CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Un pensiero per le vittime dell'incidente aereo

01066 palloncini

Siamo tutti sotto shock per la tragica scomparsa dei colleghi di Africa Tremila e di Paolo Dieci del CISP e Presidente di Link 2007. Nello schianto, sono morte 157 persone di 35 nazionalità.

Tra le vittime una maggioranza di operatori umanitari tra cui 22 impiegati delle Nazioni Unite, molti dei quali diretti a Nairobi all'assemblea delle NU sull'ambiente.

Leggi tutto: Un pensiero per le vittime dell'incidente aereo

8 marzo 2019: Auguri, Grandi Donne!

01064 8marzo19 grandidonne

L'impegno di ACRA da 50 anni per dare voce a piccole e grandi donne.

Ancora oggi in tantissime parti del mondo donne e ragazze continuano a subire discriminazioni e violenze, non hanno le stesse opportunità degli uomini e non hanno la possibilità di partecipare attivamente alla vita economica, politica e sociale del proprio paese. Tra i 103 milioni di persone che non hanno accesso all'istruzione di base, più del 60% sono donne.
ACRA considera essenziale il raggiungimento dell’uguaglianza di genere - SDG5 dell’Agenda 2030: “La parità di genere non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace”.

Leggi tutto: 8 marzo 2019: Auguri, Grandi Donne!

Corso di formazione: diventa cooperante del futuro

01061 corso formaz 2019

Diventa anche tu "Cooperante del futuro", partecipa alla formazione.

ACRA propone dal 23 gennaio al 15 marzo 2019 un corso di formazione rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni interessati al mondo della cooperazione internazionale.
La formazione affronterà le basi della progettazione europea e permetterà ai partecipanti di esercitarsi sulla scrittura di un progetto in risposta ad un vero e proprio bando. Un’occasione formativa suddivisa in 14 moduli di 4 ore ciascuno più le ore dedicate al project work.

Leggi tutto: Corso di formazione: diventa cooperante del futuro

Due iniziative per confermare l’impegno di ACRA per i diritti umani

01063 lettera aperta ong

ACRA per i diritti umani, sociali e civili e l’uguaglianza tra i popoli.

ACRA è tra i firmatari della lettera delle ONG europee e di Concord Italia con AOI (Associazione ONG Italiane) indirizzata al Ministro dell’Interno, al Presidente del Consiglio, al Ministro degli Affari Esteri e alla Viceministra degli Affari Esteri. Si tratta di una missiva per richiedere di agire tempestivamente nell’affrontare la crisi nel Mar Mediterraneo in occasione del prossimo Consiglio Giustizia e Affari Interni dell’Unione Europea.

Leggi tutto: Due iniziative per confermare l’impegno di ACRA per i diritti umani

ACRA pubblica il proprio rapporto di adesione al Global Compact

01062 global compact

ACRA conferma la sua adesione al Global Compact pubblicando il rapporto "Communication on Engagement 2017-2018".

ACRA rinnova il proprio impegno verso il Global Compact delle Nazioni Unite e i suoi dieci principi in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione.

Leggi tutto: ACRA pubblica il proprio rapporto di adesione al Global Compact