CookiesAccept

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
01_about_us 02_about_us
Iscriviti alla NEWSLETTER

 arrow index

MISSION

ACRA è un’organizzazione non governativa laica e indipendente, impegnata nel rimuovere le povertà attraverso soluzioni sostenibili, innovative e partecipate. Un’attenzione particolare è rivolta alle periferie del pianeta e alle fasce di marginalità nel Sud come nel Nord del Mondo. In Europa e in Italia ACRA promuove una cultura di pace, dialogo, scambio interculturale e solidarietà.
I nostri valori
Dignità, equità, fiducia, giustizia, innovazione, partecipazione, responsabilità, rispetto, sobrietà, solidarietà, sostenibilità, trasparenza.
Il nostro impegno
• Valorizzare le culture e i talenti locali.
• Rafforzare le competenze delle comunità.
• Accompagnare processi di sviluppo sostenibile.
• Favorire la tutela dei diritti umani.
• Creare ponti per un dialogo “multi-stakeholders”.
• Mobilitare risorse e attori per migliorare le condizioni di vita delle comunità.
• Sostenere l’educazione, il benessere e lo sviluppo delle nuove generazioni.

 

STORIA

 

Il primo decennio 1968-78

I volontari e i gruppi di appoggio degli anni '70

La storia di ACRA è il frutto di un sogno che si è tradotto in un'idea, che è diventata progetto e che da progetto è diventato realtà.
L'atto costitutivo di ACRA risale al 25 maggio 1968, esattamente 45 anni fa. L'attività ha inizio con l'invio in Ciad di 6 volontari e l'avvio del primo progetto di sviluppo integrato nel villaggio di Borom.
Inizialmente l'associazione è costituita esclusivamente da volontari che si autofinanziano.
Nel '73 ACRA ottiene il riconoscimento dal Ministero degli Affari Esteri come Organizzazione non Governativa idonea alla Cooperazione Internazionale.
Il bilancio passa da qualche migliaia di Euro a qualche centinaio di migliaia di Euro.

 

Il secondo decennio 1978-88

I cooperanti e i finanziatori degli anni '80

Nel 1982 inizia la collaborazione con la Commissione Europea. L'associazione cresce e avvia interventi in Nicaragua, Bolivia e Senegal; costituisce strutture di coordinamento in loco e riorganizza la struttura associativa in Italia che rimarrà volontaristica nella componente politica, ma che si doterà anche di personale retribuito per la gestione e rendicontazione dei progetti.
Nel 1988 ottiene l'idoneità a svolgere attività di informazione ed educazione allo sviluppo in Italia.
Il bilancio si quintuplica passando da 400.000 Euro a 2,5 milioni di Euro.

 

Il terzo decennio 1988-98

Il rapporto con le popolazioni e le associazioni locali

L'obiettivo strategico ruota attorno alla realizzazione di progetti mirati all'autosviluppo delle comunità rurali mediante la conoscenza del paese di intervento, il dialogo, lo scambio, e il rafforzamento istituzionale dei partner locali.
Nel '92 Inizia l'attività in Camerun e nel '98 in Ecuador.
Il bilancio passa da 2,5 milioni di Euro a 5 milioni di Euro.

 

Il quarto decennio 1998-2008

La sfida del Villaggio Globale, verso un partenariato Nord/Sud di qualità

Le sfide si fanno più ampie e impegnative, i progetti si ampliano: dai villaggi ai territori, dai Centri di Salute a un Policlinico universitario, dai pozzi di villaggi agli acquedotti di intere comunità, dalla realizzazione della singola scuola di villaggio allo sviluppo educativo di una regione, dal sostegno alla sola produzione alla commercializzazione dei prodotti nelle filiere internazionali del commercio equo e solidale.
Inizia l'attività in Tanzania, Burkina Faso, El Salvador, Honduras.
Il Bilancio passa da 6 milioni di Euro a 10 milioni di Euro nel 2008.

 

2009

  • Ottiene l'Oscar di Bilancio nella categoria "Organizzazioni Non Erogative Nonprofit". Il prestigioso riconoscimento è assegnato da FERPI.
  • Vengono istituiti 4 desk tematici, assi di riferimento per la strategia di intervento: educazione, sicurezza e sovranità alimentare, acqua e ambiente, microfinanza e social business.
 

2010

  • Entra a far parte delle Organizzazioni Socie Aderenti dell'Istituto della Donazione, agenzia di rating per garantire la trasparenza dei flussi finanziari.
  • La strategia del’organizzazione si fonda sulla metodologia orientata al risultato. Lo sviluppo dell’impresa sociale e dell’economia inclusiva diventa un tema trasversale nelle attività dell’organizzazione nei diversi paesi d’intervento.
 

2011

  • Si trasforma in Fondazione di partecipazione.
  • Diventa membro delle reti IUCN International (International Union for Conservation of Nature), WIN (Water Integrity Network) e EMP (European Microfinance Platform).
  • Con Fundacion Paraguaya costituisce la sua prima impresa sociale in Tanzania (Education&Entrepreneurship) con l'obiettivo di sostenibilità entro i primi 5 anni di attività.
    Viene costituito un presidio tematico water&sanitation in Africa.
    E&E è un’impresa sociale che offre formazione vocazionale a giovani di età compresa tra I 12 e I 18 anni in aree rurali e marginali. L’impresa sociale, che persegue l’obiettivo di migliorare il modello di formazione a livello nazionale, raggiungerà il punto di pareggio entro il 2017.
 

