Dona ora
Image

Giovani imprenditori - fase due

giovani burkinabé

Sostegno ai giovani promotori di microimprese nella regione del Centro-Est, da JEM I a JEM II

Dove

Burkina Faso, Comuni di Béguédo, Boussouma, Komtoéga, Niaogho, Zabré, Zonsé e Zoaga

Durata

12 mesi

Descrizione

La regione del Centro-Est del Burkina Faso presenta tassi di imprenditorialità molto bassi e ciò è dovuto in larga parte alla mancanza di accesso al credito e alle scarse competenze organizzative necessarie per la creazione di micro e piccole imprese nell’accedere efficacemente ai mercati locali. Grazie al progetto verranno avviati percorsi mirati per accompagnare e assistere i giovani imprenditori e le giovani imprenditrici nella creazione, promozione e sviluppo delle loro attività professionali.
L’intervento rappresenta la seconda fase del progetto “Giovani imprenditori” sostenuto dall’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM).

Obiettivi

Obiettivo Generale:

  • Contribuire a rafforzare le capacità imprenditoriali dei giovani beneficiari nei Comuni di Béguédo, Boussouma, Komtoéga, Niaogho, Zabré, Zonsé, Zoaga, Zabré, Zonsé e Zoaga, al fine di garantire il successo e la sostenibilità delle loro attività imprenditoriali e un'occupazione dignitosa.

Obiettivi specifici:

  • Istituire un sistema efficace di affiancamento, formazione e supporto per garantire il successo dei giovani nelle loro attività imprenditoriali.
  • Stabilire un sistema di monitoraggio e valutazione regolare delle imprese per identificare le tendenze e apportare le modifiche necessarie per garantire il successo e la sostenibilità delle attività imprenditoriali.

Attività

  • Analisi preliminare per valutare capacità, punti di forza, debolezze e opportunità delle microimprese esistenti.
  • Elaborazione di piani d’azione individuali per l’accompagnamento e il rafforzamento delle capacità dei giovani imprenditori.
  • Accompagnamento dei beneficiari verso la formalizzazione e la registrazione delle loro microimprese nel rispetto delle esigenze amministrative del Paese.
  • Creazione di un network tra imprenditori esperti e più giovani per garantire un collegamento diretto e lo scambio di esperienze.
  • Elaborazione di un piano d’azione per assicurare e rafforzare la collaborazione tra i beneficiari, il settore privato e il governo attraverso conferenze tematiche, tavole rotonde e giornate di dialogo diretto con responsabili amministrativi.
  • Organizzazione di incontri per facilitare la creazione di network formali e informali tra i beneficiari e la condivisione delle buone pratiche.
  • Dialogo con le istituzioni di microfinanza locali al fine di ottenere delle condizioni sostenibili di rimborso del credito dalle imprese nascenti e garantendo allo stesso tempo il rispetto dei rimborsi.
  • Valutazione periodica dell’impatto sui giovani beneficiari attraverso una banca dati creata appositamente per seguire l’evoluzione delle attività del progetto.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 80 giovani imprenditori

 

Finanziatore principale

 

OIM logo