Dona ora
icona ambiente

Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi

gestione integrata rifiuti solidi ecuador

Gestione integrata dei rifiuti solidi non pericolosi in Ecuador

Dove

Ecuador

Durata

30 mesi

Descrizione

Da molti anni ACRA lavora in Ecuador sul tema della gestione dei rifiuti in collaborazione con le municipalità in un’ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare.
L’Associazione dei Municipi Ecuadoriani – AME assiste, forma e sostiene la gestione di 221 municipi del Paese e sviluppa e diffonde informazioni sulla gestione dei rifiuti solidi attraverso il Sistema Nazionale di Informazione Municipale – SNIM. AME si avvale di una metodologia digitale per elaborare Programmi Locali di Gestione dei Rifiuti, che consente ai municipi stessi di ottimizzare tutti i processi di gestione (dalla tariffazione, alla formulazione dei costi del servizio). Grazie al progetto, sarà potenziato l’utilizzo degli strumenti software a livello nazionale.
La formulazione degli strumenti di pianificazione sarà effettuata con la partecipazione attiva degli attori coinvolti nel Tavolo Nazionale per la Gestione Integrale dei Rifiuti Solidi (GIRS) tra cui: ministeri, produttori di rifiuti, beneficiari, fornitori di servizi e gestori, al fine di minimizzare la produzione dei rifiuti stessi, promuovere il riuso e il riciclo ed iniziative di economia circolare.

Obiettivi

Obiettivo generale:

  • Contribuire al miglioramento della gestione integrata dei rifiuti solidi non pericolosi prodotti in Ecuador, migliorando le condizioni la sicurezza del personale coinvolto, minimizzando e, dove possibile, eliminando i rischi di contaminazione ambientale-sanitaria.

Obiettivi specifici:

  • Preparare, con la partecipazione di diversi attori (Ministeri, municipi, imprese, società civile, università) gli strumenti di pianificazione della GIRS per i municipi dell'Ecuador, sulla base dell'attuale quadro normativo e della convalida di indicatori di gestione approvati dall’INEC.
  • Potenziare, istallare e implementare a livello locale e nazionale lo strumento informatico –SGIDS - sviluppato da AME, che consente ai municipi di ottenere i propri indicatori di gestione, pianificare le proprie azioni, determinare la tariffa dei servizi sulla base dei costi reali, stabilire sistemi di separazione, programmare, gestire e controllare nel rispetto della normativa REP (Responsabilità Estesa del Produttore).
  • Rafforzare le competenze dei municipi, nel rispetto delle normative tecniche e degli standard e indicatori di gestione nazionali, fornendo un servizio sostenibile e garantendo una maggiore raccolta differenziata e separazione alla fonte, per un uso sostenibile dei materiali riciclabili e dei rifiuti organici.

Il progetto intende contribuire al raggiungimento degli SDGs - Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 11 (Città e Comunità Sostenibili), 12 (Consumo e Produzione Responsabili) e 17 (Partnership per gli obiettivi) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Attività

  • Analisi dell'attuale quadro giuridico ecuadoriano per la realizzazione di una proposta di strumenti di pianificazione delle diverse fasi della GIRS (Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi) da includere nelle ordinanze municipali.
  • Individuazione degli attori strategici per la convalida della proposta in una prospettiva di scambio di esperienze e buone pratiche tra i diversi municipi coinvolti.
  • Analisi e validazione di indicatori nazionali per la gestione dei rifiuti.
  • Elaborazione di 7 programmi pilota nei municipi selezionati.
  • Implementazione a livello locale e nazionale dello strumento informatico SGIDS che consente ai municipi di ottenere i propri indicatori di gestione, pianificare le proprie azioni, determinare la tariffa dei servizi in base ai costi reali, stabilire sistemi di separazione alla fonte, pianificare, gestire e controllare il rispetto degli obiettivi stabiliti negli standard REP e normative nazionali sull’economia circolare.
  • Formazione dei 221 municipi del paese sull’uso dello strumento informatico per l’ingresso e analisi dei dati.
  • Elaborazione e applicazione di un programma di Formazione a livello nazionale rivolto ai municipi per migliorare le capacità di gestione dei rifiuti in tutte le sue fasi, principalmente separazione e raccolta differenziata.
  • Organizzazione di eventi e sessioni di incontro del Tavolo Nazionale per la Gestione Integrata dei Rifiuti Solidi.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • I 221 municipi del paese (24 province) che, per competenza, prestano il servizio di gestione integrata dei rifiuti alla popolazione nazionale. Si includono anche le organizzazioni comunitarie e le associazioni esistenti in territorio. Si lavora direttamente con 14 municipi pilota.

Finanziatore principale

fieds logo

Partner

AME - Asociación de Municipalidades Ecuatorianas (capofila)
ACRA

Altri enti coinvolti

Ministero dell’Ambiente, Acqua e Transizione Ecologica
Ministero di Salute Pubblica
Ministero di Produzione, Commercio Estero, Investimenti e Pesca
Ministero di Inclusione Economica e Sociale
Istituto Nazionale di Statistica e Censo
GAD Governi Autonomi Decentralizzati municipali
Imprese
Università