CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Vino solidale: la Guida Oro 2016 per Hungry for Rights

01016 veronelliA settembre del 2015, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha donato oltre 5.000 bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2016 a sostegno del progetto il progetto Hungry for Rights.

Leggi tutto...

Operazione "Vino solidale": la Guida Oro 2015 per Hungry for Rights

00823 cheeseA settembre del 2014, il Seminario Permanente Luigi Veronelli ha donato 6.000 bottiglie di vino provenienti dalla redazione della Guida Oro I Vini di Veronelli 2015 a sostegno del progetto il progetto Hungry for Rights.

Leggi tutto...

Seminiamo il futuro: il progetto raccontato in un video

00920 cover

Il racconto video delle attività e degli obiettivi del progetto Seminiamo il futuro, tra laboratori con le scuole, concorso a fumetti e mappa del cibo giusto in un video realizzato dalla Civica Scuola di Cinema di Milano...

Leggi tutto...

ACRA aderisce al Rural Water Supply Network

global goals

Il 25 settembre scorso 193 stati membri delle Nazioni Unite hanno formalmente adottato a New York il piano globale “Transforming our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development.” (visita il sito ufficiale degli Obiettivi Globali di Sviluppo Sostenibile).

Leggi tutto...

Colpo di stato in Burkina Faso

00906 burkina

Testimonianza dal campo di Daniele Alleva - capo progetto in Burkina Faso

E' il 16 Settembre, giorno del mio compleanno, sono alla cooperazione italiana di Ouagadogou per una formazione. Sono quasi le 16 quando la mia compagna mi telefona. La sua voce è preoccupata: “mi hanno detto che è in corso un colpo di stato....”. In quel momento si presenta il direttore della cooperazione italiana che conferma la notizia.

Leggi tutto...

MygranTour: il mondo nella tua città

00904 coverGuardare le città con gli occhi di chi viene da lontano. Attraverso lo sguardo di migranti che raccontano la città in cui vivono. Scoprire il patrimonio interculturale delle città europee grazie a itinerari di turismo urbano accompagnati dai migranti...

Leggi tutto...

Sguardi e racconti dal Burkina Faso

08 pillola burkinaStefania Guida e Fabio Ammar, cooperanti per ACRA in Burkina Faso, raccontano con parole e immagini le persone e i luoghi che incontrano durante la loro missione per il progetto "Fondazioni for Africa - Partnership per uno sviluppo rurale sostenibile in Burkina Faso".

Leggi tutto...

Al via la campagna per l'educazione in Ciad

00583 cover manifestoIl  22 settembre si è tenuta a N'Djamena la cerimonia di apertura della quinta campagna nazionale per sostenere il diritto all'educazione in Ciad alla presenza delle autorità, UNHCR, UNICEF, GIZ, UNIONE EUROPEA, di numerosi rappresentanti della società civile e dei principali organi di stampa.
 

Leggi tutto...

Expo: itinerari tematici gratuiti per le scuole

eathink

Una proposta educativa che nasce dall'esperienza del team del progetto europeo EAThink2015, con il patrocinio di PROGETTO SCUOLA EXPO, per aiutare gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie ad orientarsi nel sito di EXPO2015 (info e prenotazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Leggi tutto...

La Tapoa ed il suo miele

00891 tapoa 1

La Tapoa ci accoglie calda e silenziosa. Le 7 ore di viaggio dalla capitale Ouagadougou non ci abbattono ma anzi ci motivano a scoprire cos’ha da offrire Diapaga, la cittadina ad est del Burkina che accoglie uno dei nostri progetti, chiamato in codice “BURMIC”. Il progetto si occupa di sviluppo rurale sostenibile ed ha come obiettivo quello di contribuire alla piena realizzazione del diritto al cibo, migliorando le condizioni di vita delle popolazioni rurali e sostenendo la strategia nazionale di lotta alla povertà in Burkina Faso.

Leggi tutto...

Il mondo sotto casa: passeggiate migranti a Genova

00645 coverGrazie al progetto europeo "Migrantour, intercultural urban routes" oggi è possibile scoprire il mondo sotto casa... Si tratta delle Passeggiate Interculturali, l'iniziativa che vi porterà in viaggio nel tempo e nello spazio per le vie delle nostre città con degli "esperti" di culture lontane: i nostri concittadini migranti.

Leggi tutto...

Cotto e Sbranato! Un video tra cibo e migrazioni

00806 coverUna giornata speciale per gli alunni della 3 D dell’I. C. “A. B. Sabin” di Segrate in compagnia di Benedetta Parodi e del progetto Palez-Vous Global?

Leggi tutto...

Expo dei Popoli: ecco come curare i sistemi alimentari

00877 cover expo popoli

Milano 5 giugno 2015 - Si è concluso oggi Expo dei Popoli, il primo forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini iniziato lo scorso 3 giugno alla Fabbrica del Vapore di Milano. 

Leggi tutto...

Cuenca ospiterà il Congresso Interamericano sulla Gestione dei Rifiuti

00875 cover

A partire da marzo 2014, ACRA sta portando avanti un'interessante iniziativa finanziata dalla Delegazione dell'Unione Europea in Ecuador che riguarda l'assistenza tecnica su: "Rafforzamento della gestione integrale dei rifiuti, dando sostegno alla politica nazionale del Ministero dell'Ambiente, alla Associazione dei Municipi dell'Ecuador ed ai Municipi del paese".

Leggi tutto...

Cibo giusto Milano: l'APP del cibo "buono" a Milano

00873 cover

Cibo giusto Milano è l’App è gratuita che consente di esplorare i luoghi della Sovranità Alimentare a Milano. Si tratta di una mappa semplice e interattiva (già on-line) dove segnalare e scoprire le realtà virtuose del cibo a Milano: orti, cascine, produttori bio. Ristoranti, mense, catering. Mercati, negozi a filiera corta, gruppi di acquisto solidali.

Leggi tutto...