Dona ora
icona ambiente

DESTIN-AZIONI

giovani durante passeggiata Migrantour Milano

DESTIN-AZIONI: esperienze di cittadinanza attiva fra giovani

Dove

Italia, Milano (municipi 2, 4, 9)

Durata

23 mesi

Descrizione

Il progetto vuole intervenire nelle periferie dei Municipi 2, 4 e 9 di Milano, in quartieri che da decenni vivono mutazioni significative soprattutto a causa delle ondate di flussi migratori, le quali hanno generato un grande rinnovamento sociale, ma anche una variegata composizione socio-demografica e multiculturale.
I problemi di integrazione, il rischio di ghettizzazione sono ulteriormente peggiorati a seguito della pandemia, con la perdita di reti di supporto e il relativo aumento di isolamento sociale.
In questo contesto, la condizione dei giovani risente di alcune problematiche significative quali la povertà educativa, l’alto tasso di dispersione scolastica, la concentrazione di NEET, il rischio di scelta di percorsi devianti in assenza di alternative percepite o reali, l’aumento del disagio psicologico negli adolescenti.
Il progetto intende focalizzarsi su alcuni bisogni urgenti quali: la partecipazione e attivazione dei e delle giovani; la socializzazione; l’arricchimento dei percorsi personali; il riconoscere il bene comune e farne parte; l’ascolto e sostegno attraverso reti territoriali efficaci e capillari.

Obiettivi

Obiettivi generali:

  • Contrastare la povertà educativa e l’isolamento sociale nei quartieri e nelle zone ad alta incidenza di povertà educativa di Milano, offrendo a giovani tra 11 e 21 anni un ampio ventaglio di opportunità per conoscere se stessi e riappropriarsi attivamente della città.
  • Costruire una rete tra gli enti e la comunità per offrire una serie di esperienze collettive e strumenti di empowerment per aumentare l'interesse per la cittadinanza attiva improntata alla solidarietà, alla conoscenza e alla consapevolezza.

Obiettivi specifici:

  • Promuovere iniziative per il benessere e la crescita di ragazzi e ragazze valorizzando le risorse e gli attori che operano nel territorio e che costituiscono la comunità educante;
  • Promuovere e diffondere azioni volte ad accrescere le opportunità di socialità e cittadinanza attiva per prevenire e contrastare i fenomeni di isolamento sociale volontario e disagio adolescenziale/giovanile.

Attività

  • Realizzazione di passeggiate urbane interculturali Migrantour e reportage Migrantour realizzati dai ragazzi; laboratori di conoscenza del quartiere e co-progettazione di nuovi itinerari nei propri quartieri; realizzazione di nuove passeggiate di quartiere aperte alla cittadinanza.
  • Realizzazione di un laboratorio di fotografia e video-racconto per giovani esploratori urbani.
  • Coinvolgimento della comunità educante attraverso iniziative territoriali e laboratori.
  • Tre eventi finali municipali con mostra fotografica itinerante e un evento finale di restituzione alla cittadinanza.

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 210 minori tra 11 e 18 anni, in alcuni casi anche fino a 21 anni.

Beneficiari indiretti:

  • 150 nuclei famigliari.

  • I servizi o i luoghi nei quali i ragazzi si attiveranno in prima persona mediante attività di protagonismo, cittadinanza attiva e servizio.

Finanziatore principale

regione lombardia logo

 

 

Partner

La Lanterna ONLUS (capofila)
ACRA
Fondazione Monserrate
Associazione La Strada
Fondazione Maria Anna Sala ETS