2012

  • Crea (con Fem3, MicroVentures, Altromercato e fondazione Maria Enrica) la Fondazione Opes, il primo esempio in Italia di veicolo di investimento non profit che promuove imprese sociali nel mondo.
  • Diventa membro di SUSANA (The Sustainable Sanitation Alliance) piattaforma che unisce a livello mondiale oltre 200 partners che cercano soluzioni sostenibili nel settore dei servizi igienici.
  • Crea relazioni strategiche con la WTO (World Toilet Organization) con cui articola interventi di risanamento in Mozambico.
 

2013

  • Diventa membro fondatore di Fondazione Triulza una realtà che promuove il protagonismo e la partecipazione a EXPO Milano 2015 delle organizzazioni della Società Civile nazionali ed internazionali.
  • Ottiene il mandato internazionale per l'Organizzazione del Forum Mondiale sull'Impresa Sociale a Milano nel 2015, il più rilevante forum a livello internazionale che tratta i temi dell'impresa sociale e dell'ecosistema a questa favorevole.
 

2014

Acra è tra le organizzazioni selezionate con il finanziamento UE previsto per l’energia 2012. Il programma prevede l’utilizzo di 7 milioni di euro per l’elettrificazione rurale e la creazione di un’impresa sociale su base comunitaria con il coinvolgimento del settore pubblico e privato. In Mozambico viene creata NAISS, un’impresa sociale operante nella filiera della sanitation attraverso soluzioni sostenibili e innovative.

 

2015

  • Il SEWF è stato realizzato a Milano con una partecipazione di oltre 700 delegati provenienti da 45 paesi.
  • In Burkina Faso è stata lanciata un’iniziativa promossa dalle più importanti fondazioni bancarie in Italia nel settore di inclusione finanziaria, di genere e agricoltura, con un focus specifico sull’imprenditoria locale. Acra è tra le organizzazioni del terzo settore selezionate per attuare l'iniziativa nell’ambito dell’imprenditorialità locale e impact investing.
  • E’ iniziato il più grande progetto di Educazione gestito sino ad ora da ACRA. Finanziato dall’Unione Europea, il progetto di educazione alla cittadinanza mondiale coinvolge 12 paesi europei, 2 paesi africani, 14 partner e ha un valore di 3.597.000 €.

I NUMERI DEL 2015

47

ANNI
DI VITA

32

PERSONALE
IMPIEGATO
IN ITALIA

359

PERSONALE
IMPIEGATO
ALL'ESTERO

15

PAESI DI
INTERVENTO

67

PROGETTI

405.333

BENEFICIARI DIRETTI

11.710.968

FATTURATO 2015 (euro)

31.024.013

ATTIVITA' 2015 (euro)

DOVE SIAMO

XItalia Fondazione ACRA:
Sede legale, amministrativa e operativa - Milano: Via Lazzaretto 3 - 20124
Tel. +39 02 27000291

X India
Workden, 313/1st Floor, 7th Cross
Patel Rama Reddy Road,
Domlur Layout
Bangalore-71, India
X Cambogia
Room Number 691, Block H,
“The Phnom Penh Center”
Sothearos Blvd, Sangkat Tonle Bassac,
Khan Chamkarmon, Phnom Penh
mob: + 855 (0) 95 846 763
X Ciad
c/o AMASOT,
BP 1467 Quartiere Sabangali,
N'djamena
Ciad
X Zambia
Plot 2140/2774,
Airport Rd. Chipata,
Zambia
tel. + 260 216 223 147
 
X Tanzania Ufficio di Dar Es Salaam: PPlot no. 1260 Block C, Meru Street Mikocheni "B" - P.O. Box 12435 - Dar Es Salaam
Ufficio di Iringa: Lugalo Area, Plot 197, Block 1B - P.O. Box 1348, Wilolesi - Iringa
Ufficio di Lugarawa: c/o Ngongano - P.O. BOX 807 - Lugarawa, Njombe Region - Tel. +255 766 736 225
Ufficio di Zanzibar: PO Box 3067, Vuga plot 525, Shangani - Stone Town - Tel. +225 773 152107
X Mozambico Avenida Samuel Magaia 1566
Maputo
mob. +258 823 041 510
X Burkina Faso Ufficio Ouagadougou: Quartier Zogona Secteur 13 - BP 9288, Ouagadougou
Ufficio Diapaga: VSecteur 1 - Diapaga
X Senegal Ufficio di Dakar: Sicap Sacré Cœur II Villa n. 8613 E - BP 21000 Ponty - Dakar - tel. +221 33 827 6413
Ufficio di Ziguinchor: Villa N°410, Quartier Goumel - Ziguinchor - tel. +221 33 991 35 26
Ufficio di Bignona: Quartier Tenghory Transgambienne lot 49, en face CBAO, Bignona - tel : +221 33 994 05 62
X Nicaragua
Reparto San Juan,
de la UNIVAL 1/2c Al Sur,
Casa N° 523 Calle El Carmen, Managua,
Nicaragua
tel. +505 22774676
X Honduras
Entrada Principal de Marcala
Ciudad Nueva,
Marcala, La Paz
Honduras
Tel. +504 27644107
X El Salvador
39 Avenida Norte,
N° 934, Urbanización Universitaria
San Salvador,
El Salvador
tel. +503 25646346
X Ecuador
Calle Inglaterra N31-30 y Vancouver
Ed. CESA, 4° piano
Quito, Ecuador
tel. + 593 2 2902231
X Bolivia
Calle Victor Sanjinéz 2722
Sopocachi - La Paz
Bolivia
Tel (591)2-2911171
Fax (591)2-2911174
X Congo R.D.
c/o Isco

283 Avenue des Tropiques
Limete Residentiel Kinshasa RDC

I PARTNER

ACRA È membro di:

 

ACRA lavora con:

ACRA È sostenuta da: