CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

pubblicazioni

farmers pubblicazioni

FARMERS' rights in practice

La pubblicazione in lingua inglese presenta la sintesi dei 25 casi di studio analizzati nell’ambito di attività di ricerc-azione del progetto “Good practices in sustanaible agricolture and food sovereignty: developing an inclusive approach in the fight against poverty” coordinato da ACRA e finanziato dall’Unione Europea.

La pubblicazione raccoglie, promuove e diffonde modelli di agricoltura sostenibile e di piccola scala capaci di operare una conservazione, valorizzazione e implementazione “attraverso l’uso” delle risorse genetiche intese come patrimonio comune.


>>> Leggi FARMERS' RIGHTS IN PRACTICE
ricette zambia

storie di cucina dallo Zambia

Chipata Kitchen Stories è un libro di ricette... Anzi, un libro di racconti e di ricette per conoscere lo Zambia e il suo popolo, attraverso la sua cucina e le sue tradizioni. Fondazione ACRA con questa pubblicazione vuole contribuire alla conoscenza di questo splendido paese, ma anche sostenere i centri nutrizionali che, nella provincia di Chipata, garantiscono sostentamento a centinai di bambine e bambini.

Richiedi subito la tua copia con una donazione minima di 10 € + 4 € per la spedizione: chiamaci al numero 010 8987654.


>>> Sfoglia l'estratto del libro CHIPATA KITCHEN STORIES


video


giochi

cotapa

Cotapa: Sicurezza alimentare in gioco

"Cotapa: Sicurezza Alimentare e Nutrizionale in gioco" ha l'obiettivo di informare in maniera coinvolgente e accattivante, sull'importanza degli attori locali nel garantire la Sicurezza Alimentare nelle politiche locali e transnazionali volte a promuovere uno sviluppo sostenibile.

Un gioco concepito come strumento educativo e di sensibilizzazione realizzato grazie al progetto: "The role of LAs in the building of a common North/South agenda on Food Security: inputs from Europe and Central America" con il contributo della Commissione Europea.


kit

educare con la biodiversita'

multimedia ProdurreConservandoIl documentario, prodotto all'interno del progetto Produrre Conservando, rappresenta un prezioso strumento didattico per affrontare il tema della biodiversità e delle coltivazioni biologiche in aree protette. Le immagini e i contenuti sono stati articolati in modo da poter essere fruiti già a partire dalla scuola primaria.

Il documentario è suddiviso in tre capitoli:

  • Biodiversità: il documentario permette agli alunni della scuola primaria di comprendere il significato della biodiversità e di sviluppare, a partire dalle immagini proposte, percorsi di approfondimento scientifico su diverse specie della flora e della fauna di uno dei nuclei boschivi più importanti del Centro America.
  • Cacao: il documentario, con immagini esemplificative e spiegazioni semplici consente, già a partire dagli alunni della scuola primaria, di scoprire tutte le curiosità possibili su questo alimento che dall'America latina ha fatto, nei secoli, il giro del mondo.
  • Platano: il documentario è uno strumento utile per visualizzare tutte le fasi principali di coltivazione del platano e per scoprire diversi modi di cucinarlo e di gustarlo.




back