Grazie ai numerosi progetti realizzati e alla collaborazione con i docenti, Organizzazioni della Società Civile, Istituzioni ed Enti locali italiani ed Europei, nel corso degli anni abbiamo realizzato numerosi kit e strumenti per la didattica ma anche prodotti multimediali, pubblicazioni e ricerche.
Si tratta di risorse utili per:
Sei alle prese con la Didattica a Distanza, ma non sai come fare per motivare i tuoi studenti? Fai didattica in presenza, ma devi ricorrere alla Didattica Digitale Integrata per coinvolgere gli studenti che sono a casa? Vorresti avere qualche attività già pronta all’uso?
ACRA è qui per aiutarti!
Abbiamo creato delle aule virtuali sulle principali piattaforme di didattica a distanza (Padlet, WeSchool e Google Classroom) in cui potrai trovare materiali e attività già pronte per essere realizzate con i tuoi studenti della scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado.
Sono disponibili:
Per accedere alle risorse Weschool e Google Classroom, scrivi a scuola@acra.it e riceverai gratuitamente il codice di accesso.
Non hai trovato quello che cercavi? Hai bisogno di un supporto personalizzato gratuito?
Contattaci a scuola@acra.it
… le attività continuano!
Visita la sezione Insegnanti e cittadini consapevoli
Nel corso degli anni sono stati realizzati i seguenti kit didattici contenenti attività già pronte all’uso e sperimentati da altri docenti nel corso di progetti passati.
Abbiamo deciso di ordinare il materiale secondo l'Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs), ma ricorda: gli SDGs sono interconnessi e multidisciplinari e le attività possono essere declinate di volta in volta secondo le tue esigenze e quella della classe!
5 - UGUAGLIANZA DI GENERE
6 - ACQUA PULITA E IGIENE
10 - RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
11 - CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
15 - VITA SULLA TERRA
12 - CONSUMO e PRODUZIONI RESPONSABILI
manuale con istruzioni gioco in scatola
(in aggiornamento)
13 - AGIRE PER IL CLIMA
Kit per contesti educativi non formali su cibo, ambiente e cambiamento climatico
Il teatro come strumento educativo: dai laboratori ACRA su Agenda2030 e cambiamenti climatici
Grazie a progetti realizzati in collaborazione con organizzazioni della società civile, istituzioni ed enti italiani ed europei, nel corso degli ultimi anni, abbiamo realizzato materiali, contenuti, campagne per informare, sensibilizzare e mobilitare sull’Agenda 2030 e sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
Sei interessato a un SDG in particolare? Hai voglia di approfondire o prendere spunto dalle nostre attività? Qui sotto trovi una selezione!
6 - ACQUA PULITA E IGIENE
(libro con cd-rom*)
(solo versione cartacea)
(libro con cd-rom*)
* Le pubblicazioni cartacee sono disponibili a fronte di una donazione liberale. Per saperne di più scrivi a info@acra.it
8- LAVORO DIGNITOSO e CRESCITA ECONOMICA
10 - RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Campagna nazionale per contrastare le rappresentazioni scorrette e discriminanti delle migrazioni e della diversità culturale. Scopri tutto
11 - CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
13 - AGIRE PER IL CLIMA
15 - VITA SULLA TERRA
12 - CONSUMO e PRODUZIONI RESPONSABILI
Guarda il video del progetto e scopri il sito web Food Relations. Il cibo diviene il mezzo chiave per l'integrazione e il dialogo interculturale!
Il modo migliore per educare alla Cittadinanza Globale, e non solo, è quello di far sperimentare ai ragazzi stessi le attività, proponendo esperienze concrete, occasioni di confronto e problem-solving.
Durante i nostri laboratori invitiamo sempre gli insegnanti e gli educatori a documentare quello che viene svolto in modo da fare tesoro di ciò che i bambini e i ragazzi sperimentano.
A breve su questo sito potrete trovare alcuni esempi raggruppati per tematica: spreco di cibo, cambiamenti climatici, migrazioni.
Intanto vi presentiamo RADIO ACRA!
La web-radio che dà voce ai giovani è nata dai laboratori di Educazione alla Cittadinanza Globale di ACRA nelle scuole e nei Centri di Aggregazione Giovanile di Milano e provincia.
I Podcast riflettono sui temi dell’ambiente e della sostenibilità, il tutto condito da buona musica per crescere insieme verso un futuro più verde e sostenibile!
Tutti i podcast su: shareradio.it/radio-acra
Speciale 8 marzo
Cibo e sostenibilità
News sostenibili
Radio ACRA presenta: Migrantour
In marcia con il clima
Andiamo a conoscere Recup
Tra l'orto e lo studio
Radio ACRA nei centri estivi
Storie sostenibili
Ricette dal mondo
Come prendersi cura dell'orto
Salviamo la natura
Ascolta la diretta di Radio Acra andata in onda giovedì 23 settembre 2021 dalla Cascina Cuccagna per l’evento organizzato nell’ambito di Food Wave "Giovani in campo – attivismo climatico per la transizione agroecologica nelle città", in cui giovani attiviste e attivisti si sono confrontati sul ruolo dell’attivismo giovanile nell’innovazione per il clima e sullo scambio di buone pratiche, trovando poi un momento per la costruzione di azioni e principi su cui creare una nuova visione per le città del futuro.
Una diretta ricca di interviste e musica: ringraziamo per la partecipazione So.De, Bella Dentro, Associazione Arteria, Diciassette, Controcoltura, Està, Comune di Torino, Comune di Milano, Action Aid Italia, Mutuo Soccorso.
Giovani in campo - Radio ACRA in diretta
Puntata 0
Speciale 8 marzo
In marcia con il clima
Storie sostenibili
Eroi ambientali
Cibo e sostenibilità
Andiamo a conoscere Recup
Ricette dal mondo
Intervista alla Quasi Locanda
News sostenibili
Tra l'orto e lo studio
Come prendersi cura dell'orto
FoodWave e Migrantour
Radio ACRA presenta: Migrantour
Radio ACRA nei centri estivi
Salviamo la natura
Mini-toolkits
Una guida pratica per migliorare capacità di comunicazione orientate al cambiamento sociale di giovani attivisti grazie a diversi linguaggi espressivi come: video making, fotografia, web radio, street actions audiovisive.
Scarica qui i mini-toolkits
Vuoi scendere in campo e diventare un attivista ACRA? Scopri di più!
Toolkit teatro
Una raccolta di strumenti per utilizzare il teatro all’interno delle attività didattiche ed educative, realizzato a partire dall’esperienza di ACRA in laboratori dedicati all’Agenda2030 e ai cambiamenti climatici.