CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

sostegno scolastico ad haraze e goré

 

icona educazionetcdcrf ciad 1Campagne per il successo scolastico dei bambini di Moyo (Haraze) e di Beureuh (Goré)

 

DOVE

Ciad, Regione del Salamat, Dipartimento di Haraze; Dipartimento di Nya Pendé (Goré)

 

 

DURATA

Dal 2012 al 2019

 

CONTESTO

Il Ciad conosce un tasso di analfabetismo pari al 74,5% (delle persone di età superiore a 15 anni). La percentuale di scolarizzazione (educazione primari) si attesta in media intorno al 63%. Più interessate dal fenomeno sono le donne che vivono in zone rurali. Il Dipartimento di Haraze ha un problema di accesso all’educazione con un tasso di dispersione scolastica molto alto: solamente 4,1% delle bambine e 13,7% dei bambini finiscono il ciclo di educazione primaria.


 

OBIETTIVI

ACRA sostiene la necessità di un’educazione di qualità in quanto elemento fondamentale per la tutela e promozione dei diritti umani, per l’istituzione di un processo di sviluppo sostenibile e per la convivenza pacifica tra i popoli.
Con questo progetto attivo dal 2012 grazie al sostegno di Chad Relief Foundation, ACRA intende contribuire all’aumento del tasso di scolarizzazione e successo scolastico nei campi rifugiati di Moyo e Beureuh, migliorando l’accesso all’educazione e il tasso di frequenza.


 

ATTIVITà

  • Campagne di sensibilizzazione con particolare attenzione alle bambine: teatro, forum, giochi e concorsi, testimonianza di donne influenti, distribuzione di T-shirt e brochure, ecc.
  • Acquisto e distribuzione di materiale scolastico: tavoli, banchi, zaini, matite, penne, quaderni, lavagne, libri.
  • Giornate di formazione per gli insegnanti nell’ambito di temi specifici : educazione all’ecologia, all’igiene e salute, alla convivenza pacifica e alla promozione di cultura e sport
  • Distribuzione di kit d’igiene per le ragazze adolescenti, creazione di un comitato d’igiene nelle scuole.
  • Consegna di borse di studio.
  • Costruzione di scuole, pozzi d’acqua, latrine.
  • Attivazione e supporto di attività micro-economiche per finanziare il mantenimento delle scuole.

 

IMPATTO

Beneficiari diretti:
la popolazione dei campi di Haraze, insegnanti, bambini in età scolastica, genitori.

 


 

IL PROGETTO IN SINTESI

Valore complessivo:
2013: 87 654,83 €
2014/2015: 61.879 €
2015/2016: 93.251,75 €
2016/2017: 83.386 €
2017/2018: 62.573 €

Finanziatore principale:

 

Chad Relief Foundation

 

 

 

sostenibilità


L’insieme di queste iniziative sono orientate alla sostenibilità soprattutto per quanto riguarda il mantenimento delle strutture scolastiche e la replicabilità nel tempo delle iniziative legate alla scolarizzazione. La consegna delle borse di studio ne è un caso esemplare perché non solo offre la possibilità ai giovani di studiare, ma anche l’opportunità di una futura assunzione nell’ambito da loro scelto. Il supporto alle attività micro-economiche permette invece alle scuole di autofinanziarsi e coprire i costi di gestione della scuola.


 

arrow index

UN FOCUS TRASVERSALE

ACRA ritiene che il settore privato possa svolgere un ruolo fondamentale nella cooperazione allo sviluppo. In particolare, l’economia inclusiva e le imprese sociali sono in grado di fornire soluzioni sostenibili ed efficaci per catalizzare molteplici risorse.
ACRA contribuisce a costruire un ecosistema in cui le imprese sociali possono crescere e svilupparsi.