CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Alla ricerca delle sementi perdute: il doc-web di radio RFI

1031 rfi sementi

Radio France International ha recentemente diffuso il web-documentario “A la recherche des semences perdues (prodotto da Formicablu) sul valore della diversità delle sementi e sul tema della protezione delle risorse genetiche locali, tema a cuore degli interventi di ACRA a favore della sicurezza a e sovranità alimentare.
Il servizio di RFI parte dall’assunto che in diverse parti del mondo dei “movimenti contadini” nascono e si organizzano in rete per opporsi all’agribusiness, alla diffusione degli OGM in agricoltura e per difendere un modello agricolo alternativo e sostenibile. Simbolo di questa lotta sono i semi, custodi della biodiversità, liberi e scambiabili, sciolti dal diritto di proprietà.

Leggi tutto: Alla ricerca delle sementi perdute: il doc-web di radio RFI

Il miele, protagonista dell'incontro tra Italia e Burkina Faso

1030 miele terramadre

In occasione delle iniziative svoltesi a Torino durante le giornate di Terra Madre - Salone del Gusto 2016 abbiamo avuto il piacere di ospitare due nostri colleghi burkinabé impegnati nello sviluppo della filiera del miele nell’ambito del progetto Fondazioni for Africa Burkina Faso.
Si tratta di Miyemba Lompo (Vice Presidente Associazione Produttori di miele della Tapoa) e Alain Bedo Lankoande (Responsabile settore Apicoltura ACRA Burkina Faso).

 

 

Leggi tutto: Il miele, protagonista dell'incontro tra Italia e Burkina Faso

Charity Report della Fabbrica del Sorriso in Bolivia

1029 bolmed charity report mediafriendsAnna e Fabio Stojan, inviati speciali della “Fabbrica del Sorriso - Charity report”, sono giunti a Cairoma in Bolivia, nei luoghi dove nel 2007 ha preso vita il progetto di ACRA "Tutti per l’acqua, l’acqua per tutti i bambini" realizzato grazie al finanziamento di Mediafriends – La Fabbrica del Sorriso.

Grazie alla costruzione di acquedotti a gravità ben 10 comunità andine del Dipartimento di La Paz, sono state servite dall’acqua potabile per un totale di 8.400 persone e tra queste quasi 3.400 sono bambini. L’acqua ha raggiunto le famiglie grazie alla collocazione di un rubinetto in ogni abitazione. Anche le scuole presenti nelle comunità sono state allacciate all’impianto idrico permettendo ai bambini di seguire le lezioni in un ambiente più salubre e sicuro.

Leggi tutto: Charity Report della Fabbrica del Sorriso in Bolivia

Borse di studio per gli studenti rifugiati centrafricani

borsisti Ciad 2A partire dal 2010 ACRA ha avviato un progetto per l’appoggio all’autogestione comunitaria dei campi di rifugiati centrafricani in Ciad. L'intervento, che mira al rafforzamento dell'accesso e della qualità dell'educazione in un processo di integrazione tra popolazione rifugiata e autoctona, si sviluppa all’interno del programma delle Nazioni Unite per i Rifugiati. È proprio in questo contesto che da due anni ACRA, in collaborazione con UNHCR, finanzia delle borse di studio grazie alle quali è stato possibile far emergere e supportare i migliori studenti universitari rifugiati.

Leggi tutto: Borse di studio per gli studenti rifugiati centrafricani

Ecuador: imprese sociali lattiero-casearie per le comunità indigene

1028 articolo latte ecuadorIl progetto di ACRA Parámo: un ecosistema da conservare co-finanziato dall’Unione Europea è da pochi mesi entrato nell’ultimo anno di esecuzione.
Nella provincia di Ambato, situata a Sud della capitale Quito, è stato possibile creare, grazie all’appoggio delle istituzioni locali e dell’associazione contadina UNOPUCH, un centro di raccolta del latte per aiutare economicamente le comunità indigene della zona. Infatti, per molte famiglie la produzione e la vendita di latte rappresenta, nella maggior parte dei casi, l’unica fonte di reddito.

 

Leggi tutto: Ecuador: imprese sociali lattiero-casearie per le comunità indigene