Dona ora
itenfrptes

ACRA NEWS

senegal progetto deecliq acra

ACRA, col progetto DEECLIQ ha favorito la scolarizzazione di bambine e bambine con disabilità in Senegal.

L'UNESCO stima che meno del 10% di bambine e bambini con disabilità in Senegal abbiano accesso ad una scuola pubblica e gratuita. Ciò avviene in un contesto già complesso dove la scolarizzazione, per fattori locali contingenti, riguarda solo la metà della popolazione.

Il progetto DEECLIQ è stato realizzato per favorire l'inclusione e la consapevolezza del diritto all'educazione per tutte e tutti!

 

aggiornamento emergenza ciad

Aggiornamenti sulla situzione in Ciad, emergenza climatica e manifestazioni del 20 Ottobre.

Il Ciad è il primo paese d'intervento di ACRA dove, da 54 anni, lavora per la tutela dei diritti umani, la sicurezza alimentare e nutrizionale, la protezione dell'ambiente e il contrasto ai cambiamenti climatici, l'educazione e la coabitazione pacifica di rifugiati e popolazione ospitante nel Sud del Paese. 

Lo sviluppo del Paese, che si colloca trai più poveri al mondo - 190 Ranking dell'Indice di Sviluppo Umano (HDI UNDP, 2021), è fortemente influenzato da crisi politico militari ricorrenti, che si coniugano alle difficili condizioni climatiche, situazioni che si stanno riverificando negli ultimi mesi e giorni. 

campagna sicurezza nutrizionale ciad

La Campagna per la Sensibilizzazione nutrizionale di ACRA in Ciad.
Manger sain, vivre content ! Manger sain, vivre fort ! Manger sain, vivre longtemps ! - Mangiare sano, vivere felice! Mangiare sano, vivere forte! Mangiare sano, vivere a lungo! Sono i tre messaggi chiave della campagna di sensibilizzazione nutrizionale di ACRA in Ciad, realizzata in collaborazione con il Comune di N’Djamena, all’interno del progetto “Centri di salute, scuole e produttrici agroalimentari in azione per il miglioramento della resilienza delle popolazioni vulnerabili di N’Djamena”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

colectiva mujeres El SalvadorEsto es de todas y de todos! - Questo è di tutte e tutti!

La prima campagna di comunicazione dal progetto di ACRA e La Colectiva Feminista in El Salvador ha raggiunto circa 500.000 persone nei Municipi di riferimento!

Nei primi mesi del 2022, è stata realizzata la “Campagna di sensibilizzazione su pratiche di consumo responsabile, sicurezza alimentare e protezione ambientale”, all’interno del progetto: "Programma di rafforzamento delle OSC per migliorare la governance democratica e l’impatto sulle politiche pubbliche come risposta efficace alle popolazioni vulnerabili nel post Covid-19, in particolare donne e giovani".

Tags: ,

formazione informatica senegal

Il progetto Ripartire dai Giovani: promotori dello sviluppo sostenibile e della migrazione consapevole (Ripartire Restando) ha realizzato numerose attività di formazione, sensibilizzazione e sostegno alle attività d’impresa tra Italia, Senegal e Guinea-Bissau.

Obiettivo principale è stato quello di creare e migliorare le opportunità lavorative e professionali nei territori di provenienza di importanti flussi migratori, mettendo al centro il ruolo dei giovani, delle donne e dei migranti di ritorno

altopiano ecuador paramo

Il progetto di ACRA per la conservazione del Paramo andino in Ecuador e Perù è stato selezionato tra le tre buone pratiche di Euroclima+ che verranno presentate al side event della COP 15 UNCCD: il 16 maggio 2022, dalle ore 20.30 italiane, sarà possibile seguirlo online!

La COP 15 UNCCD è la quindicesima sessione della Conferenza delle Parti (COP 15) della Convenzione delle Nazioni Unite per combattere la desertificazione (UNCCD), si terrà dal 9 al 20 maggio 2022 ad Abidjan, Costa d'Avorio ed online.

 

itenfrptes