso, grazie alla partecipazione attiva di studenti, insegnanti e genitori: perché il diritto all'acqua ha bisogno dell'impegno concreto di tutti!

Leggi tutto...