CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Conclusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear!

RaiseYourVoiceDear

Si è chiusa la due giorni di Raise Your Voice, Dear tenutasi a Milano il 9 e 10 novembre 2017. L’evento conclusivo del progetto EAThink ha visto 200 partecipanti provenienti da 13 differenti paesi, tre plenarie, una tavola rotonda internazionale con esponenti da 6 Stati europei, 8 laboratori e 4 passeggiate a Milano a cura di guide migranti.

"In un contesto dominato da crescenti ineguaglianze - ha dichiarato Nicola Morganti, presidente di ACRA -, l’Educazione alla Cittadinanza Globale non può rimanere relegata ad alcune esperienze pilota ma va riconosciuta come strada maestra per crescere i cittadini di oggi e di domani".

 
 

L’incontro nasce come occasione di riflessione e di scambio di buon pratiche sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG), richiamata negli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell'Onu e a livello italiano di recente anche nel Piano Nazionale per la Formazione Docenti del MIUR 2016. In Italia l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo è impegnata nell’elaborazione di una nuova Strategia Nazionale questi temi.

 

il foto-racconto di Raise Your Voice, Dear!

 


kit educazione eathink

Nella giornata conclusiva è stato presentato il nuovo kit “Il cibo che scegliamo”, una cassetta degli attrezzi per portare in classe le questioni globali connesse alla sovranità alimentare: biodiversità, agricoltura sostenibile, sementi, diritto al cibo, spreco alimentare, impatto sociale e ambientale della pesca e tante altre. La pubblicazione è scaricabile gratuitamente in pdf dal sito www.eathink2015.org dove sarà possibile anche accedere a tutti gli allegati necessari per realizzare le attività.
Nella stessa sezione sono già presenti anche gli oltre 150 percorsi in 12 diverse lingue (tra cui inglese, francese, tedesco) elaborati dal progetto.


 

L’evento è stato organizzato da ACRA in collaborazione con CISV Onlus, CoLomba e Mediateca Santa Teresa, con il contributo dell'Unione Europa, Seminario permanente Luigi Veronelli e di Fondazione Cariplo; con il patrocinio dell'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, del Comune di Milano e di Fondazione Pubblicità Progresso, con l'Alto Patrocinio del Parlamento Europeo e il patrocinio della Città Metropolitana di Milano.
L'iniziativa rientra inoltre nel programma del Festival della Comunicazione Sociale e nella rassegna Dire Fare Educare del Comune di Milano.


 

>>> Guarda le altre foto e i video delle giornate sulla pagina FB di Eathink

>>> Scopri il programma completo di raise your voice, dear!

>>> visita il sito del progetto Eathink

>>> scopri i percorsi didattici di ACRA per l'anno scolastico 2017-2018

 

Leggi le altre news DI ACRA

 

.