CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Strumenti multimediali

ico materiali internakitdidattici cover

ACRA realizza anche numerosi kit multimediali e giochi pensati per fornire strumenti educativi agli insegnanti educatori e animatori.

kit orti cover vert

Il giro del mondo in 8 orti

Realizzare e utilizzare un orto scolastico per l’educazione alla cittadinanza globale

 

Uno strumento pensato per essere utilizzato da insegnanti delle scuole primarie e secondarie. Punti di forza del kit sono il collegamento con temi di ampio respiro - come l’agroecologia, il consumo di suolo, lo spreco di cibo, l’acqua, la biodiversità - la presenza di attività da svolgere con la classe e di strumenti di progettazione didattica. Il kit non è un manuale di orticoltura quanto uno stimolo a rendere l’orto uno spazio di apprendimento legato alle dinamiche globali. Obiettivi del testo sono promuovere tra gli studenti la consapevolezza della dimensione globale e dell’interdipendenza dei problemi legati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei sistemi agro-alimentari e promuovere iniziative di cittadinanza attiva, volta alla giustizia sociale e alla sostenibilità. Il Kit è frutto del lavoro collettivo e delle molteplici esperienze raccolte a livello europeo nell’ambito di EAThink2015, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale nelle scuole di diversi paesi.

 

>>> DOWNLOAD

kit eathink cover

Il CIBO CHE SCEGLIAMO

Strumenti e percorsi per la sovranità alimentare a scuola

 

ACRA E CISV propongono una cassetta degli attrezzi per portare in classe le tematiche globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, ecc. Insegnanti e formatori possono scegliere tra 16 percorsi didattici per riflettere criticamente sulle sfide globali e attivarsi nella propria comunità, tra consumo consapevole, orti scolastici e filiere agroalimentari alternative. Il kit “Il cibo che scegliamo” include infatti alcuni tra i migliori percorsi didattici sviluppati nell’ambito di EAThink2015, un progetto di Educazione alla Cittadinanza Globale co-finanziato dall’Unione Europea che ha coinvolto per tre anni le scuole di diversi Paesi. Il kit è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org, nella sezione Learning Units, dove è possibile anche accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività; nella stessa sezione sono già presenti anche gli oltre 200 percorsi in 12 diverse lingue elaborati dal progetto.

 

>>> DOWNLOAD

 

>>> Scopri la versione in francese elaborata da Urgenci


kit itapvg cover

parlez-vous global?

Migrazioni e cittadinanza globale a scuola

 

Il manuale ha l’obiettivo di coinvolgere scuola e società civile in una proposta capace di produrre apprendimenti significativi sul tema delle migrazioni in corso oggi a livello planetario. Compito fondamentale della scuola è infatti quello di trasmettere il patrimonio di conoscenze che si è sedimentato sotto forma di saperi disciplinari, in modo che lo studente possa attingere a queste conoscenze per trovare risposte teoriche e operative ad un mondo in continuo cambiamento. Il testo è quindi uno strumento per le scuole ed un invito ad affrontare all’interno del percorso didattico le migrazioni e la cittadinanza mondiale.
Per scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il manuale è stato realizzato nell'ambito del progetto Parlez-vous global? Educare allo sviluppo tra migrazione e cittadinanza mondiale co-finanziato dall'Unione Europea.

 

 

>>> DOWNLOAD

libro raccontomioviaggio

il racconto del mio viaggio

 

Il libro presenta un intreccio di storie autobiografiche sul viaggio che ha portato in Italia giovani da ogni parte del mondo. Ogni storia ci rivela la fatica dell’addio, la sorpresa di nuove scoperte, l’emozione del ritorno e l’orgoglio delle proprie origini. ‘Il racconto del mio viaggio’ è stato realizzato dai ragazzi dell’Istituto Gadda Rosselli di Gallarate nell’ambito del progetto ‘Mostra la lingua! Biblioteche & Intercultura’ promosso dal Sistema Bibliotecario Consortile Antonio Panizzi e dalle associazioni Nessuno Escluso e ACRA, con il contributo della Fondazione Cariplo.

