CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

24 ottobre: ACRA a NutriMenti | Festival della Cultura Gastronomica

01042 NutriMenti web

24 -27 ottobre 2019 - Isola di San Giorgio Maggiore - Venezia

ACRA parteciperà alla 2a edizione di NutriMenti - Festival della Cultura Gastronomica a cura dell’Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli presso la Fondazione Giorgio Cini sull'isola veneziana di San Giorgio.
Da giovedì 24 a domenica 27 ottobre il sapere della terra e della tavola sarà approfondito e discusso con un ricco programma di incontri, degustazioni e dibattiti animati da personalità del mondo del vino, della critica gastronomica e della cultura.

 


Ad aprire NutriMenti sarà, giovedì 24, la presentazione in anteprima della Guida Oro i Vini di Veronelli 2020
Chiuderà la giornata la presentazione del cortometraggio Not Just Food! realizzato nell'ambito del progetto europeo Food Relations promosso da ACRA, ABD-ONG (Spagna), Agronauten (Germania), Agroecopolis (Grecia), Kamba (Italia), Consorzio Sistema Imprese Sociali (Italia) grazie al co-finanziamento dall'Unione Europea e al sostegno del Seminario Permanente Luigi Veronelli. 

Mettendo al centro lo studio di nuove dinamiche dell’accoglienza e della conoscenza tra culture diverse, Food Relations mostra come in cucina e a tavola nessuno sia mai davvero straniero.

 


I dettagli dellA SERATA 
 
 

Giovedì 24 ottobre Ore 19:00
Cenacolo Palladiano

NOT JUST FOOD!

Un progetto e un cortometraggio

Con:
Simonetta Lorigliola, Giornalista e Responsabile Attività Culturali Alta Scuola Italiana di Gastronomia Luigi Veronelli
Michele Curami, Responsabile Global Citizeship Unit ACRA. 

 

Il cibo non è solo cibo.

È uno strumento per coltivare il dialogo

Il cortometraggio Not just food! mette al centro lo studio di nuove dinamiche dell’accoglienza e della conoscenza reciproca tra culture diverse. 

Il percorso, iniziato nel 2018, nasce dalla consapevolezza che in Europa le pratiche legate al cibo che favoriscono l'integrazione sociale dei migranti sono sempre più numerose e si attivano in differenti forme: dal giardinaggio, alla cucina, alla ristorazione, alla vendita di prodotti culinari. Sostenere e far crescere queste pratiche, significa alimentare relazioni sociali fondate sul rispetto e sulla conoscenza reciproca, attraverso un linguaggio diretto e coinvolgente come quello legato alla gastronomia.

 

Scopri in anteprima il cortometraggio Not just Food

 

 

>> Scarica la locandina dell'evento NutriMenti 2019 

>> SEGUI LA PAGINA FB DI FOOD RELATIONS

>> Scopri di più su food relations  e sull'evento europeo Sharing reciPES

 

Leggi le altre news DI ACRA