Dona ora

Ciad

dal 1968
mappa Ciad

Contesto Paese

Il Ciad è un vasto Paese situato nel cuore dell'Africa. Le crisi politico-militari ricorrenti, coniugate alle difficili condizioni climatiche ne hanno influenzato lo sviluppo. È tra i Paesi più poveri al mondo, i servizi di base non sono sufficientemente garantiti e l'economia è prevalentemente agricola e di sussistenza.

Dati essenziali

Capitale: N'Djamena

Superficie: 1.284.000 Km²

Popolazione: 19 milioni

Governo: repubblica parlamentare

Lingue: arabo, francese e dialetti sudanesi

Numeri

Indice Sviluppo Umano
189 Ranking [UNDP, 2023/24]

Accesso all’acqua potabile
38,7% [UN-Water Annual Report 2017]

Tasso di alfabetizzazione
26.8% [CIA, 2021]

 

L'impegno di ACRA in Ciad

ACRA è presente in Ciad, cuore dell’Africa, sin dalla sua fondazione nel 1968.
Da sempre lavora in stretta collaborazione con le comunità locali per garantire il diritto a un'istruzione di qualità, in particolare per bambine e ragazze, la sicurezza e la sovranità alimentare, la protezione dell'ambiente, la prevenzione dei rischi legati alle inondazioni e la difesa dei diritti umani.
ACRA è attiva in 8 province con 4 sedi e 6 antenne operative, ACRA conduce azioni che rafforzano i servizi pubblici e promuovono la convivenza pacifica, l'uguaglianza di genere, l'impegno dei giovani e la governance locale inclusiva.
Attraverso un approccio integrato, realizza progetti multisettoriali, combinando sviluppo e risposta umanitaria. Le attività includono la formazione degli e delle insegnanti, il sostegno all'agroecologia, l'inclusione scolastica delle ragazze, il sostegno alle Organizzazioni della Società Civile locali, la sensibilizzazione sui rischi climatici e la promozione della coesione sociale, contribuendo ogni giorno a un futuro più equo e sostenibile per il Ciad.