 

>>> DOWNLOAD

economia per tutti

Economia per tutti

Consigli utili per gestire il reddito familiare

 

Il testo è un semplice manuale di educazione finanziaria che può essere utilizzato da tutti coloro che desiderano migliorare le proprie conoscenze e capacità nell’organizzazione e pianificazione delle proprie risorse economiche o che vogliono gestire meglio i propri soldi. Il presente prodotto è stato pensato in particolar modo per i cittadini di nazionalità straniera residenti in Italia e per le loro famiglie, siano esse residenti sul territorio italiano o nel Paese d’origine. L’obiettivo del kit è di fornire conoscenze riguardanti il sistema economico italiano e rafforzare le capacità nel gestire meglio il proprio denaro, per favorire una maggiore e migliore partecipazione economica dei migranti alla società.

 

 

 

>>> DOWNOLOAD - disponibile in italiano, spagnolo, francese, cinese, arabo


seminiamo futuro

Seminiamo il futuro

Nuovi apprendimenti e nuovi saperi per la sovranità alimentare

 

La presente pubblicazione è rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, che ha l’obiettivo di raccontare il progetto ‘Seminiamo il futuro’, restituendo in particolare la ricchezza del percorso partecipativo che l’ha caratterizzato, a livello di società civile, scuole e istituzioni. Il suo cuore è rappresentato infatti da una ricerca-azione che ha evidenziato le potenzialità dell’integrazione con i curricula scolastici del tema-cornice della sovranità alimentare, ovvero la legittima aspirazione di ciascun popolo di definire e costruire i propri sistemi agrari e alimentari. La pubblicazione contiene articoli introduttivi alla sovranità alimentare, proposte metodologiche per la realizzazione di attività didattiche, schede tematiche e documenti di approfondimento.

 

>>> DOWNLOAD

nutrire diritti popoli

Nutrire i diritti dei popoli

 

Il presente kit, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, ha l’obiettivo di introdurre in ambito scolastico il tema della sovranità alimentare, ovvero la legittima aspirazione di ciascun popolo di definire e costruire i propri sistemi agrari e alimentari. Questo kit prova ad affrontare il tema attraverso un approccio che presenta due elementi di novità: misurarsi con tutta la complessità del problema e le sue diverse implicazioni; proporre di affrontare la complessità all’interno della progettazione curriculare, disciplinare e interdisciplinare, in verticale. Il kit contiene articoli introduttivi alla sovranità alimentare, proposte metodologiche per la realizzazione di attività didattiche e schede tematiche di approfondimento.

Il kit è stato realizzato nell'ambito del progetto "Expo dei Popoli: informazione ed educazione alla sicurezza e alla sovranità alimentare verso il 2015 cofinanziato da AICS. 

 

 

>>> DOWNLOAD

mondo in classe

Il mondo in classe

Una rete sarda per l’educazione alla cittadinanza mondiale

 

Da diversi anni ormai la scuola si trova di fronte al difficile compito di ripensare se stessa ed il suo ruolo nella società, di fronte ai rapidi processi di trasformazione del mondo attuale. Serve una risposta da parte del sistema educativo sia ai processi migratori, sia ai complessi fenomeni della globalizzazione, sia ai bisogni di rigenerazione culturale. Il progetto ‘Il mondo in classe’ si muove in questo processo di rinnovamento della scuola e della cultura di cooperazione internazionale, proponendo quali strumenti di lavoro le unità di apprendimento realizzate precedentemente dagli insegnanti e dagli esperti di educazione alla cittadinanza mondiale, per invitare la classe a riflettere su una situazione/problema che abbia una stretta implicazione con il presente, stimolando in tal modo la ricerca di risposte e di soluzioni.

 

 

 

>>> DOWNLOAD
Cotapa cover

Cotapa: Sicurezza alimentare e Nutrizionale in gioco

"Cotapa: Sicurezza Alimentare e Nutrizionale in gioco" ha l'obiettivo di informare in maniera coinvolgente e accattivante, sull'importanza degli attori locali nel garantire la Sicurezza Alimentare nelle politiche locali e transnazionali volte a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Un gioco concepito come strumento educativo e di sensibilizzazione realizzato grazie al progetto:"The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food Security: inputs from Europe and Central America" con il contributo della Commissione Europea.

