CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Iscriviti alla NEWSLETTER

Expo: itinerari tematici gratuiti per le scuole

eathink

Una proposta educativa che nasce dall'esperienza del team del progetto europeo EAThink2015, con il patrocinio di PROGETTO SCUOLA EXPO, per aiutare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ad orientarsi nel sito di EXPO2015 (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Acqua, biodiversità, cambiamento climatico... Sono dieci gli itinerari tematici studiati dagli esperti della ONG ACRA per scoprire le proposte più divertenti ed educative tra le tante offerte dell'Esposizione Universale di Milano.

I percorsi potranno essere gestiti in autonomia (download dal sito www.eathink2015.org/it) oppure accompagnati da un volontario (in lingua italiana, inglese, francese, spagnola, tedesca) e, prenotando con anticipo, sarà possibile avere accesso diretto al alcuni padiglioni.

"Gli itinerari sono gratuiti per tutte le scuole - spiega Giordano Golinelli, coordinatore dell'iniziativa - e prenderanno spunto dai macro temi lanciati dalla mostra FOOD CLOUD allestita dal progetto EAThink2015 in Cascina Triulza, Padiglione della Società Civile e centro di molte iniziative per bambini, a pochi minuti dall'ingresso servito da metropolitana e treno. La mostra sarà quindi lo spunto per una visita attiva e coinvolgente ad alcuni dei più interessanti padiglioni di EXPO2015 dove si dovranno cercare conferme, smentite, punti di vista, buone pratiche, consigli e approfondimenti".

 

vignetta itinerari 670x220

 

Per rendere ancora più interessante la visita, i ragazzi potranno inoltre essere coinvolti in un laboratorio di "web journalist" e diventare reporter per un giorno per pubblicare foto e commenti sui canali twitter e istagram di EAThink2015 grazie ai tablet messi a disposizione dall'organizzazione: usando hashtag e parole chiave si potrà ricostruire un diario di viaggio che rimarrà come ricordo della giornata.

A richiesta sarà possibile concludere la visita con un incontro con un redattore del Corriere della Sera, insieme al quale costruire e stampare una prima pagina della vostra visita in EXPO. Questa attività potrà essere anche prenotata in un giorno successivo alla visita e realizzata presso la sede del Corriere della Sera, in via Solferino.

Inoltre, è possibile organizzare una visita della città di Milano – accompagnati e guidati da studenti del IIS Varalli – lungo 6 itinerari tra il centro storico e la periferia agricola (in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo). Info www.ilviaggioeilcibo.it


 
eathink color 350

EAThink2015 - 'Eat local, think global - è un progetto triennale co-finanziato dall'Unione Europea che coinvolge studenti e insegnanti di 12 paesi europei per sensibilizzarli sui temi della cittadinanza globale, a partire da quello che mangiano ogni giorno.

 

www.eathink2015.org/it


Leggi le altre news DI ACRA


bollino dona