CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

01042 world toilet day

Un giorno dedicato ai servizi igienici sembra una cosa divertente. Ma per molti milioni di persone in tutto il mondo i servizi igienici non sono cosa da ridere. È scioccante pensare che 2,3 miliardi di persone - una su tre persone nel mondo - non hanno accesso ad un luogo privato e sicuro per andare al gabinetto quando sappiamo che la scarsa igiene aumenta il rischio di malattia e malnutrizione, soprattutto per le donne ei bambini.

L’OMS (2004) stima che circa 1,8 milioni di persone muoiono ogni anno a causa di malattie diarroiche, cioè più di 200 persone ogni ora, per il 90% si tratta di bambini sotto i cinque anni, per lo più in paesi in via di sviluppo.

 

Leggi tutto: World Toilet Day 2016: rompiamo il tabù!

A Roma si è svolto l'incontro annuale delle città aderenti al MUFPP

01041 mufpp roma

Il 13 e 14 ottobre 2016, presso la sede centrale della FAO si è svolto l'incontro annuale delle Città che hanno sottoscritto il Milan Urban Food Policy Pact (MUFPP). Sindaci, funzionari delle autorità locali, esperti, ricercatori, attivisti dei sistemi alimentari si sono riuniti a Roma per verificare i progressi compiuti nelle proprie città e pianificare il futuro verso sistemi alimentari urbani sostenibili. Il tema della sicurezza alimentare urbana si fa sempre più urgente poiché le città accolgono oramai più della metà della popolazione mondiale.

Leggi tutto: A Roma si è svolto l'incontro annuale delle città aderenti al MUFPP

3 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione

paladino lampedusa

Nella giornata dedicata al terzo anniversario del naufragio di Lampedusa, quando 366 migranti incontrarono la morte al largo delle coste dell’isola, anche ACRA si unisce al cordoglio per ricordare le vittime di quella tragedia.
La Repubblica italiana ha riconosciuto la data del 3 ottobre Giornata nazionale in memoria delle vittime dell'immigrazione, per ricordare chi ha perso la vita nel tentativo di emigrare verso il nostro paese per sfuggire alle guerre, alle persecuzioni e alla miseria.

Leggi tutto: 3 ottobre: Giornata in memoria delle vittime dell'immigrazione

A qualcuno piace giusto - Il concorso video Eathink

0140 eathink image small

Da oggi è possibile partecipare al concorso nazionale A qualcuno piace giusto, per la produzione di spot video (30’’) di comunicazione sociale su consumo consapevole e sistemi alimentari sostenibili!

Il concorso è rivolto alle scuole primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado di tutta Italia.

Partecipare è facilissimo!

Leggi tutto: A qualcuno piace giusto - Il concorso video Eathink

Corso di Alta Formazione ICT innovations for Development

01038 sewf 2016 logo

Negli ultimi anni le ICT (tecnologie dell'informazione e della comunicazione) per lo sviluppo hanno permesso alla cooperazione internazionale di diventare più "fluida" e "open" (tecnologie open-source e "creative commons" permettono alle persone e organizzazioni di avere libero accesso a materiali e prodotti prima inaccessibili).

Leggi tutto: Corso di Alta Formazione ICT innovations for Development