CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

fondazioni4africa

 

icona economiacassa ruraleRafforzamento tecnico degli organismi di microfinanza e identificazione di prodotti ad hoc coerenti con specifiche attività generatrici di reddito

 

DOVE

Senegal, Regioni di Dakar, Kaolack, Thiès, Fatick, Ziguinchor, Tambacounda, Diourbel, Louga e Saint Louis.

DURATA

Dal 1 novembre 2012 al 31 ottobre 2013

 

CONTESTO

Questo progetto si inserisce nel programma Fondazioni4Africa, realizzato congiuntamente da 4 fondazioni di origine bancaria, da alcune ONG italiane e da alcune associazioni di migranti.
In Senegal ACRA si occupa di realizzare la componente del programma legata alla microfinanza, intesa come strumento per frenare la povertà e migliorare le condizioni socio-economiche della popolazione, specialmente quella rurale. Pur avendo caratteristiche socio-economiche differenti, le regioni interessate dall'intervento sono contraddistinte dalla difficoltà di accesso al credito e a servizi finanziari formali. L'impossibilità di accedere a servizi finanziari impedisce a uomini e donne di giocare un ruolo attivo nell'economia locale, di disporre di un reddito e di un potere di acquisto sufficiente, di essere riconosciuti socialmente, di intraprendere un'attività imprenditoriale e quindi, più in generale, alimenta condizioni di povertà. L'intervento di si indirizza principalmente verso attività di consolidamento istituzionale, organizzativo e tecnico dell'URMECS (Union Rural des Mutuelles d'épargne et de Crédit du Sénégal) e dei suoi membri, il rafforzamento tecnico degli organismi di microfinanza e l'identificazione di prodotti ad hoc coerenti con specifiche attività generatrici di reddito.


 

OBIETTIVI

  • Fornire supporto tecnico agli organismi di micro-finanza e identificare dei prodotti ad hoc coerenti con le specifiche attività generatrici di reddito sostenute nell'ambito dell'intervento.

 

ATTIVITà

  • Formazione e monitoraggio per le tre Unioni di Casse di Risparmio e Credito (URMECS, MEC DELTA e UFM) e studi sulla creazione di prodotti finanziari adatti alle varie filiere produttive.
  • Attività di comunicazione (radio, giornali, brochure, pannelli presso le casse), marketing e incontri di scambio.
  • Rafforzamento istituzionale e gestionale, informatizzazione delle tre unioni e delle casse di base, rafforzamento della sicurezza e individuazione di specifici prodotti di microfinanza e assicurazione agricola.
  • Creazione di un partenariato tra le tre unioni e Pamecas denominato GIE VA.RE.MI. (Valorizzazione delle Rimesse dei Migranti), una struttura di governance per promuovere la valorizzazione e la canalizzazione delle rimesse dei migranti senegalesi.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
33.056 membri (di cui il 40% sono donne) delle 35 Casse di Risparmio e Credito coinvolte nelle tre unioni.


 

SOSTENIBILITà

ACRA ha contribuito alla nascita dell'unione di casse URMECS. Grazie al progetto Fondazioni4Africa l'unione è cresciuta, migliorando i propri processi interni, ampliando la propria base di clienti e diventando gradualmente un'istituzione di microfinanza sempre più riconosciuta a livello nazionale. L'URMECS sta costruendo un cammino di consolidamento interno e prevede di raggiungere una piena sostenibilità finanziaria entro il 2014.


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
124.209 €

 

Finanziatore principale:

4 africa

Compagnia di San Paolo
Fondazione Cariparma
Fondazione Cariplo
Fondazione Monte dei Paschi di Siena

 

Partner:
CISV
CESPI
URMECS - Union Rurale de Mutuelles d'Epargne et de Crédit du Sénégal

 

oltre al progetto


>> Microcredito: dal Senegal due storie di successo