CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
informati_10 informati_5 informati_7 informati_8

Area stampa

Rassegna stampa e materiale utile per i giornalisti

multimedia

Video, audio e immagini dal mondo ACRA

Prodotti editoriali

Pubblicazioni, report e DVD sul mondo ACRA

NEWS, EVENTI, TESTIMONIANZE

Informazioni e notizie dal mondo ACRA

 

NEWS

informati news 02
Herencia: l'impresa sociale per il cacao equo made in Ecuador

Cacao 100% made in Ecuador, 100% equo e solidale!

Rispetto ad altri Paesi dell'America Latina, l'Ecuador ha piccole dimensioni ma racchiude un'incredibile diversità di ecosistemi e specie endemiche. Le attività di ACRA hanno inizio nel 1998, attraverso il sostegno a piccoli progetti di commercializzazione associativa nelle zone rurali del Paese, il rafforzamento dei processi di produzione e la promozione di una gestione sostenibile e partecipata delle risorse naturali. Il progetto “Cacao Equo” si sviluppa ad Esmeraldas, una regione caratterizzata da forti disuguaglianze sociali con indici di povertà tra i più elevati dell'Ecuador.

Ride With A Mission: missione compiuta!

La gara di Ride With a Mission si è conclusa lo scorso marzo col viaggio degli atleti di IRD Modena Squadra Corse in Senegal.


Ride With a Mission si è potuto realizzare solo grazie ad un grande gioco di squadra, ideato da ACRA, IRD Modena e WAMI per un obiettivo comune: garantire acqua potabile e pulita a 5 scuole e a più di 1.000 bambini del Distretto di Tenghory.
Qui di seguito vi riportiamo un diario di viaggio per ripercorrere insieme le tappe di questa entusiasmante missione all’insegna della solidarietà e dell’impegno comune.

 

Un libro fotografico per raccontare 50 anni di solidarietà

Per celebrare mezzo secolo di storia vogliamo dedicare un libro fotografico a quanti hanno percorso un pezzo di strada con ACRA e sono stati interpreti e testimoni dei valori della solidarietà e della cooperazione fra i popoli.

Col traguardo dei cinquant’anni abbiamo pensato che la storia di ACRA dovesse essere raccontata e illustrata per farne memoria e per riaffermare la fiducia nella possibilità di ridurre le disuguaglianze sociali, nella consapevolezza che un mondo migliore è possibile.

 

 foto sopra ©Paolo Defila

Corso per Giornalisti nella XV Settimana di azione contro il razzismo

Si terrà a Bologna, durante la XV Settimana Contro il Razzismo (18-24 marzo 2019) promossa da UNAR, il corso di formazione per giornalisti "Comprendere e comunicare le migrazioni: dati, fonti, linguaggi e scoperta della Bologna multietnica".

Il corso è organizzato da Fondazione ISMU e si inserisce nell'ambito del progetto di ACRA Le nostre città invisibili. Incontri e nuove narrazioni del mondo in città, un’iniziativa di educazione alla cittadinanza globale che ha come obiettivo il contrasto di rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale.

 

EVENTI

informati eventi 02
Marzo 2019: sindaci e delegazioni di Burkina Faso e Niger in Italia

Milano - Torino, 4-8 e 18-22 marzo 2019

Da EXPO 2015 ad oggi, ACRA, il Comune di Milano e il Comune di Torino portano avanti l’impegno per la sostenibilità urbana.

Dal 4 all'8 marzo è stata in visita a Milano e a Torino una delegazione tecnica di funzionari dal Municipio di Ouagadougou (Burkina Faso) e di Niamey (Niger), per uno scambio di buone pratiche in materia di gestione dei rifiuti, organizzazione e gestione dei mercati, e sicurezza alimentare nelle scuole.

22 febbraio 2019: Metropoli Agricole

Metropoli Agricole
22 febbraio 2019 – Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono

A guidare l'edizione 2019 del convegno Metropoli Agricole promosso da Fondazione Cariplo, saranno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e una riflessione sull'agricoltura come fattore chiave per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite per il 2030.

