CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

La Tapoa ed il suo miele

00891 tapoa 1

La Tapoa ci accoglie calda e silenziosa. Le 7 ore di viaggio dalla capitale Ouagadougou non ci abbattono ma anzi ci motivano a scoprire cos’ha da offrire Diapaga, la cittadina ad est del Burkina che accoglie uno dei nostri progetti, chiamato in codice “BURMIC”. Il progetto si occupa di sviluppo rurale sostenibile ed ha come obiettivo quello di contribuire alla piena realizzazione del diritto al cibo, migliorando le condizioni di vita delle popolazioni rurali e sostenendo la strategia nazionale di lotta alla povertà in Burkina Faso.

Leggi tutto: La Tapoa ed il suo miele

Acqua potabile in 15 villaggi a Niamone e Tendimane, in Senegal

acqua in senegal

“L’eau, l’eau est là”. L’acqua c’è: nel villaggio di Kandioumbe (Comune di Niamone, Arrondissement de Tenghory, Regione di Ziguinchor, Senegal), si celebra l’apertura ufficiale delle reti di adduzione di acqua potabile di Tendimane e Niamone. Si ufficializza il dono di un diritto che diventa responsabilità collettiva.

Leggi tutto: Acqua potabile in 15 villaggi a Niamone e Tendimane, in Senegal

Food Cloud Exhibition: il consumo sostenibile in mostra all'EXPO

00857 food cloud coverFood Cloud Exhibition è uno spazio educativo che mette in scena il cibo e ne mostra alcune delle sue interazioni e trasformazioni più significative e sorprendenti. Una nuvola di parole, oggetti e astrazioni che lo raccontano da diversi punti di vista, per stimolare una riflessione su ciò che sta dietro e dentro quel che mangiamo. Aperta tutti i giorni dal 1 maggio al 31 ottobre la mostra è allestita presso EXPO Milano 2015 - Cascina Triulza, il padiglione della Società Civile, e sarà aperta dalle 10 alle 23.

Leggi tutto: Food Cloud Exhibition: il consumo sostenibile in mostra all'EXPO

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

cover mastoIl giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

Leggi tutto: Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Hungry for Rights, meeting internazionale a Dakar

00852 dakar

Si svolgerà a Dakar dal 27 al 30 Aprile il meeting internazionale del progetto Hungry for Rights. Cinque giorni di dibatti, incontri, visite sul campo e seminari per continuare a sviluppare il tema dei Sistemi Alimentari Alternativi con i principali protagonisti del progetto.

Leggi tutto: Hungry for Rights, meeting internazionale a Dakar