ABCscuoladacqua kitdidattici

ABC...a scuola d'acqua

Il progetto Acqua Bene Comune ha coinvolto in quattro anni oltre 2000 studenti delle scuole superiori della Provincia di Milano in percorsi didattici tematici, con gli obiettivi di diffondere una cultura dell’acqua come diritto umano, stimolare il cambiamento degli stili di vita in un’ottica di sostenibilità e promuovere la cittadinanza attiva.

Grazie alle capacità progettuali di insegnanti e studenti, la proposta ha dato vita ad un patrimonio di esperienze, percorsi e relazioni raccolti in questa guida: uno strumento agile, in cui insegnanti ed educatori possono trovare spunti per attività didattiche che indaghino i molteplici aspetti del tema acqua, mettendo al centro la partecipazione attiva degli studenti. Oltre a suggerire percorsi tematici, il volume offre strumenti concreti per facilitarne la realizzazione e spunti per attivarsi come cittadini consapevoli sul proprio territorio.


Il progetto è promosso dal Comitato Italiano Contratto Mondiale sull'Acqua Onlus, ACRA, Acea Onlus, con il sostegno della Provincia di Milano – Assessorato Istruzione ed Edilizia Scolastica, delle aziende del servizio idrico Amiacque, CAP Holding, I.A.No.Mi, TASM e di ARPA Lombardia.


Leggi la guida online


acquabenecomune kitdidattici

Acqua bene comune dell'Umanità

L'acqua rappresenta la sacralità della vita umana e nello stesso tempo la risorsa vitale cui è legata la sopravvivenza del pianeta Terra e, quindi, dell'intera umanità. Eppure nella freneticità della vita quotidiana ciascuno di noi ha perso il rapporto e la conocsenza civica della responsabilità della gestione e salvaguardia di "beni comuni" come l'acqua. Conoscere e difendere l’acqua come diritto di tutti è il tema che attraversa il volume “Acqua bene comune dell’umanità”, che vuole diffondere in ciascuno di noi una nuova cultura dell’acqua, capace di responsabilizzare e rendere solidali nei confronti delle future generazioni e di quanti oggi nel mondo soffrono la sete. Sempre più importante è capire che cosa vuol dire acqua nel III millennio e contrastare la nuova linea dominante che vuole trasformare l’acqua in una merce.

“Acqua bene comune dell’umanità” è una pubblicazione realizzata nell'ambito del progetto "Diritto di accesso all'acqua e dovere di buon governo: esperienze di gestione partecipata".

teatrodelloppresso pubblicazioni

ESPERIENZE DI TEATRO DELL'OPPRESSO A ZANZIBAR

Questo progetto nasce da una collaborazione fra ACRA ed il Teatro dell’Oppresso. Le fotografie di Elena Ranaldo vi introdurranno nella magia delle emozioni del Teatro Immagine a Zanzibar. Ripercorreremo insieme il nostro percorso teatrale africano, con ricordi e pensieri che possono diventare anche punti di riferimento e di riflessione per chi volesse inoltrarsi nel mondo del Teatro dell’Oppresso (TdO). Le schede video di Alfredo Meschi e Graziano Vannucci, riprendono passo passo i momenti laboratoriali introdotti dalle fotografie e vi offriranno la possibilità concreta di usare questo metodo teatrale. Le immagini di Sandro Perdighe vi faranno sognare Zanzibar e grazie ad interviste ed approfondimenti, potrete meglio contestualizzare questo progetto nato nel mondo della cooperazione allo sviluppo.

Leggi il libro Esperienze di Teatro dell'Oppresso (vers. ITA)


Leggi il libro Esperienze di Teatro dell'Oppresso (vers. ENG)

erp kitdidattici

educare con la biodiversità

Il kit è costituito da un documentario e un manuale prodotti all'interno del progetto Produrre Conservando e rappresenta un prezioso strumento didattico per affrontare il tema della biodiversità e delle coltivazioni biologiche in aree protette. Le immagini e i contenuti sono stati articolati in modo da poter essere fruiti già a partire dalla scuola primaria.

