CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Lotta alla malnutrizione: modelli innovativi di ricerca applicata

00351Mercoledì 19 dicembre 2012 - Ospedale San Paolo, via Rudinì 8, Milano (Blocco C, 3° piano). Ore 9


Affrontare il problema della malnutrizione partendo dallo studio di piante locali attraverso protocolli di ricerca condivisi per trovare nuove soluzioni sostenibili: questo l'obiettivo della collaborazione tradue università europee (Milano e Brescia) e due università africane (N'Djamena e Ngaoundére).

Un esempio virtuoso di cooperazione reciproca tra nord e sud del mondo che ha reso possibile la sinergia tra competenze e capacità complementari.

La ricerca si è svolta nella valle del fiume Logone, tra Ciad e Camerun, dove più della metà della popolazione versa in condizioni di insicurezza alimentare cronica. Ricercatori universitari delle università ciadiane, camerunesi e italiane negli ultimi tre anni hanno lavorato insieme per analizzare le proprietà terapeutiche di alcune piante molto diffuse nelle aree saheliane, come la moringa oleifera e il neem (Val al progetto).

I risultati saranno resi noti nel 2013, ma ad una prima valutazione dell'esperienza sarà dedicato il seminario "Lotta alla malnutrizione : modelli innovativi di ricerca applicata" organizzato da Università degli Studi di Milano - Dipartimento di Scienze della Salute

Il seminario vuole presentare esperienze di approccio interdisciplinare e internazionale nell'ambito della cooperazione Sud-Nord con particolare attenzione alle dinamiche del progetto "Ricerca applicata per la valorizzazione e la trasformazione delle risorse naturali in un processo di lotta alla povertà in Ciad e Camerun".

Agli interventi dei relatori farà seguito una tavola rotonda con i professori universitari di Milano, N'Djamena e Ngaoundére e verrà presentata la ricerca sui valori nutrizionali della farina di Moringa oleifera nella lotta contro la malnutrizione: studio sulla popolazione scolastica del Nord Camerun.

Leggi il programma


Condividi su Facebook