CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

campesinos unidos

 

ico cibo internaformazione donneIncremento delle capacità ed opportunità dei soci delle Organizzazioni Economiche Contadine (OECAs) boliviane, per generare reddito, lavoro ed inclusione sociale in area rurale
 

 

DOVE

Bolivia, Dipartimenti di Pando, Potosí, La Paz e Tarija.

DURATA

Dal 1 febbraio 2008 al 31 gennaio 2013.

 

CONTESTO

Questo programma quinquennale ha sostenuto il movimento delle OECAs (Organizzazioni Economiche Contadine) boliviane potenziando le loro capacità gestionali, produttive e commerciali, permettendo così alle famiglie contadine - socie delle organizzazioni - di diventare interpreti dello sviluppo economico locale e nazionale. L'intervento interessa i 4 dipartimenti di Pando, La Paz, Tarija e Potosi rafforzando la rete di OECAs denominata CIOEC e le sue diramazioni territoriali.
Le OECAs sono organizzazioni contadine con un congiunto obiettivo economico e sociale che si esprime in un modello di economia solidale basata su un'agricoltura sostenibile e diretta a garantire la sicurezza alimentare dei suoi soci. I settori produttivi a cui si è dato appoggio e supporto tecnico riguardano la produzione di cacao, caffè, arachidi, noci amazzoniche e, nel Dipartimento di Potosì, la valorizzazione dei prodotti derivati dall'allevamento del lama.


 

OBIETTIVI

  • Contribuire alla diminuzione dell'incidenza della povertà in ambito rurale in Bolivia promuovendo l'inclusione sociale di contadini e indigeni nelle strategie economiche pubbliche e private.
  • Incrementare le fonti di reddito, i posti di lavoro ed il livello di partecipazione nella presa di decisioni dei soci delle OECAs.

 

ATTIVITà

  • Realizzazione di uno studio sulle organizzazioni di produttori e sul contesto economico, sociale e culturale per identificate possibili nicchie di mercato per la commercializzazione dei prodotti.
  • Corsi di formazione per dirigenti in leadership, democratizzazione, capacità di analisi, amministrazione, gestione di impresa, aggiornamento sulle politiche pubbliche boliviane e utilizzo di mezzi informatici.
  • Organizzazione di incontri con le autorità locali e nazionali e realizzazione di seminari nazionali di scambio e condivisione di esperienze tra la CIOEC nazionale e le OECAs dipartimentali.
  • Consulenza legale nelle fasi di elaborazione o revisione degli statuti delle OECAS.
  • Realizzazione di corsi in tema di commercializzazione, marketing e organizzazione della catena produttiva.
  • Partecipazione a fiere locali o nazionali per l'esposizione e la vendita dei prodotti delle OECAs.
  • Incentivazione dell'utilizzo del sito internet di CIOEC con la creazione di una newsletter e di un blog.
  • Produzione di un kit divulgativo e di un video-documentario sul movimento delle Organizzazioni Economiche Contadine.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
6.460 famiglie socie delle OECAs, per un totale stimato di 33.500 persone.

Beneficiari indiretti:
tutte le famiglie socie delle OECAs (associate a CIOEC) dei 4 dipartimenti, circa 40.000 famiglie (stimate in 200.000 persone).


 

SOSTENIBILITà

Il rafforzamento delle capacità tecniche e istituzionali di CIOEC Bolivia e delle rappresentanze dipartimentali ha contribuito a creare una maggiore integrazione e articolazione delle OECAS, rendendo CIOEC un attore capace di coordinare il processo di sviluppo del settore produttivo rurale, appoggiando le organizzazioni di base anche dal punto di vista tecnico e operativo. Le azioni di incidenza politica di CIOEC a livello nazionale hanno favorito il processo verso la sostenibilità delle OECAS generando un quadro politico e normativo favorevole. Il sostegno a CIOEC ha infatti, contribuito a un importantissimo risultato sul piano politico: il riconoscimento delle Organizzazioni economiche contadine (OECAS) da parte del governo di Evo Moralesgrazie a una legge specifica promulgata il 26 gennaio 2013.


 

IL PROGRAMMA IN SINTESI

Valore complessivo:
1.567.371 €

 

Finanziatore principale:
ue Commissione Europea

 

Altri finanziatori:
Fundación AVINA

Partner:
AVSF (Agronomes et Vétérinaires sans frontières)
CIOEC Bolivia (Coordinadora de Integración de Organizaciones Económicas Campesinas)

 

 

oltre al progetto


>>> Dalle Ande agli Appennini: un viaggio sul filo di lana

>>> Evo Morales riconosce il ruolo delle Organizzazioni contadine