Il kit è suddiviso in tre capitoli:

  • Biodiversità: i contenuti permetteranno agli alunni della scuola primaria di comprendere il significato della biodiversità e di sviluppare, a partire dalle immagini proposte, percorsi di approfondimento scientifico su diverse specie della flora e della fauna di uno dei nuclei boschivi più importanti del Centro America.
  • Cacao: con immagini esemplificative e spiegazioni semplici sarà possibile scoprire tutte le curiosità possibili su questo alimento che dall'America latina ha fatto, nei secoli, il giro del mondo.
  • Platano: tutte le fasi principali di coltivazione del platano e per scoprire diversi modi di cucinarlo e di gustarlo.
Ojos Abierto Sobre

OJOS ABIERTOS SOBRE

Il kit educativo "Ojos abierto sobre... ambiente" rappresenta il traguardo di un lungo percorso che gli operatori di Acra, insieme agli insegnanti boliviani e a un’equipe pedagogica italiana composta da Patrizia Canova, Chiara Perucca, Carla Meroni e Enza Faipò, hanno compiuto nell’arco di un anno e che li ha visti lavorare fianco a fianco nell’elaborazione di moduli didattici di educazione ambientale strettamente connessi con le tematiche previste all’interno del progetto Tutti per l’acqua e l’acqua per tutti i bambini, finanziato dalla onlus Mediafriends, nell’ambito dell’iniziativa di solidarietà La fabbrica del sorriso.

Sia il volume per gli alunni sia la guida per gli insegnanti sono in lingua spagnola divisi in cinque capitoli, ciascuno dedicato a una tematica precisa: Ambiente, Mondo vegetale, Acqua, Inquinamento, Ricilaggio.

erp

EDUCAZIONE PER LE POPOLAZIONI RURALI

Questo kit didattico, prodotto nell'ambito del progetto Educazione per le Popolazioni Rurali e Sicurezza Alimentare, propone un percorso di approfondimento a partire dai contenuti dei Programmi delle Nazioni Unite Obiettivi di Sviluppo del Millennio e Alleanza Internazionale contro la fame ed è rivolto in particolare a studenti e insegnanti delle scuole italiane interessati a intraprendere un percorso multimediale, interattivo e interdisciplinare sui temi dello sviluppo e dell'educazione per le popolazioni rurali in Ciad, Senegal, Tanzania (Zanzibar), Bolivia, Cile.

Pubblicazioni

ico materiali internapubblicazioni cover

 Attraverso la realizzazione di pubblicazioni pensate per diverse tipologie di pubblico, ACRA vuole fornire strumenti analitici, informativi o anche semplicemente ludici per riflettere sulle tematiche globali.


Se sei interessato alle pubblicazioni di ACRA scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


ricettario pane

Dalla spiga alla tavola: il pane, spunti e ricette sul pane

 

Spighe Sostenibili. Dalla filiera alla comunità, pratiche di resilienza negli ultimi campi di grano nella bassa Brianza orientale” è un progetto di ACRA e DESBri (Distretto di Economia Solidale Monza e Brianza) che insieme ai comuni di Caponago (MB) e Agrate (MB) dal 2016 al 2018 hanno rafforzato e promosso la filiera locale del frumento di varietà antiche e locali partendo dall’esperienza di Spiga&Madia. Il progetto Spiga&Madia nasce per verificare la possibilità di ricostruire una filiera di pane biologico interamente gestita in un territorio (la Brianza monzese) di circa 50 km di raggio. Costituisce quindi un tentativo di superare la figura del “consumatore” in quanto utente passivo, per approdare a quella di “co-produttore”, di soggetto cioè che, da un bisogno concreto, fa nascere progetti e ne condivide con il produttore la realizzazione e il rischio imprenditoriale. Il presente ricettario è frutto della collaborazione con i Gruppi di Acquisto Solidali del Territorio, che per primi hanno creduto nella possibilità di ricostruire una filiera del pane completa in uno dei territori più cementificati d’Italia.


