Dona ora
icona acqua

Nell'isola, l'acqua che c'è

formazione progetto guinea bissau

Miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni delle isole di Bolama, Soga e Galinhas attraverso un modello di sviluppo integrato e sostenibile

Dove

Guinea-Bissau, isole di Bolama, Galinhas e Soga

Durata

5 anni

Descrizione

In Guinea-Bissau, e nello specifico nelle Isole di Bolama, Galinhas e Soga, la pesca e l’agricoltura hanno un ruolo centrale nella fragile economia nazionale. Nell’arcipelago, lo sviluppo economico e sociale è particolarmente limitato dall’isolamento della zona geografica che limita lo scambio di beni e servizi. In aggiunta, le isole sono affette da carenti condizioni igienico-sanitarie a causa della scarsità di acqua potabile e di infrastrutture sanitarie: la regione di Bolama ha uno dei più alti tassi di malattie dovute alla qualità dell’acqua in tutto il Paese. Questa situazione genera delle condizioni precarie per le famiglie locali, in particolare le donne, che spesso vivono in un circolo di fragile sussistenza. Il progetto ha come obiettivo la riduzione dell’isolamento attraverso sia la riabilitazione delle strade principali che la creazione di un servizio di trasporto terreste e marittimo, che facili il commercio tra le isole e con la terraferma, al tempo stesso saranno rafforzate le attività tradizionalmente gestite da donne come l’orticultura, la produzione di sale e la raccolta di molluschi. ACRA, in partenariato con l’Ong AIDA, interviene nell’isola di Bolama nell’ambito dell’approvvigionamento di acqua potabile, attraverso la costruzione di pozzi, serbatoi e fontane per la distribuzione. Il progetto, infine, ha un’ultima componente legata al miglioramento delle condizioni di salute, attraverso la distribuzione di medicinali alle persone svantaggiate e il rafforzamento dei servizi sanitari presenti.

Obiettivi

Obiettivo generale:
ridurre l’isolamento e migliorare la situazione socioeconomica e sanitaria della regione di Bolama/Bijagos

Obiettivo specifico:
migliorare le condizioni di vita della popolazione delle Isole di Bolama, Galinhas e Soga, in modo sostenibile, mitigando il loro isolamento, garantendo l’accesso all’acqua potabile ed ai servizi igienico-sanitari e rafforzamento del tessuto socio-economico delle isole.

Attività

  • Creazione di una vasta rete di punti approvvigionamento di acqua potabile nei villaggi più remoti e ampliamento della rete idrica della città di Bolama.
  • Miglioramento delle infrastrutture sanitarie, accompagnate da un programma per l'evacuazione dei pazienti critici e la distribuzione di medicinali essenziali ai gruppi più vulnerabili, cercando di ottenere l'accesso all'assistenza sanitaria universale.
  • Creazione di servizi di trasporto marittimi e terrestri, nonché una rete commerciale per prodotti strategici.
  • Creazione di un pacchetto di misure volte a promuovere lo sviluppo economico dei gruppi sociali più attivi ma con un reddito più basso (donne contadine, produttrici di sale, raccoglitrici di molluschi e giovani), aumentando così le loro capacità e migliorando i loro sistemi di produzione.
  • Creazione di un'impresa sociale di base comunitaria per la gestione dei servizi offerti (acqua e trasporti).

Impatto

Beneficiari diretti:

  • 4.820 abitanti delle tre isole (Bolama, Galinhas e Soga) che avranno accesso all’acqua potabile per la prima volta.
  • 2.094 abitanti dell’isola di Bolama che vedranno aumentare la quantità di acqua potabile alla quale hanno accesso.
  • 7.294 persone che avranno accesso a infrastrutture sanitarie;
  • 770 donne, comprese orticoltrici, produttrici di sale e raccoglitrici di molluschi sulle isole di Bolama, Galinhas e Soga.

Beneficiari indiretti:

  • la popolazione delle tre isole che vedrà le proprie condizioni di vita migliorate grazie agli spostamenti più facili sia tra le isole che con la terraferma, e che beneficerà di un miglior canale di vendita per i prodotti locali e di importazione di altri beni, nonché di una riduzione dell’incidenza delle patologie legate alla scarsa qualità dell’acqua.

Finanziatore principale

UE logo standardCommissione Europea

Partner

AIDA - Ayuda, Intercambio y Desarrollo (capofila)
ACRA
Universsel
Pró-Bolama

Altri enti coinvolti

ICBAS, Instituto de Ciências Biomédicas Abel Salazar
AFADIG
Konhengena
Governo Regional de Bolama/Bijagos
Direção Regional de Saúde
Centro de Formação Pesqueira de Bolama