Dona ora
icona cibo acra

Una tecnologia innovativa

burkina faso formazione coltivazione agricola

Una tecnologia innovativa al servizio di un modello agricolo sostenibile in Burkina Faso

Dove

Burkina Faso, Provincia di Oubritenga

Durata

9 mesi (rinnovabili)

Descrizione

L'economia del Burkina Faso è fortemente dipendente dalla produzione agricola, con oltre il 90% della popolazione che vive di agricoltura e allevamento. Tuttavia la produzione ha delle rese sempre più basse soprattutto a causa degli effetti del cambiamento climatico. Gli agricoltori dispongono di mezzi limitati: terra, acqua, attrezzi, fertilizzanti da cui devono trarre il massimo, cercando di ridurre i costi di produzione, aumentare la rese e ridurre l'impatto ambientale. Questa iniziativa intende offrire agli agricoltori locali delle nuove strategie di coltivazione impostate sulla soluzione innovativa WiForAgri, rispettosa dell’ambiente. Con l’auspicio di testarne la validità su scala più ampia, si partirà con una sperimentazione pilota in alcuni campi selezionati nel territorio di Loumbila nella provincia di Oubritenga.

Obiettivi

Da un punto di vista generale:

  • Contribuire al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità agricole del Burkina Faso, riducendo la loro vulnerabilità agli effetti nefasti del cambiamento climatico, promuovendo un modello agricolo innovativo che contribuisca a preservare l’ecosistema produttivo.

Obiettivi specifici:

  • Sperimentare la soluzione tecnologica innovativa WiForAgri consentendo un’attività agricola più redditizia e più rispettosa dell’ambiente così creando le condizioni per un processo di innovazione sostenibile dei sistemi di coltivazione locali.
  • Accrescere le conoscenze e competenze dei tecnici agricoli locali sulle nuove tecnologie di smart farming per poterne valutare la sostenibilità e l’opportunità di utilizzo nelle loro sfide agrotecniche anche in vista dei cambiamenti climatici.

Il progetto intende inoltre contribuire al raggiungimento del SDG2 dell’Agenda 2030 (Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un’agricoltura sostenibile) e indirettamente agli SDG 11-12-13.

Attività

L’intervento è articolato in 4 azioni principali:

  • Identificazione delle cooperative e selezione degli agricoltori e delle colture target
  • Personalizzazione della tecnologia WiForAgri proposta in base alle specifiche necessità
  • Installazione della tecnologia sul campo, attivazione dei servizi software e formazione del personale deputato alla raccolta e monitoraggio dati.
  • Analisi del funzionamento della nuova tecnologia, monitoraggio, analisi e confronto finale tra le esperienze condotte.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • I destinatari dell’intervento sono almeno 80 agricoltori facenti parte di due cooperative agricole.

Finanziatori principali

fondazione cariplo

 Compagnia San Paolo

Partner

ACRA (capofila)

Altri enti coinvolti

Burkina Business Incubator
Primo Principio (fornitore tecnologia WiForAgri)