CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

IntegrAction: al via la campagna per la cultura dell'integrazione

01065 integraction2019

#IntegrAction : l'integrazione è così semplice che la capisce anche un bambino

12 marzo 2019: al via il lancio ufficiale della campagna #IntegrAction promossa da Fondazione Pubblicità Progresso e da ACRA a sostegno del progetto Le nostre città invisibili. L'iniziativa intende far riflettere sulla necessità di far convivere nella società le diverse identità culturali che la abitano, sottolineandone le molteplici interazioni che contribuiscono allo sviluppo di una comunità.

 

IntegrAction nell'intento di contrastare le rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale, ha scelto di mettere in risalto il pensiero dei bambini, la loro spontaneità nel vivere il fenomeno della multietnicità che caratterizza ormai il vivere quotidiano della nostra società. Il linguaggio usato è infatti quello fresco e privo di pregiudizi dell'infanzia che si confronta con chi è apparentemente diverso con naturalezza e semplicità.

IntegrAction è un veicolo per promuovere il dialogo e superare una lettura parziale del fenomeno migratorio troppo spesso associato a una logica di tipo emergenziale che crea stereotipi e allarme tra i cittadini.

La campagna si avvale del supporto scientifico di Fondazione ISMU e porta la firma di Bedeschi Film e Acqua Group.

Il progetto Le nostre città invisibili: incontri e nuove narrazioni del mondo in città, promosso da ACRA col co-finanziamento dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, mira a favorire il dialogo interculturale e valorizzare il contributo dei cittadini stranieri alla società attraverso azioni di conoscenza reciproca, come le passeggiate urbane interculturali di Migrantour, proposte in 10 diverse città della penisola con lo scopo di dare un punto di vista inedito sui quartieri cittadini più multietnici.


Il 12 marzo alle ore 11.30 nella sala stampa Franco Brigida del Comune di Milano si è tenuta una conferenza stampa per la presentazione ufficiale di #IntegrAction con la partecipazione di Pierfrancesco Majorino, Assessore Politiche Sociali del Comune di Milano e di Marco Alessandro Giusta, Assessore ai Diritti, periferie e politiche giovanili del Comune di Torino.

 

01065 conferenza stampa 1

 

01065 conferenza stampa 2
 

 Guarda il video di lancio della campagna #IntegrAction

 

 


>>> Segui e condividi la pagina facebook di #integraction

>>> Scarica il comunicato stampa della campagna

>>> Raccontaci in 60 secondi cos'è per te l'integrazione

 

 

Rassegna stampa:

 

 


 

Guarda l'altro video della campagna #IntegrAction

A volte bisogna tornare piccoli per essere grandi

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.