> Leggi il ricettario online



migrantour cover

Migrantour, il mondo in città

 

I quartieri multietnici ci mostrano quanto le migrazioni siano un fattore di arricchimento e trasformazione delle città europee. Nuovi cibi, abitudini, luoghi di culto, stili di vita e un’infinità di storie aspettano di essere raccontate e ascoltate per favorire un incontro realmente interculturale. Il progetto Migrantour ha reso possibile vivere una nuova esperienza di turismo urbano in nove città europee – Torino, Milano, Genova, Firenze, Roma, Marsiglia, Parigi, Valencia e Lisbona - accompagnati da cittadini di origine straniera attraverso le culture del mondo, per compiere un piccolo, grande viaggio sotto casa.

 


> sfoglia qui la pubblicazione finale di Migrantour (ita)


> la pubblicazione è disponibile anche in inglese, francese, spagnolo e portoghese


> Vai al sito di Migrantour


Casi studio HungryForRight

Sistemi alimentari alternativi

 

I Sistemi Alimentari Alternativi (AFS) possono essere considerati un elemento chiave nello sviluppo a livello globale delle aree rurali e sub-urbane e una risposta fattibile alle sfide mondiali della sicurezza e della sovranità alimentare. Gli AFS sono reti comunitarie caratterizzate dalla prossimità geografica e da un’organizzazione sociale orientata al reciproco scambio, presentando nuove dinamiche di sviluppo socio-economico. Questa pubblicazione raccoglie diciotto diverse esperienze di sistemi alimentari alternativi in cinque Paesi europei (Italia, Francia, Scozia, Lituania e Cipro) e in Africa (Senegal). Fornisce insomma una panoramica dei limiti e delle criticità della produzione e del consumo alimentare in aree urbane e rurali, raccontando esperienze di successo proveniente dal Nord e dal Sud Globali, basate su logiche comunitarie e partecipative. Questa pubblicazione è stata realizzata all’interno del progetto: Hungry for rights. Global Learning from Local Solutions in Alternative Food Systems.


> sfoglia la pubblicazione



farmers pubblicazioni

FARMERS' rights in practice

La pubblicazione in lingua inglese presenta la sintesi dei 25 casi di studio analizzati nell’ambito di attività di ricerc-azione del progetto “Good practices in sustanaible agricolture and food sovereignty: developing an inclusive approach in the fight against poverty” coordinato da ACRA e finanziato dall’Unione Europea.

La pubblicazione raccoglie, promuove e diffonde modelli di agricoltura sostenibile e di piccola scala capaci di operare una conservazione, valorizzazione e implementazione “attraverso l’uso” delle risorse genetiche intese come patrimonio comune.


Leggi FARMERS' RIGHTS IN PRACTICE
educazione pubblicazione

Educazione: la brochure ACRA sul diritto all'educazione

Garantire il diritto a un'educazione di qualità nella consapevolezza che l'educazione è una componente fondamentale per contrastare le cause multifattoriali che generano la povertà e ogni forma di discriminazione. L'istruzione di qualità dà ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie la possibilità di costruire un futuro migliorare per sè e per la società, in particolare nelle aree rurali più svantaggiate, campo d'azione principale di ACRA.


Leggi la brochure online


acqua pubblicazione

Acqua: la brochure ACRA sul diritto più prezioso

L’acqua è elemento primo, essenziale per la vita. L’acqua è un bene comune. L’acqua è economia, sviluppo, risorsa. L’acqua è luogo, paesaggio, cultura, civiltà. L’acqua è religione, arte, memoria. L’acqua è diritto naturale essenziale e insostituibile. Un diritto spesso negato. Il numero di donne, uomini e bambini privi di un accesso sostenibile a una fonte sicura di acqua potabile supera il miliardo, e l’obiettivo di dimezzare questo numero entro il 2015 è sempre più irrealizzabile.

