CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina

1041 donna burkina

In occasione dell’International Day of Rural Women (15 ottobre) e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, presentiamo la pubblicazione Donne protagoniste per la sicurezza alimentare, frutto della collaborazione tra ACRA e Mani Tese in diversi progetti di sviluppo locale realizzati in Burkina Faso.

La pubblicazione, in italiano e francese, pone al centro la donna quale figura fondamentale all’interno dell’economia famigliare e della comunità in cui vive.

Leggi tutto: Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina

I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

1042 veronelli2018Per il quinto anno consecutivo, il Seminario Permanente Luigi Veronelli sostiene i progetti di ACRA con la donazione delle “seconde bottiglie” inviate dalle aziende vitivinicole per la “Guida Oro I Vini di Veronelli” e risultate non necessarie per gli assaggi di valutazione.

Una donazione che è parte di un percorso di collaborazione fondato su valori condivisi e sul comune impegno per l’evoluzione culturale ed etica dei sistemi alimentari, con un riferimento continuo al pensiero di Luigi Veronelli.

Leggi tutto: I Vini Veronelli per la sostenibilità dei sistemi alimentari

Passeggiate e laboratori gratuiti Migrantour

1039 nl scuole apr2018

Se siete interessati ai temi dell’intercultura e delle migrazioni, ACRA vi propone diverse opportunità formative dedicate a scuole e a insegnanti

Di seguito, troverete una descrizione delle proposte legate al programma Migrantour:

 

 

 

 

Leggi tutto: Passeggiate e laboratori gratuiti Migrantour

Gestione integrata dei rifiuti: un esempio virtuoso dall'Ecuador

rappresentanti Mesa GIRS

Il Tavolo Nazionale sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador:
una realtà sempre più rilevante nel sostegno di una politica ambientale sostenibile

Dal 2014 ACRA sostiene, grazie al co-finanziamento dell’Unione Europea, il Tavolo Nazionale Permanente sulla Gestione Integrata dei Rifiuti in Ecuador (Mesa Nacional sobre G.I.R.S.), uno spazio di scambio e dibattito tecnico sulle tematiche legate alla gestione dei rifiuti in Ecuador, paese che negli ultimi anni sta dimostrando un miglioramento sempre più significativo nell’ambito delle politiche ambientali.

 

Leggi tutto: Gestione integrata dei rifiuti: un esempio virtuoso dall'Ecuador

Al via il nuovo corso per accompagnatori interculturali

1038 mygrantour corso guide

Parte il nuovo corso per accompagnatori interculturali nell’ambito di “NEW ROOTS – MIGRANTOUR intercultural walks building bridges for newcomers active participation” progetto europeo promosso da ACRA, Viaggi Solidali, Oxfam Italia, Baština, Terra Vera, Renovar a Mouraria, CRESCER, Alter Brussels e Casba Società Cooperativa Sociale.

Il corso è rivolto ai cittadini di origine migrante che conoscono bene l’italiano; vivono a Torino, Milano, Genova o Roma e vogliono presentare aspetti della cultura e del patrimonio della loro città a gruppi di studenti e di cittadini.

 

Leggi tutto: Al via il nuovo corso per accompagnatori interculturali