Dona ora

ACRA NEWS

Gli eventi di ACRA per la settimana antirazzista

settimana antirazzista | eventi ACRA

Contrastare il razzismo non è una passeggiata. Viaggiare in tutto il mondo non è una passeggiata. Riconoscere la nostra città non è una passeggiata.


ACRA organizza una serie di eventi a Milano dedicati alla ri-narrazione delle migrazioni e al contrasto di ogni forma di razzismo e xenofobia, in occasione della Settimana di azione contro il razzismo (18- 24 marzo 2024).

Scopri qui sotto il calendario degli eventi organizzati da ACRA all'interno del progetto Empower.

 

 

20 MARZO 2024
Presentazione del kit "EmpowerED: Toolkit per contrastare le discriminazioni nelle scuole secondarie"
16.00-18.00 | MUDEC - Sala delle culture | via Tortona 56, Milano

 

 

 Una guida per insegnanti, educatrici ed educatori, per contrastare le discriminazioni nelle scuole secondarie, con presentazione a cura di Marie Moise e Ilaria Leccardi, Casa Editrice Capovolte.
Organizzato da ACRA in collaborazione con Ufficio Progetti Interculturali, Reti e Cooperazione del Comune di Milano e Associazione Razzismo Brutta Storia.

Ingresso libero, per partecipare > iscrizioni al seguente form

 


 20 MARZO 2024
Proiezione con dibattito del film "LALA"
ore 18.00 | Sala delle Culture MUDEC | via Tortona 56, Milano
con la presenza della regista Ludovica Fales, dell'interprete Miguel Lebbiati e dell’attivista Swami della Garen.

0137 proiezione lala film


Un viaggio tra fiction e documentario che parla di storie Rom e Sinti e del desiderio delle persone giovani di vivere una vita senza stereotipi e violenza.


Ingresso libero, preiscrizione a questo form

 


21 MARZO 2024
Proiezione con dibattito del film "LALA" per le scuole di Milano
ore 10.00 | Fondazione Giangiacomo Feltrinelli | viale Pasubio 5, Milano

Grazie alla partecipazione della regista Ludovica Fales, di Miguel Lebbiati e Swami della Garen, dopo la proiezione si aprirà un dibattito con insegnanti, studenti e studentesse per parlare di confini, identità, cittadinanze, stereotipi e mettere al centro dell'attenzione la dignità di ogni singola persona.

Per informazioni scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


 

23 MARZO 2024
Passeggiata Migrantour antirazzista a Porta Venezia
guidata da Carla Oller e Ethiopia Seyum
Ore 18.00 - 20.00 | partenza presso Gli Eroici Furori | via Melzo 30, Milano

 

Le passeggiate Migrantour sono itinerari di turismo responsabile urbano per far conoscere zone storiche della migrazione milanese, attraverso gli occhi e le parole degli accompagnatori e accompagnatrici interculturali, persone con una storia personale o familiare di migrazione che condividono e narrano luoghi chiave della città.

La passeggiata è gratuita. Iscrizione obbligatoria > al seguente form

 


13 -27 MARZO 2024
Mostra "Ogni quadro è un racconto (e viceversa)" di Gabriella Kuruvilla
Presso Gli Eroici Furori, via Melzo 30, Milano (Porta Venezia)
visite martedì - sabato 15:30 - 19:00 e su appuntamento

 

 

Inaugurazione, 13 marzo ore 18-21

Gabriella Kuruvilla, pittrice e scrittrice nata a Milano da padre indiano e madre italiana: un incontro di mondi, e di culture, che da sempre influenza la sua vita e il suo lavoro. Con uno stile diretto ed essenziale, pop e contemporaneo, a suo modo semplice e deciso, l’artista esprime pensieri ed emozioni complessi e mutevoli legati a tematiche intimistiche e a problematiche sociali, attraversando il personale e il politico. Creando, a volte, un ponte tra l’Italia e l’India e i loro immaginari: due parti di lei.

Per saperne di più > Leggi il Comunicato stampa

 


Tutte le iniziative sono realizzate nel progetto europeo "Empower - European key Multipliers PromOte aWarenEss against Racism and xenophobia" (CERV-2022-EQUAL) di contrasto a razzismo e xenofobia in Europa con capofila ACRA e partner Associazione Razzismo Brutta Storia, Enwad e Anthropolis, sostenuto dalla Commissione Europea (Citizens, Equality, Rights and Values Programme – CERV).

 

 


0137 unar sett antirazzismo 

Gli eventi che ACRA organizza durante la XX Settimana di azione contro il razzismo sono supportate da UNAR- Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

 ACRA, dal 2024 è iscritta al Registro online delle associazioni che svolgono attività nel contrasto alle discriminazioni.