Il 40% della popolazione mondiale, due miliardi e seicentomila persone, non ha accesso a servizi igienico-sanitari. La disponibilità pro capite di acqua dolce si è ridotta del 25% tra i 1970 e il 2000, ma il problema è soprattutto nell’iniquità della distribuzione e nell’accesso all’acqua.


Leggi la brochure online


microfinanza pubblicazioni

Microfinanza: la brochure ACRA sul diritto più prezioso

La povertà è un fenomeno multidimensionale dovuto all'assenza di molteplici condizioni non esclusivamente di natura economica, ma legate anche alla mancanza di accesso a saperi e a reti politiche e sociali, premesse fondamentali per l'empowerment individuale e collettivo.

Fra le molteplici dinamiche, la povertà può essere direttamente correlata all'esclusione finanziaria, così come l'esclusione può essere direttamente correllata alla povertà. Un circolo vizioso che va interrotto per dare corso all'emancipazione economica di una comunità.


Leggi la brochure online
risorse naturali pubblicazione

Risorse naturali: la brochure ACRA sull'ambiente

Un moderno approccio alla gestione delle risorse naturali investe primariamente sulla qualità delle attività antropiche che le usano e le trasformano. Non è pensabile agire per la tutela di un ambiente - sia esso in un contesto naturale, urbano o rurale - senza considerare le necessità e i diritti delle comunità che in quell'ambiente vivono e su quell'ambiente fondano il proprio sviluppo.


Leggi la brochure online


Lamagiraffa pubblicazioni

IL LAMA E LA GIRAFFA

Dopo aver pubblicato C'era una volta un lama che incontrò una giraffa, cd di fiabe originarie dell'Africa e dell'America Latina, ACRA in collaborazione con De Agostini ha messo nero su bianco quelle stesse storie producendo il libro per ragazzi "Il lama e la giraffa", pubblicato all'interno della collana Storie e filastrocche edita da De Agostini.

Grandi tavole a colori accompagnano il racconto delle tradizionali fiabe dell'Africa e del Sudamerica, per consentire ai bimbi di vivere il momento della lettura in modo pieno e completo, guardando le figure per riconoscere i protagonisti e le situazioni narrate. Il CD audio, con voci narranti di attori professionisti, musiche e animazioni di sottofondo, è allegato al volume.

E' possibile trovare il libro con CD allegato nelle migliori librerie per ragazzi e presso la sede di ACRA

acquabellacqua pubblicazioni

acqua bell'acqua

Acqua bell'acqua è un prodotto editoriale ideato da ACRA per sensibilizzare i più piccoli sulla necessità di risparmiare e conservare l'acqua, per donare parole leggere, fresche e trasparenti ai bambini e al tempo stesso, parlare dell'importanza dell'acqua.

Autori delle storie sono alcune tra le più note penne italiane per bambini come ad esempio Giancarlo Migliorati, Emanuela Nava, Roberto Piumini, mentre hanno narrato le le fiabe nel cd audio allegato alcuni esponenti dello spettacolo come Lella Costa, Marina Massironi, Dario Vergassola, ecc.

Una bellissima raccolta di fiabe, favole e filastrocche sull'acqua ma anche un gesto concreto di solidarietà che servirà a finanziare progetti di accesso all'acqua della campagna Qualcuno non se la beve! e in particolare la costruzione di pozzi e infrastrutture idriche che ACRA realizza in Africa e America latina.

milleunavoce pubblicazioni

MILLEUNAVOCE

Milleunavoce è una raccolta di brevi saggi e interviste di giornalisti di esteri ed esperti di informazione e linguaggio dei media che raccontano, dall'interno, i meccanismi e le dinamiche che muovono il mondo e il mercato dell'informazione.

Una raccolta di suggestioni ed esperienze che tratteggiano, tra luci e ombre, il difficile lavoro di raccontare il Sud del mondo, di superare le immagini e le rappresentazioni stereotipate che di esso abbiamo, di mettere a nudo i fattori che concorrono a dargli dignità e spazio sui media, il ruolo positivo ed educativo o, al contrario, propagandistico e violento che i mezzi d'informazione possono avere, la grande ingerenza della politica e del mercato e l'innegabile responsabilità che anche i lettori devono assumersi, cercando di elevarsi dal grado di semplici consumatori passivi a quello di lettori critici e vigili garanti della qualità del prodotto.

