CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Punjab: la scuola incontra lo sviluppo

 

icona educazionebambini a scuola

Miglioramento delle condizioni di vita dei minori in 21 villaggi nella municipalità di Nabha, stato del Punjab – India

 

DOVE

 

India
Stato del Punjab, Distretto di Patiala, Municipalità di Nabha

 

DURATA

 

Dal 1 dicembre 2010 al 30 giugno 2013

 

CONTESTO

I problemi principali che affliggono milioni di bambini in India sono in massima parte costituiti dalla povertà, dalla malnutrizione e dalla morbilità nonostante alcune malattie potrebbero essere debellate attraverso la distribuzione di vaccini. Inoltre, nello Stato del Punjab si registra un tasso di alfabetizzazione del 56,2% relativo alle caste più vulnerabili, dato che si accentua se riferito alle bambine. Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita di bambini in età scolare della municipalità di Nabha promuovendo, grazie alla collaborazione con Intervita Onlus, un programma di sostegno a distanza in 21 scuole nelle zone rurali dell'area di intervento attraverso un approccio di tipo integrato. Si intende, in particolare, offrire a bambini un migliore contesto educativo, il quale sia più salubre, protetto e in grado di rispondere alle loro esigenze formative. Nel quadro di questo approccio integrato si creeranno maggiori opportunità di sviluppo economico per sia per le famiglie dei bambini coinvolti nel progetto, sia per altri nuclei famigliari grazie al sostegno della produzione tessile e della coltivazione biologica. Infine, in uno dei villaggi coinvolti si provvederà a costruire e realizzare un impianto idrico in grado di soddisfare il bisogno di acqua potabile.


 

OBIETTIVI

  • Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita di bambini in età scolare della municipalità di Nabha promuovendo, grazie alla collaborazione con Intervita Onlus, un programma di sostegno a distanza in 21 scuole nelle zone rurali dell'area di intervento attraverso un approccio di tipo integrato.

 

ATTIVITA'

Componente educativa:

  • Riabilitazione di infrastrutture scolastiche e fornitura di librerie e materiale didattico.
  • Formazione agli insegnanti.
  • Redazione di materiale di comunicazione e sensibilizzazione per la formazione degli insegnanti.
  • Redazione di una campagna di sensibilizzazione sanitaria nelle scuole e nelle comunità.

Componente di sviluppo economico:

  • Elaborazione di un modello di distribuzione commerciale per i prodotti agricoli biologici.
  • Formazione tecnica agli agricoltori biologici e accompagnamento tecnico per l'ottenimento della certificazione biologica.
  • Elaborazione di uno studio per identificare la strategia di marketing più adatta alla produzione e distribuzione di prodotti tessili.
  • Formazione tecnica e supporto alla commercializzazione dei prodotti tessili rivolti alle donne coinvolte nel progetto.
  • Appoggio alla creazione di gruppi femminili di mutuo aiuto.

Componente di accesso all'acqua:

  • Realizzazione di uno studio di fattibilità e di un piano operativo per la realizzazione di un impianto di fornitura idrica e formazione allo staff tecnico e gestionale dell'impianto.
  • Sensibilizzazione presso le comunità locali sul corretto uso dell'impianto e delle risorse idriche.

 

IMPATTO

16.300 persone tra bambini (circa 2.235), comunità locale, donne, fasce vulnerabili della popolazione.


 

SOSTENIBILITA'

Una estensione della durata dell'intervento iniziale è stata prevista per prolungare ed ampliare l'impatto delle attività realizzate finora. Il radicamento territoriale del partner locale (The Nhaba Foundation), la grande capacità di advocacy e lobby a livello locale e statale del Punjab, il prestigio di molti dei suoi associati garantiscono un accesso diretto ai portatori di interesse sia pubblici che privati che partecipano al processo di definizione delle politiche pubbliche dello Stato. Il progetto, in questo senso, funziona da laboratorio di sperimentazione di buone pratiche in ambito rurale e di villaggio che, una volta sistematizzate, possono essere agevolmente proposte agli attori interessati per un ampliamento della scala della loro applicazione.

 

IL PROGETTO IN SINTESI
Valore complessivo:
537.463 €

Partner principale:


intervita

 

Altri partner :
TNF (The Nabha Foundation)
Associazione FEM Italia Onlus

 

oltre al progetto


>>> al momento non ci sono altri contenuti disponibili