Dona ora
icona ambiente

In marcia con il clima

milano per il clima

In marcia con il clima. Giovani e autorità locali contro il cambiamento climatico

Dove

Italia (Lombardia, Toscana, Marche, Lazio, Sicilia, Emilia Romagna, Sardegna, Trentino Alto Adige)

Durata

18 mesi

Descrizione

Secondo un’indagine dell’Eurobaromentro (2017), i cambiamenti climatici sono uno dei problemi che più preoccupano i cittadini europei. Rispetto alla media europea si registra in Italia una minor consapevolezza delle possibili azioni per contrastare il problema.
Questo è un tema molto vicino ai giovani, la cui maggior parte ritiene che ogni singola persona con il proprio comportamento possa fare qualcosa di utile per la salvaguardia dell’ambiente.
Il progetto si propone, quindi, di agire in diversi territori italiani con un programma educativo per studenti e insegnanti, che prevede anche momenti extra-scolastici di confronto con diversi stakeholder locali e nazionali ed attività partecipate di peer education. Un programma che nasce a scuola ma che è pensato per continuare oltre l’ambiente scolastico, sia per quanto riguarda i cambiamenti che implicherà nei comportamenti individuali, e nelle dinamiche di ascolto reciproco tra giovani ed autorità locali.

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Promuovere tra i giovani una cultura di impegno individuale a favore dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, per costruire un futuro più equo, libero da guerre e povertà.

Obiettivo Specifico:

  • I giovani impegnati nel progetto acquisiscono conoscenze e partecipano attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e contro le dinamiche antropiche che ne determinano il decorso, stimolando l’attivo impegno degli enti locali dei loro territori e a livello nazionale.

Attività

  • Produzione di manuali per docenti, formatori e giovani per migliorare le conoscenze, abilità e attitudini sulle questioni relative ai cambiamenti climatici.
  • Formazione docenti nei territori di intervento riguardo a metodi, competenze e risorse necessarie per portare il percorso educativo nelle proprie classi e lavorare con i giovani in un'ottica di cittadinanza attiva.
  • Realizzazione di un percorso educativo da inserire nel curriculum scolastico realizzato da insegnanti ed educatori sui cambiamenti climatici e l’attivismo degli studenti.
  • Organizzazione di una marcia ("In marcia con il clima") in ciascun territorio coinvolto per sensibilizzare la comunità sui temi del cambiamento climatico.
  • Due giorni di Summer School in cui una rappresentanza di studenti, docenti e rappresentanti delle autorità locali dei diversi territori si ritroveranno per scambiarsi idee, opinioni e condividere quello che è stato fatto durante la Marcia territoriale.
  • Verrà lanciata una petizione online con l’obiettivo di raggiungere 30.000 firme entro novembre 2020, in cui i giovani avranno nuovamente l’occasione di esprimere il loro attivismo.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 15.000 giovani sensibilizzati e formati nei 8 territori di impatto;
  • 372 docenti formati.

Beneficiari indiretti:

  • Ogni persona che gioverà dai piccoli grandi cambiamenti che le attività e i comportamenti derivanti dalla consapevolezza acquisita porteranno.

Finanziatore principale

UE logo standard

 

Partner

Oxfam Italia (Capofila)
ACRA
Regione Toscana
Regione Marche
Regione Lazio
Comune di Milano
Comune di Catania
Comune di Bologna

 

Comune di Cagliari
Centro per la Cooperazione Internazionale – CCI
Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà
Internazionale delle Marche - Marche Solidali
WeWorld Onlus
Comitato Internazionale per lo Sviluppo die Popoli - CISP
Cooperazione Paesi Emergenti – Co.P.E.

INIZIATIVE

  • Firma il Manifesto #2021UltimaChiamata: impegnati in prima persona contro il cambiamento climatico!