"Perché quanto più vicino è il mondo di chi fa informazione e di chi ne fruisce, tanto più l'informazione ne guadagna".

cittadinanza attiva

cittadinanza attiva e partecipazione

Pubblicazione realizzata all’interno del progetto Esperienze di buon governo nel Sud e nel Nord del mondo a confronto, per uno sviluppo equo e sostenibile. Attraverso articoli, saggi e interviste di autori diversi e in riferimento a situazioni e contesti sia nel Nord che nel Sud del mondo, si è cercato di stabilire un percorso di ricerca da cui far emergere che, laddove l’affermazione “agisci localmente per produrre un cambiamento globale” non è rimasta uno slogan, il governo territoriale riesce a determinare una migliore qualità della vita di tutti i cittadini.

Le testimonianze di cittadini, amministratori e attori della società civile vogliono essere un importante spunto di riflessione intorno ai punti di forza e alle criticità dei processi di partecipazione attiva che sottendono al governo di un territorio e delle sue risorse.

Piattaforme 2.0

ico materiali internapiattaforme

 ACRA realizza anche numerosi kit multimediali e giochi pensati per fornire strumenti educativi agli insegnanti educatori e animatori.

kitmultimediali eathink

EATHINK 2015

Blog multilingue(inglese,francese, italiano) contenitore di informazionisu istruzione,agricoltura e alimentazionein Italia,Senegale Uganda .

>>> visita il sito EATHINK 2015

kitmultimediali acquascuole

ABC SCUOLE D'ACQUA

Affrontare il tema dell'acqua in un'ottica diversa che parte dal concetto di accesso alla risorsa idrica come diritto umano e bene comune, è la base del progetto Acqua Bene Comune.

>>> visita il sito ABC SCUOLE ACQUA

kitmultimediali eathink

MILANO DUEPUNTOZERO

Giovani blogger italiani e "stranieri" raccontano la Milano multiculturale con le storie di chi nella nostra città ci è arrivato partendo da lontano.

>>> visita il blog MILANODUEPUNTOZERO

kitdidattici lastfood

LAST FOOD

LAST FOOD è un laboratorio permanente di educazione e comunicazione radiofonica sui temi della sovranità alimentare, dell’agricoltura biologica, del diritto al cibo sano e giusto.

Lo scopo del laboratorio è produrre e diffondere trasmissioni radiofoniche per informare e sensibilizzare i cittadini europei su tutto quanto ruota intorno al grande tema dell'alimentazione: dal fast food alla fame nel mondo.

>>> visita il blog LAST FOOD

piattaforme20 ecquita

RADIO ECQUITA

RADIO ECQUITA è un gruppo di ragazze e ragazzi di origine ecuadoriana residenti in Italia che vuole “raccontare l’Ecuador agli italiani e l’Italia agli ecuadoriani” perchè la conoscenza reciproca è il primo fondamentale passo per una convivenza pacifica e positiva.

>>> visita il blog RADIO ECQUITA

Multimedia

ico materiali internamultimedia cover

Informare, raccontare, documentare, sensibilizzare: queste le ‘parole chiave’ da cui ACRA vuole partire per costruire la propria comunicazione nel Nord e nel Sud del mondo, nel difficile e ambizioso tentativo di percorrere, insieme alle persone che ci incontrano, la strada della conoscenza, motore indispensabile per produrre concreti cambiamenti di stile di vita e di pensiero, di pratiche quotidiane, di azione, partecipazione e sostegno ai progetti..


