CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

1046 herenciaCacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

Leggi tutto: Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

Ride With A Mission: missione compiuta!

1045 banner rwam acra

La gara di Ride With a Mission si è conclusa lo scorso marzo col viaggio degli atleti di IRD Modena Squadra Corse in Senegal.


Ride With a Mission si è potuto realizzare solo grazie ad un grande gioco di squadra, ideato da ACRA, IRD Modena e WAMI per un obiettivo comune: garantire acqua potabile e pulita a 5 scuole e a più di 1.000 bambini del Distretto di Tenghory.
Qui di seguito vi riportiamo un diario di viaggio per ripercorrere insieme le tappe di questa entusiasmante missione all’insegna della solidarietà e dell’impegno comune.

 

Leggi tutto: Ride With A Mission: missione compiuta!

Il miele della Tapoa sale sull'Arca del Gusto di Slow Food

1043 miele tapoa

Una squisita notizia ci giunge in questi giorni!

Il miele della Provincia della Tapoa in Burkina Faso, taglia il traguardo del cinquemillesimo prodotto dell’Arca del Gusto di Slow Food.
Siamo orgogliosi di aver accompagnato in questi anni il lavoro degli apicoltori burkinabé nella valorizzazione di un prodotto locale di ottima qualità e ad alto valore nutrizionale.

Leggi tutto: Il miele della Tapoa sale sull'Arca del Gusto di Slow Food

Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

1044 form giornalisti migrantour

Si terrà a Bologna, durante la XV Settimana Contro il Razzismo (18-24 marzo 2019) promossa da UNAR, il corso di formazione per giornalisti "Comprendere e comunicare le migrazioni: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica".

Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e si inserisce nell'ambito del progetto di ACRA Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

Leggi tutto: Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina

1041 donna burkina

In occasione dell’International Day of Rural Women (15 ottobre) e della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra ogni anno il 16 ottobre, presentiamo la pubblicazione Donne protagoniste per la sicurezza alimentare, frutto della collaborazione tra ACRA e Mani Tese in diversi progetti di sviluppo locale realizzati in Burkina Faso.

La pubblicazione, in italiano e francese, pone al centro la donna quale figura fondamentale all’interno dell’economia famigliare e della comunità in cui vive.

Leggi tutto: Giornata dell'Alimentazione: storie di donne agricoltrici in Burkina