14 novembre 2018: Charity Dinner Coltiviamo sostenibilità

Mercoledì 14 novembre 2018 - ibis Milano Centro
via Camillo Finocchiaro Aprile 2, 20124 Milano

In occasione dei cinquant’anni di ACRA, AccorHotels, AccorInvest, ibis Milano Centro e il ristorante Joia hanno organizzato una cena gourmet di raccolta fondi, improntata ai valori di sostenibilità culturale, ambientale ed ecologica.

Un evento prestigioso e per una buona causa che parte da valori condivisi e da un collaborativo rapporto di vicinato in zona Porta Venezia, uno dei quartieri più vibranti della città, sede delle tre realtà coinvolte.

 

23 giugno: Mettici il cuore e il piatto come Milano e ACRA

Milano, 23 giugno 2018
Parco Sempione, ore 13.00

In occasione della chiusura di Insieme senza muri - Il festival dell’incontro dei milanesi di nascita e di adozione - e della Giornata Mondiale del Rifugiato del 20 giugno, vogliamo raccontarti alcune iniziative di ACRA per il dialogo e l’integrazione a partire dalla nostra città, Milano.Sabato 23 giugno al Parco Sempione, ACRA avrà il suo posto a tavola a Ricetta Milano, il grande banchetto cittadino e comunitario di una città aperta, accogliente e senza muri.

 

TESTIMONIANZE

La testimonianza del dott. Sammartino all'Ospedale rurale di Biobé

Da 3 anni ACRA, con il coinvolgimento della Fondazione Monzino e degli Amici di Goundi, sostiene il finanziamento dell’Ospedale Rurale di Biobé in Ciad.

Riportiamo la testimonianza del dott. Sammartino che ha visitato l’ospedale e ha messo la sua professionalità al servizio dei pazienti ciadiani per un periodo di volontariato.

 

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

Stefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano, con parole e immagini, le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Appunti di viaggio: reportage "in diretta" dal Ciad

Il giornalista Raffaele Masto e il fotografo Francesco Merlini in Ciad con ACRA, per raccontare le sfide e le criticità di uno dei paesi più poveri al mondo.

Un reportage giornalistico a quattro mani per documentare nuove strategie di sviluppo tra profughi di guerra e insicurezza alimentare.

 

 

I miei #centomilapassi con ACRA, ma non solo!

Quando Alessandro si mette in testa una cosa, la fa. Questo l'ho capito appena l'ho conosciuto. Aveva deciso di correre per una buona causa: portare acqua a migliaia di persone in Senegal. E aveva deciso di farlo con noi di ACRA. Perché Alessandro è un maratoneta pigro, ma testardo, e per darsi una mossa ha deciso di sfidarsi e correre per raccogliere fondi.

 

LE CAMPAGNE ACRA

                      facilotti

MIGRANTI OLTRE LA SOGLIA...

L'inclusione finanziaria e l'integrazione professionale sono leve fondamentali
per favorire e accelerare il processo di integrazione e di partecipazione
degli immigrati alla vita del nostro paese.

leggi tutto >>>

scegli la diversità!

Uno spot realizzato da ACRA e scelto come protagonista della campagna "Rai sociale" per promuovere l'agricoltura sostenibile: biologica, di stagione, di prossimità.
leggi tutto >>>

vedi tutte le campagne >>>

 

 

MULTIMEDIA

informati multimedia video
informati ico foto

 

PRODOTTI EDITORIALI

VIDEO e DVD

prodotti producir

BIODIVERSIDAD: PRODUCIR CONSERVANDO

Esperienze di economia sostenibile in una delle riserve biologiche più importanti del Nicaragua...

leggi tutto >>>

PUBBLICAZIONI

prodotti farmers

FARMERS' RIGHT IN PRACTICE
Synthesis of the case studies

Casi di studio e buone pratiche per un'agricoltura sostenibile in Europa e Africa...

leggi tutto >>>

STRUMENTI

prodotti abcguida

ABC: a scuola d'acqua... Guida pratica didattica

Questa guida offre a insegnanti ed educatori percorsi didattici tematici e strumenti concreti per facilitarne la realizzazione...

leggi tutto >>>