CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Giornata Mondiale dell’Alimentazione - Milan Urban Food Policy Pact

16ottobre

Anche quest’anno il 16 di ottobre il mondo celebra la Giornata Mondiale dell’Alimentazione.


Il clima sta cambiando. Il cibo e l'agricoltura anche”: questo è il messaggio che la FAO ha dedicato all'evento in programma a Roma nei prossimi giorni.
Sempre più frequentemente, infatti, gli eventi climatici estremi condizionano la vita delle fasce di popolazione più vulnerabili e inaspriscono la fame e la povertà.

 

La sicurezza alimentare del pianeta è sempre più correlata al cambiamento climatico, alla desertificazione, al degrado ambientale, all’aumento delle temperature, ai disastri ambientali, al crescente inurbamento delle popolazioni e all’abbandono dei territori destinati all’agricoltura.


ACRA è da sempre impegnata nel trovare soluzioni ai problemi che affliggono le popolazioni rurali. Per fronteggiare queste emergenze occorre pensare a modelli agricoli resilienti e sostenibili, adottare buone pratiche agro-ecologiche, sostenere i piccoli agricoltori e gestire con criterio le risorse naturali.
Il nostro compito è quello di assicurare il diritto ad un cibo nutriente sicuro e sufficiente, culturalmente appropriato e che soddisfi i bisogni nutrizionali essenziali alle future generazioni.

Questi obiettivi possono realizzarsi solo grazie alla costruzione di un partenariato con differenti realtà, dal settore pubblico al privato, alla collaborazione con altre ONG, agli enti di ricerca e attivando un costante dialogo con le autorità locali per la promozione di politiche attente ad attuare modelli alimentari ecologicamente, socialmente ed economicamente appropriati.

Con questo intento, ACRA parteciperà alla celebrazione ufficiale della Giornata Mondiale dell'Alimentazione presso la sede della FAO, il 13 e 14 ottobre 2016. Questo evento coincide con la riunione di oltre 100 sindaci provenienti da tutto il mondo impegnati nel Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP), un protocollo internazionale che prevede per le città lo sviluppo di sistemi alimentari sostenibili che garantiscano cibo sano e accessibile a tutti, proteggano la biodiversità e riducano gli sprechi alimentari.

ACRA inoltre, nell’ambito del Milan Urban Food Policy Pact e del progetto “Food Smart Cities for Developpement” ha avuto l’onore e il compito di essere tra gli organizzatori del Dakar Forum tenutosi nella capitale senegalese dal 20 al 22 settembre scorsi in collaborazione con i comuni di Milano e Dakar. La tre giorni senegalese è stata la prima occasione di collaborazione tra le città africane firmatarie del Patto. Il Forum, ha visto tra gli altri, anche la partecipazione della FAO e della Commissione Europea.

Durante il Forum di Dakar i rappresentanti delle città subsahariane presenti hanno elaborato un documento che racchiude le raccomandazioni per l’attuazione di buone politiche alimentari, il quale sarà presentato proprio in questi giorni a Roma nell’ambito del secondo summit MUFPP.

 

>>> per approfondimenti sull'incontro MUFPP del 13-14 ottobre a Roma clicca qui