Dona ora

ACRA NEWS

Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal

Io capitano | ACRA Senegal

Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone.

ACRA è lieta di far parte del bellissimo progetto promosso da Cinemovel Foundation: un viaggio in Senegal con il regista Matteo Garrone e gli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero.

L'iniziativa avrà luogo ad aprile e vuole portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.

ACRA accompagnerà due di queste tappe!

Un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea percorrerà le strade del Senegal.

La proiezione del film è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel con i partner del progetto, tra cui ACRA, per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione.

Girato in Senegal in lingua Wolof, il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni. Le proiezioni pubbliche partecipate si svolgeranno con il regista Matteo Garrone, gli attori, la troupe di Cinemovel assieme alle realtà locali.

 

io capitano banner


Itinerario del Viaggio
L'itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. Le proiezioni pubbliche coinvolgeranno scuole e comunità, promuovendo il dialogo e lo scambio di pensieri ed emozioni.

Incontri e Storie
Il viaggio del cinema itinerante, le storie, gli incontri, le proiezioni, i dibattiti, saranno documentati per una comunicazione sia in rete che sui social e per la produzione di un reportage sull’esperienza.


SOSTIENI IL PROGETTO

Per la realizzazione del progetto, Cinemovel Foundation lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Per ulteriori informazioni e per sostenere il progetto, visita il sito: https://sostieni.link/35178


Il progetto è promosso da Cinemovel Foundation con Matteo Garrone, in collaborazione con ACRA ong, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it. Con il riconoscimento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

Cinemovel Foundation fa viaggiare il cinema, come strumento di conoscenza, scambio e sensibilizzazione, per contribuire allo sviluppo culturale, sociale ed economico dei luoghi che attraversa. Progetta e realizza attività nel continente africano dal 2001, focalizzandosi sull’accesso culturale delle comunità e sulla formazione di ragazze e ragazzi.


 

ACRA, in Senegal dal 1984, è ora attiva in 4 regioni in diverse aree di intervento: accesso all’acqua, energia, empowerment femminile e giovanile, sicurezza alimentare, protezione delle risorse naturali, educazione e migrazione. In particolare, porta avanti tre programmi. Il Programma idrico Un tetto, un rubinetto, dal 2006 con l'obiettivo di portare acqua in ogni casa nei villaggi più remoti della Casamance. Il programma Giovani Sahel, per rafforzare la partecipazione e l'impegno dei giovani per il dialogo interculturale, la coesione sociale, l’occupazione, la tutela dei diritti umani, la lotta al cambiamento climatico in 6 Paesi del Sahel. Il Programma Migrazioni che, dal 2016 al 2023, ha permesso di creare opportunità lavorative e professionali locali e realizzare campagne di sensibilizzazione sulla migrazione consapevole.


 

 
RASSEGNA STAMPA