>>> Scopri il canale YOUTUBE di ACRA


biodiversidad: producir conservando

multimedia ProducirConservando

La riserva biologica Indio Maiz, con i suoi 18.434 km² di estensione, è una delle risorse più importanti del Nicaragua. Proteggerla e preservarla è un dovere morale di tutta l'umanità. Nella zona nucleo la terra non è mai stata coltivata dalla mano dell'uomo. Nel corso degli anni l'avanzamento del confine agricolo e l'allevamento stanno mettendo in serio pericolo quest'area protetta, d'altro canto le popolazioni che qui vivono, si trovano in condizioni difficili per la sopravvivenza e spesso non è loro garantita la minima sicurezza alimentare.

Il progetto Produrre conservando prova a dare una risposta a questa duplice esigenza attraverso azioni volte, da una parte, a preservare l'ecosistema e tutelare il nucleo boschivo, dall'altra a migliorare le condizioni di vita delle famiglie delle zone interessate.

Il documentario racconta tutto ciò e consente di compiere un viaggio in questo meraviglioso angolo del Pianeta per scoprire, attraverso la voce polifonica di uomini e donne, come sia possibile produrre nel rispetto dell'ambiente, in armonia con la natura e conservando le preziose risorse che la Terra ci offre.

educare con la biodiversita'

multimedia ProdurreConservandoIl documentario, prodotto all'interno del progetto Produrre Conservando, rappresenta un prezioso strumento didattico per affrontare il tema della biodiversità e delle coltivazioni biologiche in aree protette. Le immagini e i contenuti sono stati articolati in modo da poter essere fruiti già a partire dalla scuola primaria.

Il documentario è suddiviso in tre capitoli:

  • Biodiversità: il documentario permette agli alunni della scuola primaria di comprendere il significato della biodiversità e di sviluppare, a partire dalle immagini proposte, percorsi di approfondimento scientifico su diverse specie della flora e della fauna di uno dei nuclei boschivi più importanti del Centro America.
  • Cacao: il documentario, con immagini esemplificative e spiegazioni semplici consente, già a partire dagli alunni della scuola primaria, di scoprire tutte le curiosità possibili su questo alimento che dall'America latina ha fatto, nei secoli, il giro del mondo.
  • Platano: il documentario è uno strumento utile per visualizzare tutte le fasi principali di coltivazione del platano e per scoprire diversi modi di cucinarlo e di gustarlo.

la microfinanza oggi, tra sfide e possibilita'

multimedia LaMicrofinanzaOggi Il CdRom è articolato in 6 capitoli: il progetto Oltre l'assistenza...il diritto all'iniziativa economica; gli obiettivi del millennio e la microfinanza; le dimensioni della microfinanza: prodotti e contensti; la microfinanza dalle origini ad oggi; gli attori della microfinanza; il futuro della microfinanza: scenari possibili.

All'interno dei diversi capitoli, oltre a una serie di materiali di approfondimento, tratti dalle più recenti storie sul tema, sono riportati anche i prodotti realizzati durante le varie fasi del progetto: dalle ricerche sui casi studio, alle presentazioni proposte nei diversiconvegni e seminari, agli spot televisivi e radiofonici, al portale della microfinanza, a frammenti di interviste video.

A completare il CdRom un glossario ragionato, una bibliografia e una likografia sui temi del microcredito e della microfinanza.

I POVERI SONO BONSAI

multimedia PoveriSonoBonsai I poveri sono Bonsai è un video concepito come un lemmario, una sorta di navigazione intorno a etimologie e significati di parole, supportate dela racconto parallelo delle immagini, volto a ricomporre per schegge emantiche focus principali della microfinanza e del microcredito.

Un filmato che prova a tracciare le poliedriche facce della tematiche attraverso le testimonianze raccolte tra gli allevatori, gli agricoltori, gli artigiani e i piccoli commercianti in Argentina, Bolivia, Senegal, Burkina Faso, India, Italia e che, al tempo stesso, cerca di spiegare le basi fondanti del microcredito e della microfinanaza attraverso interviste alle persone che l'hanno ideati, che li studiano o che sperimentano il loro utilizzo

Un documentario capace di portare lo spettatore a conoscere le nozioni di base e i topos fondanti di questi striumenti di sviluppo economico e di metterlo in contatto con alcune tra le innumerevoli realtà in cui queste forme di 'economia altra' si sono diffuse.