CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Cotto e Sbranato! Un video tra cibo e migrazioni

00806 coverUna giornata speciale per gli alunni della 3 D dell’I. C. “A. B. Sabin” di Segrate in compagnia di Benedetta Parodi e del progetto Palez-Vous Global?

 

Parlez-vous global?” è un progetto finanziato da Unione europea, Fondazioni4Africa e Fondazione De Agostini il cui obiettivo è aumentare le competenze di 12.000 insegnanti e 35.000 studenti riguardo ai problemi dello sviluppo globale, utilizzando le ICT4D (Information and Communication Technology for Development) al pari del citizen journalism e favorendo l’integrazione dei temi della migrazione e della cittadinanza mondiale nei curricula scolastici.

"Gli uomini migrano e portano lontano i cibi della propria tradizione - raccontano i ragazzi - Noi della 3D dell’I. C. “A. B. Sabin” di Segrate, lo abbiamo verificato grazie al laboratorio di cucina a casa della signora Benedetta Parodi dove abbiamo cucinato cibi a base di farina, tipici di popoli lontani tra loro, tutti arrivati in Italia".



Il video è pubblicato sul sito parlezvousglobal.org - che parla inglese, francese, italiano, rumeno e tedesco - ed è dedicato agli studenti e agli insegnanti di scuola secondaria. Il sito è innanzitutto uno spazio educativo, dove si possono trovare unità di apprendimento, attività pratiche e una selezione di spunti per lavorare in classe sui temi della migrazione.

Ma il sito è anche una cassetta degli attrezzi, dove ricercare i contenuti più adatti a seconda dell’età, della disciplina, del grado di conoscenza e dove trovare gli strumenti per identificare e valutare le “nuove” competenze di cittadinanza mondiale; infine, parlezvousglobal.org è uno spazio sociale, ossia una comunità di scuole disseminate tra Europa ed Africa, che stanno condividendo il lavoro e le esperienze realizzate nel 2014 (corsi, laboratori, uscite, scambi, ecc.).

VAI AL SITO: http://www.parlezvousglobal.org


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona